Risultati da 1 a 25 di 44

Discussione: Problema con 150 GS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Problema con 150 GS

    Ciao ragazzi,sono iscritto da poco,e chiedo qui perché ho bisogno di un aiuto.
    un mio cliente mi ha portato la sua 150 GS perché non partiva...dopo che era stata in cura dal meccanico del paese.risultato?rubinetto montato male...candela corta...vabbe,risolte queste due cavolate,e stata sostituita anche la batteria,perché quella precedente aveva un elemento saltato.
    Allora,collego la batteria e la vespa parte regolarmente,l'ho tenuta accesa un 10/15 minuti ed era tutto regolare,spengo e la metto via.
    stamattina (ieri in pratica) vado per rimetterla in moto e....niente,batteria morta,tanto che anche a posizionare l'interruttore sulle posizioni,manco quest'ultima si è accesa.
    come e possibile che in una notte mi si è scaricata la batteria,e cosa mi suggerite di fare?
    grazie in anticipo

  2. #2

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Nessuno riesce a darmi qualche indicazione?

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    chur
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Ciao snake sono anche io nuovo iscritto.
    Vorrei buttarla cosi:
    secondo me la batteria e stata ricaricata ma e gia`andata quindi la carica ti dura anche poche ore.
    Hai controllato la batteria?
    Ciao.

    Scusa mi sono accorto adesso che la batteria e stata sostituita, ma fai una controllata ugualmente.
    Ciao
    Ultima modifica di nomadi; 16-08-14 alle 12:26

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    Canegrate
    Età
    57
    Messaggi
    11 706
    Potenza Reputazione
    31

    Re: Problema con 150 GS

    Probabile che sia il raddrizzatore. Prova a cambiarlo. Leggi questo http://old.vesparesources.com/conten...rizzatore.html.

    Vol.




  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    chur
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Probabile che sia il raddrizzatore. Prova a cambiarlo. Leggi questo http://old.vesparesources.com/conten...rizzatore.html.

    Vol.
    Si in effetti il raddrizzatore da questi sintomi confermo quello detto da volumexit.
    Fai queste due verifiche.

  6. #6

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Intanto vi ringrazio per le informazioni.Purtroppo devo aspettare lunedì per poter ricaricare la batteria in quanto il mio caricabatterie per la moto non riesce a caricare una batteria da 6V.
    nel frattempo comunque comincio a cercare un raddrizzatore per questa 150.

    Ragazzi io ho solo un dubbio al quale non riesco a dare risposta.
    La batteria e stata montata nuova alle 19 più o meno,la vespa e partita tranquillamente,e rimasta accesa per un 10 minuti e poi l'ho messa via,il mattino successivo e venuto il proprietario verso le 10, e la batteria era completamente a terra.
    Come ha fatto a scaricarsi così in fretta in una notte non so.
    Inoltre stamane ho smontato il faro davanti e con schema elettrico in mano tutti i fili sono al loro posto,tranne un filo nero che non son riuscito a capire dove cavolo va e da dove arriva.
    Da lunedì sarò a casa qualche giorno e ci do dentro per cercare di risolvere,anche perché devo rimontare il 50 L che abbiamo fatto restaurare

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Buongiorno a tutti,armato di tester ho fatto le misurazioni che mi avete detto.
    Allora,partiamo dal fatto che nonostante ho messo in carica la batteria quest'ultima sta a 5.86,e va a 6.04/6.05 a vespa accesa al minimo.
    Accelerando un po',non vedo nessuna variazione verso l'alto del valore.
    Ultima modifica di Snake_doc; 03-09-14 alle 07:14

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Torino
    Età
    38
    Messaggi
    519
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema con 150 GS

    Citazione Originariamente Scritto da Snake_doc Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,armato di tester ho fatto le misurazioni che mi avete detto.
    Allora,partiamo dal fatto che nonostante ho messo in carica la batteria quest'ultima sta a 5.86,e va a 6.04/6.05 a vespa accesa al minimo.
    Accelerando un po',non vedo nessuna variazione verso l'alto del valore.
    Ciao, se dici che con il variare dei giri motore non vedi aumentare i volt sui poli della batteria vuol dire che non la carica proprio... quindi il problema sta li.... usandola si scarica e ti lascia a piedi.....

