anche il telaio della sella è una riproduzione... è fatto come quello per le successive al 1960, infatti ha una sola serie di molle che si attaccano ad una piastra basculante nella parte anteriore, mentre la vna ha due serie di molle (una serie corta per la parte anteriore e una più lunga per quella posteriore) che si ancorano ad una molla trasversale...
« A Lardæa de tæra antiga,
figgie belle no ghe n’è miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
ma figurati![]()
son tutte a Castigion »
Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
[SIGPIC][/SIGPIC]
tu intendi questa?
23u1xfm.jpg
esattamundo
p.s. altra caratteristica del telaio della sella vna è quella di essere verniciata in tinta con la carrozzeria anzichè in grigio zinco come le successive
Ultima modifica di Utente Cancellato 007; 21-08-14 alle 09:57
son tutte a Castigion »
[SIGPIC][/SIGPIC]
Eventualmente per smontare la pancia sx devo accedere dallo sportello? Devo svitare quanti bulloni e che numero di chiavi servono?
Si, come tutte le vespe con il vano portaoggetti nella chiappa sinistra, devi svitare un po' di dadi, credo dell'8.
Saranno 6-8 dadi in tutto.
Ma alla fine 'sto numero di telaio è comparso o no?
Dopo una bella pennellata di solvente ed una spazzolata ecco finalmente spuntare la stellina.
Non immaginate la gioia nel vedere quei numeri
telaio vna.JPG
Ultima modifica di pecus; 28-08-14 alle 08:54
Altri passi verso la decisione finale:
sono andato al PRA per avere conferma della radiazione e richiedere l'estratto cronologico; rimandandomi alla settimana prossima per la consegna del documento, ho chiesto in che anno fosse stata radiata e cosa strana l'operatore mi ha riferito nel 89.
A questo punto, la vespa sarebbe stata radiata a 32 anni dalla sua prima immatricolazione e quindi ormai già storica.
Se fosse confermato dall'estratto, non si potrebbe eliminare la radiazione visto che l'intestatario del mezzo è ormai defunto. E' corretto?
C'era anche un bollo pagato riferito al 1999, per cui il proprietario pur pagando la tassa non sapeva che il mezzo era radiato
Ultima modifica di pecus; 28-08-14 alle 22:24
se un mezzo e' radiato d'ufficio l' unico modo per rimetterla in strada e' seguire la trafila necessaria! Ovvero restauro poi iscrizione Asi o Fmi e dopo ritorna ad essere un mezzo circolante! Naturalmente trovi tutto nella sezione pratiche!
Ti ringrazio, ma questo già lo sapevo.
La mia richiesta di conferma era un'altra: un mezzo dopo 30 dall'immatricolazione diventa storico e quindi esente dal pagamento del bollo e conseguente radiazione.
Questa vespa è stata erroneamente radiata a 32 anni; adesso non essendo più in vita il proprietario intestatario, non è più possibile fare opposizione e quindi l'unica cosa possibile è fare la trafila con ASI/FMI, ecc.
Ho scritto bene?
Ultima modifica di pecus; 29-08-14 alle 08:08
Legge n. 342 del 21 novembre 2000
quindi ciccia
E comunque queste domande sono più da sezione "pratiche" che "Melacompro".
Anzi, forse fin dall'inizio avresti dovuto postare lì, perchè i tuoi dubbi sono sempre stati di tipo "documentale", in senso lato.
Non me ne volere, ma non sono d'accordo con te.
Le mie domande, seppur riferite alla parte documentale, erano finalizzate all'acquisto del mezzo.
Tuttavia, qui sono un semplice ospite; se il moderatore ritiene che non sia la sezione corretta, penso possa spostare la discussione.
Devo dirti che la prima volta ero andato a vederla con l'intenzione di capire quanti pezzi erano attinenti al mezzo, condividendo con voi le immagini.
Tuttavia il fatto di assicurarmi che la vespa fosse "sicura giuridicamente" da acquistare, mi ha fatto trascurare il resto.
Appena posso, pongo rimedio.
Ciao
Ultima modifica di pecus; 29-08-14 alle 09:35
Infatti: se uno ha dubbi sulla convenienza economica, posta qui. Se uno ha dubbi documentali, posta di là.
Se ti guardi la sezione "Pratiche", in tanti si informano proprio in funzione di un acquisto.
Comunque io l'ho scritto solo per indirizzarti verso un posto dove avrai sicuramente risposte più corrette, specie per casi particolari come sembra essere questo: lì legge e scrive Gipirat che in queste cose è la bibbia.
Poi fai come vuoi eh...
Ma la tua intezione ora che hai appurato lo stato burocratico, è comprarla o no? Alla fine quanto ci vogliono realizzare?
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
la mia intenzione è comprarla, difatti ho richiesto l'estratto cronologico.
Siamo arrivati a 1000, invece offro 800.
Da alcuni confronti ho notato che questi pezzi sono sicuramente da ricomprare nuovi: faro anteriore e posteriore, scritta vespa e logo, listelli e puntalini pedana, clacson, serbatoio.
Ultima modifica di pecus; 29-08-14 alle 13:07
Aggiungo altre foto così da commentare insieme e trarre le conclusioni
![]()
Ultima modifica di pecus; 30-08-14 alle 21:16
Programma completo: motore, carrozzeria da sabbiare, impianto elettrico giá che ci sei, e tutti i ricambi relativi.
Buon lavoro!