presa 12v per moto.jpgSE STAR 200 modifiche LED e CC.jpgCiao
Dopo aver avuto il PX Elestart, adesso ho la Star 200 4T. Anche la "cugina" ha l'impianto misto, ma diverso da quello del PX.
Sulla Choco ho messo posizione, frecce e stop a led. Le frecce e le posizione sono sotto chiave.
Per mettere le lampadine a led ti serve la corrente continua CC. La modifica che ho fatto è adattabile anche alla tua Vespa. Al clacson arriva la CC. Il cavo che ti interessa è quello che arriva al clacson, non quello che va al pulsante del clacson. Da questo cavo derivi altri 3 cavi.
- cavo 1: lo fai salire al manubrio e lo colleghi alla lampadina di posizione in sostituzione del cavo originale che devi isolare.
- cavo 2: nel nasello cerchi il cavo che alla posizione posteriore. Dovresti trovare un connettore, lo scolleghi e colleghi il cavo 2 che hai derivato dal clacson al cavo che scende nel telaio, mentre l'altro cavo dovrai isolarlo. Puoi sostituire le posizione con i led.
- cavo 3: hai 2 opzioni, puoi collegare la presa 12V proteggendola con un fusibile (suggerisco 5Ampere, è inferiore a quello della Vespa). Oppure colleghi questo cavo ad un relè (contatto pilota relè) e poi a massa. Stendi un altro cavo dalla batteria e lo colleghi al relè (contatto alimentazione utenza relè) e poi alla presa 12V. Ricordati di mettere sempre a massa l'altro contatto della presa.
In questo modo hai tutto sotto chiave. Se non ricordo male, il PX elestart aveva anche le frecce e lo stop su batteria. In questo caso, puoi sostituire direttamente la lampadina dello stop con una a led. Per le frecce è necessario sostituire anche il lampeggiante e metterne uno specifico per led. Nel caso che le freccenon siano su batteria, puoi collegare il nuovo lampeggiante all'uscita in CC del regolatore (l'ho fatto sulla Star). Mentre per lo stop ho utilizzato un altro relè messo nel faro posteriore che è pilotato dalla corrente alternata CA che andava allo stop e prende l'alimentazione dalla CC che arriva alla posizione posteriore. Lo stop è una modifica successiva che dipende da quella delle posizione. Ti suggerisco di prendere le lampadine a led per posizione e stop di colore bianco. Questo perché ci pensa la plastica del fanale posteriore a cambiare il colore e la luce per la targa rimane bianca. Se le frecce hanno la plastica arancione, anche qui puoi mettere le lampadine a led bianche. Se invece la plastica è bianca servono i led che fanno luce ambra (giallo/arancia). Ho preso tutto su eachbuyer.com
Buona strada