  9. #9

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Giusto per curiosità,il fatto che sia leggermente fuori fase centra qualcosa con il non variare del valore nonostante accelero un po'?
    Ultima modifica di Snake_doc; 03-09-14 alle 07:12

  10. #10
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problema con 150 GS

    Ciao, una domanda hai controllato in che condizione sono i cavi che escono dallo statore e in che condizione sono le bobine? Tanti dei problemi che stai riscontrando possono essere generati da cattiva conduzione elettrica.
    A titolo informativo guarda che nella sezione download trovi un manuale d'officina relativo alle vespe costruite dal 55 al 65 e a riguardo della Gs parla di tensione, ai morsetti delle lampade biluce con impianto elettrico efficiente, da 6,7 a 7,8 volt a 6000 giri; quindi per verificare l'effettiva efficienza della batteria devi farlo ai terminali non direttamente ai poli della stessa.
    Comunque a mio parere la tensione della batteria da te riscontrata mi pare un po' bassa con motore in moto, ma prima di scartare il tutto farei una verifica completa a monte della stessa.
    Francesco

  11. #11

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Francesco sia i cavi che le bobine sono in buono stato,idem tutto l'impianto elettrico.e una delle prime verifiche che ho fatto perché pensavo ci fosse qualche assorbimento anomalo visto che mi si è scaricata la batteria in mezza giornata.Appurato che questo problema non c'era sono andato per esclusione,quindi su consiglio degli altri ragazzi,ho provveduto a sostituire il raddrizzatore (era ancora il suo originale),difatti ora quando accendo le posizioni la luce non è più fioca come prima.
    Secondo voi se a sto punto mi faccio cambiare la batteria,visto che è in garanzia?
    Ammesso che una volta sostituita ho i valori iniziali che mi avete detto,se anche in questo caso,non carica,a cosa e dovuto?

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    chur
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Citazione Originariamente Scritto da Snake_doc Visualizza Messaggio
    Francesco sia i cavi che le bobine sono in buono stato,idem tutto l'impianto elettrico.e una delle prime verifiche che ho fatto perché pensavo ci fosse qualche assorbimento anomalo visto che mi si è scaricata la batteria in mezza giornata.Appurato che questo problema non c'era sono andato per esclusione,quindi su consiglio degli altri ragazzi,ho provveduto a sostituire il raddrizzatore (era ancora il suo originale),difatti ora quando accendo le posizioni la luce non è più fioca come prima.
    Secondo voi se a sto punto mi faccio cambiare la batteria,visto che è in garanzia?
    Ammesso che una volta sostituita ho i valori iniziali che mi avete detto,se anche in questo caso,non carica,a cosa e dovuto?
    Come e messo l`alternatore? Se la batteria e in garanzia cambiala subito non aspettare. Se poi con la nuova fa uguale allora bisogna scavare più in fondo. Ciao.

  13. #13

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Quindi cosa può essere che non la fa ricaricare?

  14. #14

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Ragazzi scusate se vi sto rompendo le scatole.
    Allora ho notato che a vespa spenta con l'interruttore della chiave su OFF la batteria mi segna 6.18,mentre appena giro la chiave sulla posizione ON la batteria scende a 5.86,e normale che faccia così?

