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Discussione: Esportazione vespa in Germania

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  1. #1

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    Esportazione vespa in Germania

    Salve,
    mi serve un consiglio. Sto per trasferirmi in Germania e voglio portarmi dietro la mia ET3...pero' mi hanno detto dalla motorizzazione tedesca che i miei documenti originali e la mia targa originale verranno ritirati(La vespa ha ancora la sua prima targa BG ed il suo libretto originale a pagine).

    Se vado alla motorizzazione italiana c'e' possibilita' di ritirare dalla circolazione la vespa e tenermi la targa e farmi annullare il libretto ed andare in Germania in questo stato e reimmatricolare la vespa senza perdere nulla?

    Se dovessi in futuro tornare in Italia a voivere vorrei poter riutilizzare la vecchia targa.

    Grazie di qualunque consiglio

    Carlo

  2. #2
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Dove vai di Preciso in Germania?

  3. #3

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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Heidelberg...Baden Wurttemberg
    Comunque qua sembra che io debba andare

    al TUV per avere il documento che attesta che la vespa e' conforme alle norme di circolazione tedesche
    a fare un'assicurazione tedesca che mi dara' una conferma elettronica con un numero temporaneo da usare per i documenti tedeschi
    all'ADAC con libretto e targa italiana per il rilascio di documento e targa tedesca. Dalle ultime info tedesche, il libretto dovrei poterlo rivedere(non so in che condizioni) dopo 6 mesi, la targa invece me la macerano.

    Inoltre ogni anno tramite RID su conto tedesco ti prendono un qualcosa per la tassa di circolazione.
    Ultima modifica di carloalberto85; 26-08-14 alle 12:21

  4. #4
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da carloalberto85 Visualizza Messaggio
    Salve,
    mi serve un consiglio. Sto per trasferirmi in Germania e voglio portarmi dietro la mia ET3...pero' mi hanno detto dalla motorizzazione tedesca che i miei documenti originali e la mia targa originale verranno ritirati(La vespa ha ancora la sua prima targa BG ed il suo libretto originale a pagine).

    Se vado alla motorizzazione italiana c'e' possibilita' di ritirare dalla circolazione la vespa e tenermi la targa e farmi annullare il libretto ed andare in Germania in questo stato e reimmatricolare la vespa senza perdere nulla?

    Se dovessi in futuro tornare in Italia a voivere vorrei poter riutilizzare la vecchia targa.

    Grazie di qualunque consiglio

    Carlo
    No, se vuoi fare le cose in regola no.
    Devi andare al PRA e fare la cancellazione per definitiva esportazione. Ti ritirano targa, libretto e foglio complementare (o CdP) e, al limite, puoi chiedere che i documenti ti siano restituiti annullati (non il CdP) come documenti storici, ma la targa viene distrutta. In cambio ti daranno una specie di nuovo CdP che consegnerai in Germania per l'immatricolazione lì.

    Ciao, Gino

  5. #5
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Prova a cercare in zona un negozio specializzato in vespe, di solito io faccio così.
    Porto la vespa senza documenti mi fanno la revisione e mi rilasciano un foglio che si chiama s21 Vollabnahme, poi assicurazione su internet ricevi il codice elettronico poi ti fai una targa (che puoi riservare alla motorizzazione) vai alla motorizzazione con assicurazione e targa ed hai fatto!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da vbb Visualizza Messaggio
    Prova a cercare in zona un negozio specializzato in vespe, di solito io faccio così.
    Porto la vespa senza documenti mi fanno la revisione e mi rilasciano un foglio che si chiama s21 Vollabnahme, poi assicurazione su internet ricevi il codice elettronico poi ti fai una targa (che puoi riservare alla motorizzazione) vai alla motorizzazione con assicurazione e targa ed hai fatto!
    Ma perchè non è così facile anche da noi
    Senti,ma in Germania bisogna iscrivere i mezzi ai registri storici per reimmatricolarli o risparmiare sull' assicurazione???

  7. #7

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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Ma quindi posso non andare al TUV? Questo Vollbnahme e' equiparato al documento che rilasciano al TUV o e' un'altra cosa?
    La targa non la devo sempre richiedere in motorizzazione?(Cosa vuol dire "ti fai una targa"? Ci sono negozi apposta per fare le targhe?)

  8. #8

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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Ultime novita', sta storia dell'immatricolazione senza documenti in Germania e' una bufala. Ho chiamato sia il TUV per i documenti di revisione/conferma dati tecnici e gli servono documenti e targa originali altrimenti sono cazzi e ci vogliono un sacco di soldi e tempo ma comunque anche una volta ottenuti i documenti del TUV all'ufficio immatricolazioni non rilasciano i nuovi documenti se non ti porti dietro i documenti originali e la targa che loro provvederanno a distruggere.

    Ovviamente ci sono meccanici che ti fanno le cose in scamuffa ma non so se fidarmi visto che mi sono state dette testuali parole: "Allora la vespa me la porti in officina ed io vado a fare tutto e te la riconsegno con tutti i documenti e targhe in regola senza problemi anche se la presento agli uffici vari senza documenti. La registro a nome mio e poi tu quando vai a registrarla a nome tuo non avrai problemi. Come faccio non ti deve interessare pero' io posso farlo. 550 euro"

    Cosa devo fare? Lasciare la vespa in Italia per x anni inutilizzata? Far finta di niente ed usarla in germania con i miei docs italiani?(in teoria dopo 6 mesi sarei obbligato a registrarla in germania)
    Registrala e perdere libretto e targa originale o scegliere la strada del meccanico furbetto?

    A parte il costo, mi scoccerebbe trovarmi nella situazione in cui la vespa e' ufficialmente SUA in germania e questo faccia lo stronzo.

  9. #9
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da carloalberto85 Visualizza Messaggio
    Ultime novita', sta storia dell'immatricolazione senza documenti in Germania e' una bufala. Ho chiamato sia il TUV per i documenti di revisione/conferma dati tecnici e gli servono documenti e targa originali altrimenti sono cazzi e ci vogliono un sacco di soldi e tempo ma comunque anche una volta ottenuti i documenti del TUV all'ufficio immatricolazioni non rilasciano i nuovi documenti se non ti porti dietro i documenti originali e la targa che loro provvederanno a distruggere.
    ....
    hai semplicemente trovato le persone sbagliate... naturalemente se gli dici che porti la vespa in Germania con i documenti e la targa italiana è logico che vogliono tutto


    PS: se mastichi il tedesco o qualcuno che conosci.. vai su www.germanscooterforum.de (il nostro equivalente in Germania)
    Ultima modifica di areoib; 28-08-14 alle 11:37 Motivo: errata corrige
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    IL FORUM NON E' UN CUSTOMER SERVICE. NON LAVORIAMO PER VOI. CI DIVERTIAMO INSIEME A VOI. AIUTACI A DIVERTIRCI by areoib

  10. #10
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    non dirlo in giro, ma io ho girato per anni con la macchina targata italia in francia.
    poi per disperazione dall'avere una macchina in una grande città l'ho demolita in francia....

    quoto gino per la procedura, ma tu in germania per quanto tempo ci vuoi andare?

    se per iniziare la porti con doc italiani e poi vedi se ti piace vivere li e a quel punto rifai l'immatricolazione o ti compri una small li...
    ho appena passato un mese a Berlino e pare i crucchi abbiano solo vespe small quasi tutte special e molte con ammennicoli funzionanti da freccie attaccate sopra,orribili

    io al posto tuo andrei li e poi mi creerei il problema...
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di VespaA
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    Esportazione vespa in Germania

    la pratica è più semplice di quando si pensi(tralasciando fare l'italiano e circolare con documenti italiani)

    le strade sono due, la prima la cancellazione per esportazione, e la seconda è la reimmatricolazione

    nel primo caso dall'italia fai la cancellazione per esportazione, porti la vespa in germania e la fai revisionare e prenoti l'assicurazione e le targhe, con questi documenti la motorizzazione ti rifà i documenti

    mentre il secondo caso è uguale solo che non c'è la cancellazione, una volta in germania basta passare la revisione, prenotare assicurazione e targhe, e consegni le prenotazioni più i documenti italiani dell'auto, e provvederanno loro alla distruzione dei documenti e targhe italiane e alla consegna dei documenti nuovi, comunque se parli un minimo di tedesco la motorizzazione tedesco e/o uffici predisposti ti diranno telefonicamente tutta la procedura
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  12. #12
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da VespaA Visualizza Messaggio
    la pratica è più semplice di quando si pensi(tralasciando fare l'italiano e circolare con documenti italiani)

    le strade sono due, la prima la cancellazione per esportazione, e la seconda è la reimmatricolazione

    nel primo caso dall'italia fai la cancellazione per esportazione, porti la vespa in germania e la fai revisionare e prenoti l'assicurazione e le targhe, con questi documenti la motorizzazione ti rifà i documenti

    mentre il secondo caso è uguale solo che non c'è la cancellazione, una volta in germania basta passare la revisione, prenotare assicurazione e targhe, e consegni le prenotazioni più i documenti italiani dell'auto, e provvederanno loro alla distruzione dei documenti e targhe italiane e alla consegna dei documenti nuovi, comunque se parli un minimo di tedesco la motorizzazione tedesco e/o uffici predisposti ti diranno telefonicamente tutta la procedura
    Però l' obbiettivo era quello di non perdere documenti e targhe italiani e circolare regolarmente in Germania...

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di VespaA
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    Esportazione vespa in Germania

    l'avevo capito, ma purtroppo bisogna perderli, anche se....se non hai intenzione di circolare tutti i giorni, la lascerei con documenti italiani

    ma capirai che una volta che ti sei stabilito li, il veicolo è un impiccio averlo con documenti stranieri, però visto che è una vespa e non paghi bollo, la noia resta solo per assicurazione e revisione, che sarai costretto a portarla in italia per revisionarla
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  14. #14

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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Grazie VespaA,
    la pratica corretta la so anche io. Mi sono informato sulla cosa prima di scrivere ed ho chiamato i vari uffici in Italia e Germania e le cose stanno come dici tu.

    Pero' il mio obiettivo e' un altro quindi credo che faro' l'italiano e non reimmatricolero' la vespa in Germania e al massimo paghero' le dovuto multe. In realta' qualche via per fare quello che voglio c'e' ma detta in poche parole...la fregatura e' dietro l'angolo.
    Ultima modifica di carloalberto85; 04-09-14 alle 11:46

  15. #15
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Sì, potresti fare il furbo ma, se ti beccano, saresti nei guai in Germania ed in Italia!

    Ciao, Gino

  16. #16
    VRista Junior
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Ma intestare o cointestare la vespa con un parente (in Italia) fidato? Non potrebbe essere la giusta soluzione?

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Citazione Originariamente Scritto da c4lc4ll Visualizza Messaggio
    Ma intestare o cointestare la vespa con un parente (in Italia) fidato? Non potrebbe essere la giusta soluzione?
    No, dopo qualche mese dovresti comunque immatricolarla in Germania.

    Ciao, Gino

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di VespaA
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    Esportazione vespa in Germania

    ma non è nemmeno un problema legale, perchè non sempre succede qualcosa se passano i 6mesi, l'importante è pagare il bollo sia in italia che in germania, che per i veicoli d'epoca c'è l'esenzione quindi non ci sono problemi

    il fastidio è proprio burocratico, chi vive in un altra nazione si intende che viva stabilmente li, quindi è un casino fare determinate cose...come l'assicurazione per esempio, poi non dimentichiamoci che anche la patente deve venire convertita in quella tedesca(che poi è un bene perchè la ptente tedesca scade più tardi di quella italiana), e proprio nella vita di tutti i giorni il fastidio, se circoli spesso inevitabilmente vieni fermato ed ogni volta devi dare spiegazioni sul perchè non hai documenti tedeschi e prima o poi ti obbligheranno a metterti a norma

    per mia esperienza diretta, ti consiglio di "diventare tedesco" a tutti gli effetti, nei avrai solo benefici
    Ultima modifica di VespaA; 04-09-14 alle 22:23
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  19. #19
    VRista L'avatar di Peppetressette
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Domanda stupida: non essendoci dogana tra l'Italia e la Germania, in base a cosa loro potrebbero accorgersi che la vespa italiana è lì da 6 mesi? Se ogni 6 mesi io passo a prendere pasquale Amitrano e vengo in Italia, lui con l'alfasud ed io dietro con la vespa, per un paio di giorni e poi riparto? Se sono residente in Germania non posso essere possessore di un mezzo che circola in Italia ed é assicurato in Italia? Grazie e scusate se la domanda é stupida
    Ultima modifica di Peppetressette; 04-09-14 alle 22:36

