Risultati da 1 a 25 di 31

Discussione: Duplicato chiavi px

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di pecus
    Potenza Reputazione
    16

Duplicato chiavi px

Ho acquistato da poco un p200e ed il vecchio proprietario mi ha lasciato le chiavi che vedete

Vorrei fare un duplicato e preferirei trovare le chiavi master piuttosto che prendere quelle della ferramenta. Tuttavia sui vari siti di vendita on line non ho trovato nulla.
    Avete voi dei suggerimenti ?
    Altra cosa, ma la combinazione a tre chiavi é corretta per il px, sella e bloccasterzo non si aprono con la stessa chiave?
    Da quelle che ho avuto con la vespa capisco:
    Bloccasterzo: duplicato da ferramenta
    Quadro: ?
    Sella: chiave originale assieme alla sella presa durante il restauro

VRista Junior L'avatar di vespista2000
    Potenza Reputazione
    11

Duplicato chiavi px

esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon
    Inviato dall'Applicazione Android

Potenza Reputazione
    16

Re: Duplicato chiavi px

Citazione Originariamente Scritto da vespista2000 Visualizza Messaggio
    esistono in commercio serrature con apposita chiave prova a vederle su siti online...tipo amazon
    Non vorrei cambiare le serrature, ma fare un semplice, rapido ed economico duplicato

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Io dal ferramenta ho trovato quelle di forma uguale a quelle originali anche se non marchiate Zadi
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    16

Qualcuno di voi che è certo dell'originalità della chiave quadro e bloccasterzo può postarmi una foto

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, quella del bauletto/bloccaterzo è una copia (originale sarebbe una Neiman) ed è molto probabile che anche la serratura della sella o la sella intera siano state sostituite.

Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da victor Visualizza Messaggio
    Quoto e aggiungo che le chiavi in origine sono due: una per il quadro ed una per bloccasterzo/bauletto/sella.
    Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

Vol.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questo e' vero solo da un certo anno in poi. Prima c'era una chiave per bauletto e blocca sterzo, una per la sella e una per il quadro.

Vol.
    La mia è del '81.
    Mi sapresti dire da quale anno è stata unificata la chiave di sella e bauletto.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Vol.

Questa non la sapevo, i px che mi è capitato di vedere con 3 chiavi pensavo avessero sostituito la serratura della sella, probabilmente con l'arrivo del px/e nell'81 si è passati da 3 chiavi a 2. Io ho due px/e dell'82 e 83 ed hanno entrambe 2 chiavi. Anni fa ne ho avuta una fine 81 ed aveva sempre 2 chiavi ma prima, francamente non so.

Potenza Reputazione
    16

Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Tra le tue chiavi quella originale è solo quella dell quadro, ... cut
    ne sei certo che sia originale. Che significa cp impresso sulla parte in plastica? Ero abituato a vedere il logo Piaggio o la scritta vespa sulle chiavi originali di altre serie

Potenza Reputazione
    26

La chiave quadro dei px prima e seconda serie e delle et3 dal 78 assume questa forma,(tra l'altro la medesima di alcune fiat utilitarie).

Potenza Reputazione
    16

Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa.

Potenza Reputazione
    26

Citazione Originariamente Scritto da pecus Visualizza Messaggio
    Accertato che sulle prime serie le chiavi erano tre (quadro, sella e bloccasterzo+bauletto anteriore), mi sembra strano come non abbiano impresso nessun logo sulla chiave del quadro. Ad esempio sulla mia V del 90 c'è sia il logo che la scritta ed anche su vespe ante 70 c'è un richiamo alla vespa.
    Le chiavi marchiete vespa sono state utilizzate fino alla fine degli anni 50. Poi vi erano quelle Neiman (tranne vnb vbb gs150/160) Con l'introduzione del quadro di accensione sulla rally e poco dopo sull'et3 la chiave era in metallo con scritta Siem. Poi sostituita come scrivevo da quella che hai tu.
    Successivamante, con l'arcobaleno arriva la chiave unica, come quella della tua 50 V.

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

PX da inizio produzione al 1981 circa:
    - Chiave per bloccasterzo e bauletto Neiman, impugnatura tonda, duplicato Silca NE5;
    - chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca;
    - chiave dell'accensione, se presente: impugnatura in plastica di forma trapezioidale (Grabor) oppure ovale (WO - altre).

In questa fase la serratura bauletto si caratterizza per due cerchi, di cui il più piccolo eccentrico. Queste serrature derivavano dai vecchi blocchetti circolari in uso sugli sportellini anni '60 (GL, VBB, Sprint, 90SS, ecc.). In pratica in Neiman decisero di inserire il corpo tondo in una cornice quadrata scorrevole.

Dal 1981 la serratura bauletto cambia, il cilindretto è inserito direttamente nel corpo rettangolare.
    Con l'introduzione di questa serratura, la stessa chiave Neiman apre anche la sella.
    Durante questa fase la chiave di contatto sarà esclusivamente del tipo ad impugnatura ovale.

Le serrature Zadi non sono mai state montate da Zadi prima dell'introduzione di PK e PX Arcobaleno.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    P
    - chiave per sella, marca Fist, impugnatura rimboidale, mappa doppia speculare. Simile alle chiavi dei tappi benzina delle vetture dell'epoca;
    Vero, e' tutto il giorno che cerco di ricordarmi com'e' fatta la chiave della sella della mia.
    Tra l'altro non so se la fist facesse i tappe della benzina con chiave e se facesse solo il blocchetto, la sulla mia 132 avevo un tappo proprio con una chiave fist uguale a quella della sella della mia vespa.

Questa e' una foto della chiave contatto della mia PX del 1980. La chieve e' originale.

http://old.vesparesources.com/restau...tml#post879357

Vol.

Potenza Reputazione
    31

Ecco le foto delle 3 chiavi originali del mio P125X del 1980. Come dice bene Marben, la fist è per la sella, la nieman apre il bauletto ed il blocca sterzo e la CP o qualcosa del genere serve per il contatto.

Vol
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Potenza Reputazione
    16

Ecco le foto delle 3 chiavi originali del mio P125X del 1980. Come dice bene Marben, la fist è per la sella, la nieman apre il bauletto ed il blocca sterzo e la CP o qualcosa del genere serve per il contatto.

Vol
    Grazie mille. Con le tue immagini hai dato un grande contributo alla discussione

VRista Junior L'avatar di savimaltese
    Potenza Reputazione
    14

image.jpg
    Queste sono le mie originali PX 125 E 1982 la nera contatto quella tonda bauletto sella romboidale bloccasterzo e la più piccolina gancio sotto sella

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •