scusa se mi permetto ma credo che tu faccia un po di confusione sul funzionamento di un motore in c60, aumentando la corsa di conseguenza aumenti la cubatura del motore, il che si traduce in maggiore coppia motrice, in pratica tiri rapporti piu lunghi a discapito di qualche giro in meno ma non e detto che li perdi.
hai ragione quando dici che una fase di ritardo troppo marcata rende poco gestibile il motore a bassi regimi con marce alte, ma tutto dipende da una serie di fattori che se in armonia tra loro migliorano non di poco il rendimento del motore anche con fasi cosi ampie.
io prenderei un albero nuovo con fasi simil originale piaggio e me lo lavorerei secondo le fasi che voglio ottenere, nel tuo caso mi pare di capire 115\70 o 120\70.
premesso che la fase di un'albero non cambia soltanto lavorando l'albero ma anche intervenendo sulla valvola, hai spazio a sufficenza per poter ricavare le fasi che desideri, premesso che se spadelli un'albero lo cambi, se spadelli la valvola son uccelli per diabetici a rifarla.