Carissimi della vesparesources intanto non so se sono nel posto giusto per iniziare una discussione, un mio amico mi ha regalato una vespa 50 special con due motori grippati al che non mi sembrava vero e ho portato la vespa a casa e ho cominciato a smontare i motori accorgendomi del "grippo", fosse una grippata normale dici va bhè gli cambio il gruppo termico pulendo lo scomparto albero e va tutto bene...no!! non è così..aprendo un motore mi sono accorto che il carter presentava una spaccatura che poi portandolo ad un saldatore professionista nel campo mi ha detto che si potrebbe riportare il materiale e dopo rifare il tutto fresando e che cmq la cifra era abbastanza consistente tanto che lui stesso mi ha consigliato di acquistare un carter on-line in quanto avrei speso meno e avrei avuto più affidabilità perchè un carter saldato in quelle condizioni non mi avrebbe garantito la certezza di una buona resistenza...BENE!!!...fuori uno!! vado a smontare l' altro e mi accorgo che anche qui il gruppo termico è un disastro ma a differenza dell' altro motore il carter è danneggiata solo l' aspirazione, ora vorrei sapere da un esperto ma può funzionare il motore con l' aspirazione in queste condizioni? vi posto delle foto per capire meglio la condizione del carter, dopo ho visto la differenza delle rispettive campane e mi chiedo quale sarebbe meglio montare, una è (contando i denti) 18-67 senza parastrappi l' altra una 22-63 con parastrappi, se riesco vi mando le foto in maniera che potete rendervi conto, da premettere che gli interventi sulle vetture che ho avuto sono sempre intervenuto io senza andare dal meccanico, questo per farvi capire che ho una certa dimestichezza nei motori ....ma sul motore di una vespetta non ci capisco niente non ne ho mai aperto uno e mi trovo in difficoltà