Originariamente Scritto da
Sodium
Grazie per i suggerimenti. Per il tasto modifica la prox volta farò così !!! La Vespa è un px 150e 1984.
Il cavo della frizione (cavo e guaina) me li ha sostituiti un mesetto fa un meccanico nella mia zona a seguito di una rottura in marcia dello stesso.
Oggi avevo intenzione di sfilare completamente il cavo e procedere all'ingrassaggio...tuttavia ho notato che la parte finale (quella che si aggancia al carterino della frizione), è un pò "sfilacciata" ed immagginavo le dificoltà che avrei avuto nel reinserirlo..... quindi alle fine ho desistito.
Domani se il rivenditore piaggio ha riaperto dalle ferie, compro un cavetto così se non riesco più ad infilare il vecchio, ne ho uno nuovo da usare.
Se non risolvessi neanche così e volessi procedere alla sostituzione della guaina, sarebbe una operazione complicata? Il meccanico mi disse che aveva sudato 7 camicie (forse per giustificare i 30 euro che mi aveva chiesto....).....
Vi descrivo la procedura che io seguirei, ditemi se è corretta o meno:
- mollare alle estremità il cavo e sfilare la parte in acciaio (il cavo vero e proprio);
- con nastro isolante unire dal lato manubrio l'estremità del cavo nuovo a quello da sostituire;
- sfilare la guaina dalla parte inferiore della vespa infilando contestualmente la nuova (incrociando le dita che non si blocchi da qualche parte o che non si stacchi il nastro isolante che tiene unite le due guaine nel mezzo dell'operazione.....)
Questa procedura è corretta?
l'unica cosa che non riesco ad "immaginare" è quella di recupero della vite di registro situata all'estremità inferiore per il successivo montaggio sulla nuova guaina....
P.S. quando passai dal meccanico che me l'ha sostituita il mese scorso aveva smontato anche il nasello anteriore.....secondo voi perchè?