  20. #20

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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Ciao a tutti amici vespisti,
    ho letto questo post e vorrei avere delle informazioni anch'io.
    Per coincidenza anch'io mi trasferirò in Germania ad Heidelberg, e penso in modo definitivo.
    La mia situazione è la medesima:
    ho doppia cittadinanza, e vorrei portare le miei vespe su:

    -Px'03 libretto regolare, bollo ok,revisionata, assicurazione appena scaduta(ipotizzo di rinnovare la polizza fino al cambio di residenza, in modo da poterla usare subito, fino a 6 mesi sono regolare);

    -Ets revisone scaduta, no assicurazione,no bollo per i 30 anni appena compiuti;

    - Et3 ASI revionata, no assicurazione, no bollo ferma da qualche anno;

    _Ciao teen, librettino verde vecchio, no targa,no revisone;

    L'idea sarebbe di portarle su e poi con calma, appena ho residenza e stabilità effettiva vorrei nazionalizzare tutti i mezzi esclusa l'Et3 targata Firenze (per lo stesso motivo di CarloAlberto).
    Pensavo ad una co-intestazione a mio zio italo-tedesco con residenza in Italia ( o solo a lui se non andasse bene), idea era di usarla raramente, consapevole di dover fargli la revisione ogni 2 anni in Italia.
    Domande:
    La co-intestazione è una soluzione plausibile?

    CarloAlberto, tu come hai fatto? sei riuscito a mantenere la targa?

    Vorrei traslocare con un furgone a noleggio (preso in Germania) portando con me le mie vespe e il ciao, dovrei attraversare la Svizzera,
    che problemi potrei avere?
    Ho letto su web che ci sono delle tasse su la "merce" privata trasportata sopra il valore di 5000 franchi (ma i cicli e motocicli sono considerati merce?)...
    potrei avere noie per il fatto che nessuna è assicurata per il transito?
    il Ciao ho fatto un foglio privato come atto di vendita e ho il libretto, ma non ha la targa.

    In Germania sembra tutto veloce e facile, mi preoccupa di più il transito nella Svizzera.

    Dovrei fare il trasloco nel weekend di Pasqua, spero che qualcuno mi sappia dare qualche dritta.
    Grazie in anticipo.

  21. #21
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Aggira il problema, vieni in Trentino e passa dal Brennero

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Fammi capire meglio, porti la ET3 targata FI in Germania ma vuoi mantenere la targa? Non credo sia possibile. Se la lasciassi in Italia per usarla qui, potrei capirlo e sarebbe la soluzione più facile.

    Per il ciclomotore, se non ha la nuova immatricolazione, non hai necessità di esportarlo, immatricolalo direttamente in Germania.

    Per la dogana svizzera non so come funziona, ma forse ti conviene davvero passare dal Brennero.

    Ciao, Gino

  23. #23

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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Grazie per le vostre risposte,
    penso proprio che passerò dal Brennero.

    Per Ciao non dovrei demolirlo??è comunque registrato (il suo libretto risulterà da qualche parte, no?), mica posso fare una doppia registrazione Italia/Germania...

    l'Ets mi sembra non ci siano problemi.

    Il Px mi sono appena ricordato è l'unico con una modifica soft (ho un 177pinasco ancora in rodaggio (ho fatto meno di 200km)....
    (mi hanno consigliato per il suo carburatore originale 20/20 un getto massimo di 116, ma mi sembra eccessivamente grassa la miscela accetto volentieri qualche dritta) dovrei demolirla e farla ri-omologarla col TUV tramite un officina( senza prestanome dato che sono cittadino tedesco e che mi trasferisco)?

    Per l'Et3 sarei curioso di sapere come ha risolto CarloAlberto (qualcuno lo sa?), io pensavo ad una co-intestazione, cosa succede se uno dei due proprietari si trasferisce all'estero,perde la proprietà?tra i due c'è un proprietario principale e uno secondario?

    Grazie ancora

  24. #24

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    Ciao VintageRider,
    allora la cosa e' piu' o meno cosi':

    Qui in Germania non e' come da noi dove ci sono PRA o motorizzazione e via...qua per ogni cagatina c'e' un ufficio diverso che ne spara una ogni tanto.
    Praticamente qui a Heidelberg, il KFZ ZulassungStelle(ufficio che si occupa di reimmatricolarti il veicolo e rilasciarti la targa) mi ha detto che non c'e' verso di procedere mantenendo documenti o targa originali per scopo collezionistico previo annullamento o roba simile. Ovviamente ho chiamato qualche giorno dopo chiedendo come si puo' reimmatricolare senza documenti e mi hanno detto che ci vuole il Vollgut Achten(che e' una specie di revisione ) del TUV in cui appunto il TUV certifica la veridicita' dei dati relativi al veicolo che dovrebbero esser scritti nel libretto. Ovviamente il TUV di Heidelberg senza libretto non produce nessun documento. A Stoccarda invece no problem vai al TUV, paghi(come ad Heidelberg) e loro fanno tutto. Poi vai al KFZ Zulassungstelle e procedi con le pratiche. Un mio collega qui ha un amico meccanico che deve fare la stessa cosa e mi ha detto che per facilitare le cose al TUV e' meglio farsi rilasciare dalla Piaggio un documento con i dati del veicolo(certificato d'origine e scheda tecnica). Con un centinaio di Euro ti rilasciano tutto senza problemi.

    Il problema qual'e': Poi hai due documenti e due targhe per lo stesso veicolo e se ti beccano per qualche caso sfigato, ti aprono in Germania e poi anche in Italia.

    Ho trovato anche un trafiletto del manuale degli italiani all'estero rilasciato dal ministero degli interni in cui si dice che un Italiano iscritto all'AIRE e residente all'estero ma con domicilio eletto in Italia non e' obbligato a reimmatricolare i propri veicoli come vorrebbe la legge dello stato in cui risiede. Peccato che nonostante sto manuale sia un atto pubblico, nessuno se ne prende la responsabilita'

    Inoltre le assicurazioni italiane se hai residenza all'estero non ti assicurano perche' non sanno che massimale farti e se ne fregano del domicilio.

    Soluzione definitiva:

    Ho intestato la vespa a mia madre residente in italia, lei la assicura a nome suo in Italia (cosi' l'assicurazione non ​edit!!!) ed elegge me come unico pilota autorizzato e coperto dall'assicurazione italiana.

    Cosi' non sono obbligato a reimmatricolare nulla perche' la vespa a tutti gli effetti non e' mia e posso guidarla dove voglio perche' ho la patente A (con la B all'estero non possiamo guidare neanche lo scooter se la linea AM e' vuota) e sono coperto dall'assicurazione.
    Unico pacco e' la revisione da fare in Italia e che potrebbero chiedermi di provare che la proprietaria del mezzo sia davvero mia madre.

    Carlo

    Spero di essere stato esaustivo....

    P.S. Io sono passato per la dogana svizzera con un furgone con la vespa dentro e nessuno mi ha chiesto nulla. Fore ho avuto fortuna....

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Sarà estremamente difficile saperlo, anche perchè non si è più connesso dal settembre 2013.
    Sto forum ha le notifiche via mail....
    Ultima modifica di senatore; 29-03-15 alle 17:08 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  25. #25
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    Re: Esportazione vespa in Germania

    Conosco perfettamente le notifiche via mail Carloalberto, e fai bene ad utilizzarle.
    Solo che ho visto che non ti connettevi più da moltissimo tempo e l'esperienza ci porta a pensare diversamente.
    Sono contento che tu abbia voluto dare la risposta e ti esorto ad una vita più fattiva all'interno dei forums.
    E' con la collaborazione di tutti che i forums progrediscono.
    Ti vorrei inoltre invitare ad utilizzare espressioni meno colorite nei tuoi scritti. Siamo adulti e vaccinati ok, ma non è necessario usare certi termini.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

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