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    chur
    Messaggi
    45
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Citazione Originariamente Scritto da Snake_doc Visualizza Messaggio
    Ragazzi scusate se vi sto rompendo le scatole.
    Allora ho notato che a vespa spenta con l'interruttore della chiave su OFF la batteria mi segna 6.18,mentre appena giro la chiave sulla posizione ON la batteria scende a 5.86,e normale che faccia così?
    Un po e normale ma indifferente visto che se giri la chiave assorbe energia ( E + che normale) se questa batteria non la cambi ti puoi sbattere la testa contro il muro essendo che non si sa se questa batteria sia efficiente oppure no. Questa e la mia opinione poi procedi come meglio ti pare a te.
    Ciao.

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problema con 150 GS

    Ciao scusa per la domanda ma era giustificata dal fatto che dell'impianto elettrico non avevi detto nulla o quasi e a distanza è molto difficile fare l'avvocato del diavolo. Il calo di tensione della batteria a contatto inserito è normale come dice nomadì, non è normale che a motore acceso la batteria non ti dia voltaggi più alti. Cambiala visto che è in garanzia, potrebbe essere difettosa ( o danneggiata dal vecchio raddrizzatore, ma questo non lo dire ); almeno fai la prova del nove se va tutto bene era lei se no ho paura che dovrai ricontrollare tutti i cablaggi dal primo all'ultimo e prendere in considerazione l'eventuale smagnetizzazione del volano. Per questo problema i vecchi elettrauto hanno il macchinario per ricondizionarlo.
    Poi non ti fidare dei fili a volte sembrano buoni ma possono avere delle dispersioni.
    Francesco

  17. #17

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Ciao ragazzi,allora anche a batteria nuova,sempre lo stesso problema e cioè che non carica.stamattina smontando il volano ho anche notato che la chiavetta (mezzaluna) era spaccata in 2 quindi sono andato a comprarla e domani rimonto il tutto.
    Ho verificato lo stato delle bobine,che sono nuove,idem le puntine.in pratica mi ha spiegato il proprietario,che lui fino ad ora non l'ha mai usata perché l'ha presa così ma gli andavano fatti alcuni lavoretti,che poi sono stati eseguiti a cazzo.
    Ah già che era giù il volano e controllato se il magnetismo fosse ancora presente e pure questo e ok.
    Ho dimenticato di dirvi ( chiedo scusa) che la vespa girava leggermente fuori fase al minimo,difatti stamane ho smontato il volano per verificare se le tacche combaciavano.




    Infine tra le piccole cazzate,una e inerente al bloccasterzo,la serratura in se è rotta ed oggi nel mettere la vespa in magazzino,accidentalmente si è inserito e non riesco a sbloccarlo.qualcuno sa indicarmi come si fa a smontare?


    Grazie

  18. #18
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Problema con 150 GS

    Se non carica non è per la chiavetta rotta il problema è l'impianto elettrico che non va, se il volano gira e dici che andava in moto, deve se le bobine sono a posto produrre corrente; se non risolvi questo non ne vieni fuori. Dici che il volano è ok ma che prove hai fatto? In che senso girava fuori fase al minimo?
    Ti sei scaricato il manuale officina vespe dal 55 al 65, guarda che parla proprio dei problemi che riscontri e cosa guardare.
    Francesco
    File Allegati File Allegati
    • Tipo File: pdf gs.pdf (604.1 KB, 19 Visualizzazioni)

  19. #19

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Tra il mare e la montagna
    Età
    47
    Messaggi
    24
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Problema con 150 GS

    Francesco ti ringrazio per la competenza,la chiarezza e sopratutto la pazienza.
    Le foto delle bobine e dei fili le ho fatte,le ho sul pc.
    Non ci ho pensato a postarle,e lo farò più tardi quando tornò a casa.
    Grazie come sempre,e se in giorno dovessimo incontrarci,pagò da bere!

  20. #20
    VRista L'avatar di Gis
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    grammichele
    Età
    53
    Messaggi
    396
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problema con 150 GS

    Scusate l'intrusione ma la mancanza della batteria su un 160 gs può portare a bruciare le candele???
    Grazie.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •