Risultati da 1 a 25 di 66

Discussione: Aiuto per numero telaio Vespa 180 SS

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Re: Aiuto per numero telaio Vespa 180 SS

non so se esiste anche un proverbio per quello che sto per scrivere ma molto spesso ci si convince del falso perchè non si vuole, o non si ha il coraggio, di affrontare la realtà...
    l'igm era uno stampo unico, quindi dubito fortemente che potesse avere caratteri diversi e non allineati. Puoi controllare qualsiasi vespa che abbia il codice IGM o DGM (quindi dal 30 giugno 1959 in poi) in modo da verificare quanto dico...
    Inoltre vorrei aggiungere alcune piccole considerazioni... Hai notato che sotto all'IGM sembra, grazie alla poca quantita di fondo (cosa non sbagliata, per carità) che il telaio abbia delle abrasioni molto simili a quelle di un colpo di flessibile? Prova a farci caso, magari è solo un effetto, ma io tendo ad essere il più pessimista possibile... Altra cosa che non mi piace è quel cordoncino (che parrebbe proprio una saldatura) proprio sotto al numero di telaio... Della "C" della sigla abbiamo già parlato, ma che dire delle altre lettere, ad esclusione della V che, a mio parere, è l'unica originale?
    Bene, adesso ti spiego, senza peli sulla lingua, cosa credo che sia stato fatto su quella Vespa: a mio parere è stato ritagliato il rettangolino del numero di telaio da un'altra Vespa che avesse il simbolo Piaggio quadrato (infatti è l'unica cosa che non si può replicare con gli stampi) da una Vespa che può essere un 160 GS o un altro 180 SS (ma questo è difficile altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di riscrivere il codice IGM). Altra possibilità è quella suggerita da Luca, però svanirebbero, in questo caso, le mie ipotesi di "taglia e incolla". Purtroppo su internet non si trovano immagini di numeri di telaio di 180SS nè di 160 GS ma ho trovato alcune immagini di 180 Rally e 200 Rally (che hanno il numero di telaio posizionato nello stesso punto del 180 SS) che forse, purtroppo, chiariranno definitivamente i tuoi dubbi...

« A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
    Potenza Reputazione
    31

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    Altra possibilità è quella suggerita da Luca, però svanirebbero, in questo caso, le mie ipotesi di "taglia e incolla".
    Questo potrebbe essere verosimile se fossero verificate le seguenti condizioni, esiste un altro modello di Vespa che ha un IGM in quelche modo compatibile(vedi i numeri che non sembrano ripunzonati) con quello della 180SS, che questo modello abbia anche il telaio compatibile con la 180SS e che si tratti di Vespa Sportiva in quanto la V e la S della sigla telaio sembrano originali.
    Poi magari il tutto e' normale ed e' giusto che sia cosi.

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    Questo potrebbe essere verosimile se fossero verificate le seguenti condizioni, esiste un altro modello di Vespa che ha un IGM in quelche modo compatibile(vedi i numeri che non sembrano ripunzonati) con quello della 180SS, che questo modello abbia anche il telaio compatibile con la 180SS e che si tratti di Vespa Sportiva in quanto la V e la S della sigla telaio sembrano originali.
    E quella Vespa esiste... La GS 160 ;)
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    31

E quella Vespa esiste... La GS 160 ;)
    Non esiste, il telaio e' diverso, il bloccasterzo della 160 e' diverso da quello della 180.

Anche il DGM non ha compatibilita'

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Non esiste, il telaio e' diverso, il bloccasterzo della 160 e' diverso da quello della 180.
    Io però sto parlando solamente del rettangolo su cui è inciso il numero di telaio ... E per ciò che riguarda l'IGM è proprio quello il motivo per cui mi fa sospettare che sia ribattuto...
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    31

Io però sto parlando solamente del rettangolo su cui è inciso il numero di telaio ... E per ciò che riguarda l'IGM è proprio quello il motivo per cui mi fa sospettare che sia ribattuto...
    Io parlavo del ipotesi di sostituzione del telaio con uno nuovo, fatta "alla buona".

VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Su internet ho trovato quest' immagine,però si tratta di un esemplare prodotto molte migliaia di unità dopo...(00280xx) e i caratteri sono palesemente diversi.

180ss.jpg

Il numero come ho già detto in un altro forum per me è ok,cioè che senso avrebbe ritoccare solo l' igm e la "C"? Dato che i numeri del telaio mi sembrano ok...
    Considerate che se fosse stato di un' altra 180ss avrebbero dovuto modificare i numeri non le sigle...

Qui si stanno facendo solo ipotesi, il mistero si risolve solo guardando un altro numero molto vicino a quello del nostro amico.
    Ultima modifica di d.uca23; 27-08-14 alle 12:54

VRista L'avatar di Gis
    Potenza Reputazione
    17

.....e non solo il bloccasterzo!!!!! e comunque male che ti va ti mettono una nota nella scheda di omologazione! (come è successo ad un mio amico).

Anche il DGM non ha compatibilita'

Vol.

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

Citazione Originariamente Scritto da Gis Visualizza Messaggio
    .....e non solo il bloccasterzo!!!!! e comunque male che ti va ti mettono una nota nella scheda di omologazione! (come è successo ad un mio amico).
    dai ragazzi, lo so benissimo che telaio 180ss e 160 sono completamente diversi
    come ho detto prima stavo parlando della stampigliatura del codice: 180ss e 160gs erano le uniche due Vespe (largeframe) che avevano la stampigliatura con lo stemma quadrato sul lato destro del telaio... Tutte le altre Vespe largeframe con la stampigliatura sul lato destro avevano lo stemma esagonale
    son tutte a Castigion »

[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista L'avatar di Gis
    Potenza Reputazione
    17

Lungi da me di avere dubitato delle tue conoscenze!!!!
    Mentre non sapevo invece la storia dello stemma quadrato!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •