Risultati da 1 a 25 di 85

Discussione: Ritardo alberi motore

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardo alberi motore

    Far lavorare l'albero costa quanto farlo nuovo, l'ho fatto per la granturismo e mi è costato oltre 100 euro, bel lavoro ma caro... Ho preso in considerazione solo la sostituzione con uno meno ritardato sperando che fosse fattibile e a detta vostra lo è, poi quanti gradi guadagnerò non lo so, ma spero di portare la fase ad una misura accettabile per ridurre (almeno) il mio problema, ma dubito di arrivare a 65, ma 70 sarebbe oro... Ora mi resta di capire quale marca/modello faccia al caso mio(anche qui richiedo il vostro intervento) tra Pinasco, Polini e poi non ne conosco altri... Se poi non costano uno sproposito meglio ancora. Cavolo quanto ne sapete
    Ultima modifica di one101one; 20-08-14 alle 21:40

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Far lavorare l'albero costa quanto farlo nuovo, l'ho fatto per la granturismo e mi è costato oltre 100 euro, bel lavoro ma caro... Ho preso in considerazione solo la sostituzione con uno meno ritardato sperando che fosse fattibile e a detta vostra lo è, poi quanti gradi guadagnerò non lo so, ma spero di portare la fase ad una misura accettabile per ridurre (almeno) il mio problema, ma dubito di arrivare a 65, ma 70 sarebbe oro... Ora mi resta di capire quale marca/modello faccia al caso mio(anche qui richiedo il vostro intervento) tra Pinasco, Polini e poi non ne conosco altri... Se poi non costano uno sproposito meglio ancora. Cavolo quanto ne sapete
    L'albero e cosi come lo vedi, e se ci ragioni capisci al volo come dovrebbe essere per poter raggiungere i gradi che desideri, nel tuo caso hai mancanza di materiale sull'albero e a meno di risaldarci sopra materiale la vedo dura ridurre la fase, ma in caso comtrario nessuno ti vieta di togliere materiale quanto basta per ottenere le fasi desiderate.
    Mazzucchelli e un buon albero ma se ti da fasi sballate per qual si voglia ragione devi optare per altra marca meno posticipata, pinasco e molto buono ma costicchia, io ho provato i tameni, costo accettabile ( circa 100 euro) e albero molto buono, tra l'altro producono 2 versioni a quanto ne so, una posticipata e una con fasi uguali a quello originale piaggio.
    Io preferisco il secondo, ti fai le fasi che vuoi e soprattutto fai l'unghiata di chiusura valvola fatta bene tipo quella pinasco, che oltre a sfavorire i reflussi dal carburatore ti da anche un pelo di pressione in piu sul carter che non guasta.
    Sul pinasco farei un bel 120/68 non troppo spinte ma decenti in prestazioni e godibili come fluidita di erogazione.

    Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di pacio74; 20-08-14 alle 22:23
    ciao.
    Pacio74

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    L'albero e cosi come lo vedi, e se ci ragioni capisci al volo come dovrebbe essere per poter raggiungere i gradi che desideri, nel tuo caso hai mancanza di materiale sull'albero e a meno di risaldarci sopra materiale la vedo dura ridurre la fase, ma in caso comtrario nessuno ti vieta di togliere materiale quanto basta per ottenere le fasi desiderate.
    Mazzucchelli e un buon albero ma se ti da fasi sballate per qual si voglia ragione devi optare per altra marca meno posticipata, pinasco e molto buono ma costicchia, io ho provato i tameni, costo accettabile ( circa 100 euro) e albero molto buono, tra l'altro producono 2 versioni a quanto ne so, una posticipata e una con fasi uguali a quello originale piaggio.
    Io preferisco il secondo, ti fai le fasi che vuoi e soprattutto fai l'unghiata di chiusura valvola fatta bene tipo quella pinasco, che oltre a sfavorire i reflussi dal carburatore ti da anche un pelo di pressione in piu sul carter che non guasta.
    Sul pinasco farei un bel 120/68 non troppo spinte ma decenti in prestazioni e godibili come fluidita di erogazione.

    Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
    Pacio 188 gradi di aspirazione sono parecchi.....
    Va bene che è una bella cilindrata ma con 180 gradi di aspirazione e 170 di scarico tiri tranquilli a 8000 giri.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di pacio74
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    perugia
    Età
    50
    Messaggi
    1 699
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Pacio 188 gradi di aspirazione sono parecchi.....
    Va bene che è una bella cilindrata ma con 180 gradi di aspirazione e 170 di scarico tiri tranquilli a 8000 giri.
    non so dirti sul pinasco di scatola, va rivisto sicuro, ma sul polini l'ho provato personalmente un motore fatto cosi con scarico a 175° e ti giuro che e mostruoso, tira da animale da subito non ha buchi o incertezze e nemmeno un filo di rifiuto dal carburo.
    se vuoi fasi conservative ma comunque dignitose vanno bene anche 115\65, sotto i 65 di ritardo in un 200 corsa lunga a poco senso andarci, non tanto per i giri che potrebbe arrivare a fare, ma per la tendenza ad affievolirsi quando sale di giri, tutti i 200 corsa lunga che ho provato al salire di giri tendono come a calare di potenza, in un diagramma piu ampio ho notato meno spompamento a regimi elevati.
    poi ogni motore si sa che e unico a se
    ciao.
    Pacio74

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Treviso
    Età
    48
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    non so dirti sul pinasco di scatola, va rivisto sicuro, ma sul polini l'ho provato personalmente un motore fatto cosi con scarico a 175° e ti giuro che e mostruoso, tira da animale da subito non ha buchi o incertezze e nemmeno un filo di rifiuto dal carburo.
    se vuoi fasi conservative ma comunque dignitose vanno bene anche 115\65, sotto i 65 di ritardo in un 200 corsa lunga a poco senso andarci, non tanto per i giri che potrebbe arrivare a fare, ma per la tendenza ad affievolirsi quando sale di giri, tutti i 200 corsa lunga che ho provato al salire di giri tendono come a calare di potenza, in un diagramma piu ampio ho notato meno spompamento a regimi elevati.
    poi ogni motore si sa che e unico a se

    con che scarico li hai provati i 200 c60 che calano tutti salendo di giri?
    Venerdì finirò di montare il mio 221polini fasi asp. 116°PPMS 75°DPMS.
    Pensate che avrò gli stessi problemi di reflusso causa 75°? o è tipico problema con pinasco?





  6. #6
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    L'albero e cosi come lo vedi, e se ci ragioni capisci al volo come dovrebbe essere per poter raggiungere i gradi che desideri, nel tuo caso hai mancanza di materiale sull'albero e a meno di risaldarci sopra materiale la vedo dura ridurre la fase, ma in caso comtrario nessuno ti vieta di togliere materiale quanto basta per ottenere le fasi desiderate.
    Mazzucchelli e un buon albero ma se ti da fasi sballate per qual si voglia ragione devi optare per altra marca meno posticipata, pinasco e molto buono ma costicchia, io ho provato i tameni, costo accettabile ( circa 100 euro) e albero molto buono, tra l'altro producono 2 versioni a quanto ne so, una posticipata e una con fasi uguali a quello originale piaggio.
    Io preferisco il secondo, ti fai le fasi che vuoi e soprattutto fai l'unghiata di chiusura valvola fatta bene tipo quella pinasco, che oltre a sfavorire i reflussi dal carburatore ti da anche un pelo di pressione in piu sul carter che non guasta.
    Sul pinasco farei un bel 120/68 non troppo spinte ma decenti in prestazioni e godibili come fluidita di erogazione.

    Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
    Ora sono convinto che l'unica soluzione è quella di cambiare l'albero. Il Pinasco ho sentito dire anche io che è buono in generale, ma ha il problema che ha i coni sia lato volano che frizione un pelo più corti degli originali e degli altri facendoli toccare sul carter, obbligandoti a comprare sia il volano che la frizione della stessa Pinasco spendendo ulteriormente. Questo a me non va bene, perchè anche se riuscissi a rimediare con la frizione come già qualcuno di voi ha fatto(aggiungendo una rondella se ricordo bene) il volano o lo faccio tornire senza poi poterlo più rimontare come originale o compro il Pinasco. Questa politica proprio non mi piace!
    Il Tameni dove lo trovo?
    Il Polini lo avete provato?
    Quello che usa Echospro come vi sembra? Rottura a parte...

    Oppure potrei far lavorare il Mazzucchelli, creandogli una chiusura tipo Pinasco, cioè togliendogli lo scivolo... Forse ridurrebbe il rigurgito anche questa soluzione... Che dite?
    Ultima modifica di Echospro; 21-08-14 alle 20:33 Motivo: Unione dei messaggi

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di lucavi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aosta
    Messaggi
    113
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Il Pinasco ho sentito dire anche io che è buono in generale, ma ha il problema che ha i coni sia lato volano che frizione un pelo più corti degli originali e degli altri facendoli toccare sul carter, obbligandoti a comprare sia il volano che la frizione della stessa Pinasco spendendo ulteriormente. Questo a me non va bene, perchè anche se riuscissi a rimediare con la frizione come già qualcuno di voi ha fatto(aggiungendo una rondella se ricordo bene) il volano o lo faccio tornire senza poi poterlo più rimontare come originale o compro il Pinasco. Questa politica proprio non mi piace!

    Io ho l'albero pinasco in c60 da questa primavera e ti assicuro che non ci son problemi con volano e frizione originali, credo abbia solo un grosso difetto, costa tantissimo, poi per il resto lo trovo fatto molto bene


    Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Ritardo alberi motore

    Citazione Originariamente Scritto da lucavi Visualizza Messaggio
    Io ho l'albero pinasco in c60 da questa primavera e ti assicuro che non ci son problemi con volano e frizione originali, credo abbia solo un grosso difetto, costa tantissimo, poi per il resto lo trovo fatto molto bene


    Inviato dal mio MB860 con Tapatalk 2
    Il fatto che tu non abbia avuto problemi quando un'altra persona qui dentro addirittura contattato la Pinasco per avere spiegazioni, e poi alla fine ha dovuto comprare il volano, mi fa stare poco tranquillo...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •