perdere prestazioni non credo, non parlo di stravolgere le caratteristiche, ma squadrare un po' la forma e allargare i lati mezzo millimetro a mio parere può solo aiutare... vedremo...
perdere prestazioni non credo, non parlo di stravolgere le caratteristiche, ma squadrare un po' la forma e allargare i lati mezzo millimetro a mio parere può solo aiutare... vedremo...
Che fasi di travaso e scarico hai?
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
ciao.
Pacio74
Guarda che se hai il rigurgito dall'aspirazione allargando lo scarico non hai nessun beneficio anzi potresti peggiorare la situazione a causa di perdita di efficienza dinamica del motore, mi spiego aprendo prima o aumentando la sezione la pressione che spinge sul pistone dkiminuisce più velocemente per cui potresti addirittura perdere
ELABORAZIONI TWINS RACING
FASI:
Aspirazione116°PPMS 75°DPMS
Travaso 127°
Scarico 173°
il discorso dell'aprire prima lo evito di sicuro, ma la mia idea sarebbe quella di farlo aprire più velocemente, e da come dici riflettendoci, potrei effettivamente fare peggio, non ci avevo pensato...
io pensavo di fare una modufica come nella foto che carico tra un minuto...
scarico.jpg
Ultima modifica di frak; 21-08-14 alle 18:17
Ora sono convinto che l'unica soluzione è quella di cambiare l'albero. Il Pinasco ho sentito dire anche io che è buono in generale, ma ha il problema che ha i coni sia lato volano che frizione un pelo più corti degli originali e degli altri facendoli toccare sul carter, obbligandoti a comprare sia il volano che la frizione della stessa Pinasco spendendo ulteriormente. Questo a me non va bene, perchè anche se riuscissi a rimediare con la frizione come già qualcuno di voi ha fatto(aggiungendo una rondella se ricordo bene) il volano o lo faccio tornire senza poi poterlo più rimontare come originale o compro il Pinasco. Questa politica proprio non mi piace!
Il Tameni dove lo trovo?
Il Polini lo avete provato?
Quello che usa Echospro come vi sembra? Rottura a parte...
Oppure potrei far lavorare il Mazzucchelli, creandogli una chiusura tipo Pinasco, cioè togliendogli lo scivolo... Forse ridurrebbe il rigurgito anche questa soluzione... Che dite?
Ultima modifica di Echospro; 21-08-14 alle 20:33 Motivo: Unione dei messaggi
Cambiare la ciusira di fase sul mazzucca potrebbe auliutare molto ma rischi di ampliare ancora il ritardo, far lavorare l'albero sarebbe dispendioso come comprarlo nuovo, un buon tornitore che ti chiude un po la valvola dietro sarebbe una soluzione che costa circa 80 euro, un tameni nuovo lo paghi sui 110 euro, a costo zero e asportare materiale dall'albero lato volano in modo che aumenti il vuoto in camera di manovella a discapito di un po di bassi
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
ciao.
Pacio74
Ora ho un Tameni, ma il BGM, rottura a parte, è un ottimo albero, ben rifinito e ottimamente bilanciato a ore 12.
Ora il BGM l'ho sistemato con uno spinotto differente, senza intagli che creavano pericolosi punti di cricca.
Chi me lo ha montato e allineato mi ha garantito che è ok
Giace sullo scaffale, assieme al Mazzucco ... ma non si sa mai il futuro cosa riserva
Gg
In Vespa da sempre!!!
L'allungo mi manca per via dell'aver istallato un albero in corsa60 e non per mancanza di giri. L'albero in qualche modo ha accorciato i rapporti e di questo ne sono convinto, se perchè impiega più tempo a compiere un giro dovendo fare più strada la bielle essendo fissata più all'esterno, non so come spiegarlo, ma ne sono convinto.
Il problema è il contrario cioè che ho una erogazione tranquilla fin troppo ai bassi e brillante man di mano che sale. Oserei dire che entra in coppia come uno da corsa per farvi capire bene. In 4marcia non posso scendere sotto i 40kmh perchè non riprende, dai 40 in su se in pianura riprende piano piano dando gas man mano altrimenti muore e man mano che sale cambia rumore e inizia a tirare forte.
A quanto ho capito io ho questa erogazione per colpa di una fasatura molto tarda 75° e poco anticipata 106°, per questo cerco un albero meno tardato del Mazzucchelli, così posso sfruttare per l'anticipo i gradi recuperati nel ritardo per non andare oltre 185 max 190 totali.
scusa se mi permetto ma credo che tu faccia un po di confusione sul funzionamento di un motore in c60, aumentando la corsa di conseguenza aumenti la cubatura del motore, il che si traduce in maggiore coppia motrice, in pratica tiri rapporti piu lunghi a discapito di qualche giro in meno ma non e detto che li perdi.
hai ragione quando dici che una fase di ritardo troppo marcata rende poco gestibile il motore a bassi regimi con marce alte, ma tutto dipende da una serie di fattori che se in armonia tra loro migliorano non di poco il rendimento del motore anche con fasi cosi ampie.
io prenderei un albero nuovo con fasi simil originale piaggio e me lo lavorerei secondo le fasi che voglio ottenere, nel tuo caso mi pare di capire 115\70 o 120\70.
premesso che la fase di un'albero non cambia soltanto lavorando l'albero ma anche intervenendo sulla valvola, hai spazio a sufficenza per poter ricavare le fasi che desideri, premesso che se spadelli un'albero lo cambi, se spadelli la valvola son uccelli per diabetici a rifarla.
ciao.
Pacio74
Non conosco bene il pinasco e mi sembrava parecchio rispetto ad un polini 127 di travaso
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
ciao.
Pacio74
La forma che vorresti fare tu, mi sembra che stressi molto le fasce elastice, la forma originale è molto più dolce sia all'apertura che alla chiusura dello scarico, non dico non sia fattibile resta comunque abbastanza rischioso....specialmente se sali molto con i giri.l
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ultima modifica di pacio74; 22-08-14 alle 19:16
ciao.
Pacio74
Non aprirei... la strada a mio dire è quella della carburazione.... io ho un Mazzucchelli anticipato di scatola con valvola allungata a dx e sx e sono su fasi ben ampie 120-75... gira pulitissima con un 26 G e conetto polini.... per dirne un'altra... se la vespa ti và bene... ed hai rifiuto, PRIMA prova a risolvere con la carburazione.... solo dopo che le hai provate tutte in caso apri e cambi albero.... ma se apri fossi in te cambierei cilindro e non albero, il mazzucca in fin dei conti è onesto e fa il suo dovere... altra assurdità che esce dalle mie labbra... raccorda un polini alluminio e lascia quel mazzucchello.... scommetti che non hai rifiuto e và una bomba?
Vi racconto l'ultima che ho sentito fresca fresca a questo proposito, chi sa che possa essere di aiuto a qualcuno...
ieri sera sono passato da un amico, ex meccanico piaggio in pensione per prendere alcuni getti per provare a carburare appena accendo e stava carburando la sua alla quale ha appena messo un albero non si sa di che marca trovato al mercatino con una fase ampissima, non lo ha misurato.
comunque, problemi di rifiuto molto abbondanti.
mettendo la colonna B2 il rifiuto spariva, tutto restava asciutto.
ma la carburazione e la resa erano uno schifo a detta sua che la stava provando...
Senza mancare di rispetto a nessuno intendiamoci, tu poeta sulla specifica sei molto preparato, conosci le vespe a menadito, ma di elaborazioni sinceramente no.
E raro il caso in cui giocando con la carburazione risolvi il problema da te detto sopra, e se po risolvi per quasivoglia motivo risci chi avere una carburazione di un decespugliatore su un motore 220cc.
Poi ogniuno e libero di fare le prove che vuole se ha tempo, e tutta esperienza sul campo alla fine
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
ciao.
Pacio74
In questo caso smagrendo al massimo al limite del funzionamento non vedi più le goccioluine di benzina perchè sono finissime e pochissime ma se metti ina ,mano sopra al carburatore ad una distanza di circa 3 cm sentirai la pelle inumidire e che puzzerà di benzina.....comunque un albero con forte ritardo detto da unmeccanico pur esperto di concessionario piaggio.....e tutta da dire.
A parole. se non misuri il ritardo la prova non ha alcun significato insomma totalmente inattendibile.
ELABORAZIONI TWINS RACING