Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: 102dr con motore tutto originale?

  1. #1
    VRista Junior
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    102dr con motore tutto originale?

    secondo voi che miglioramenti ci sono lasciando tutto di serie e montando un 102 dr?

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di vespista2000
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    102dr con motore tutto originale?

    i dr sono fatti sia per durare che per avere un pò di prestazioni quindi non aspettarti tanto mentre i polini vanno molto meglio ora lasciando tutto originale secondo me dovresti avere un miglioramento da i 50-55 normali della vespa a 75 non di piu se vuoi un consiglio montagli un carbu 19 e se vuoi correre un polini racing saluti :)
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  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Avrai potenza in piu ma se non cambi i rapporti non aspettarti grandi velocita
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  4. #4
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Le marce diventano molto corte e come velocità ti aggiri sui 70, avrai sempre il motore "imballato" di giri. A favore hai una Vespa-Trattore, in due vai senza problemi e ti mangi le salite.

  5. #5
    VRista Junior
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Le marce diventano molto corte e come velocità ti aggiri sui 70, avrai sempre il motore "imballato" di giri. A favore hai una Vespa-Trattore, in due vai senza problemi e ti mangi le salite.
    Andrebbe meglio con un 75? Vorrei un motore affidabile e che riesca a fare i raduni senza dover fare le salite in prima

  6. #6
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Intanto, che Vespa hai? In linea di massima, con un 75 non saresti così imballato. Chiaro che avrai meno tiro e accelerazione. Per l'affidablità dovresti almeno dire che modello hai...

  7. #7
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Intanto, che Vespa hai? In linea di massima, con un 75 non saresti così imballato. Chiaro che avrai meno tiro e accelerazione. Per l'affidablità dovresti almeno dire che modello hai...
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  8. #8
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    A 3 o 4 marce? Comunque se non ti interessano gran prestazioni, ma un po' più di spunto rispetto al motore originale, vai col 75. Io ho girato per 2 anni e mezzo con 102 e rapporto originali, non mi piaceva andare sempre via a giri così alti.

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    la vespa è 4 marce e io peso 85kg, non l'ho mai provata ancora e dato che ho il motore smontato non so... non so quanto possa fare originale; vorrei usarla per i raduni

  10. #10
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    La Vespa originale fa i 50 Km/h circa. Se vuoi tenere tutto originale io ti consiglio un 75, oppure un 85, che non ti fa rimanere imballato come col 102, e ti dà più spinta in due e in salita rispetto al 75.

  11. #11
    VRista Junior
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    un 85 potrebbe essere un buon compromesso, ma senza modificare nulla? cioè smonto il cilindro originale e metto 85 si può fare? per l'85 cosa mi consigliate? prendo dr?

  12. #12
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    So che lo produce la Pinasco, ma non so quali altre marche lo abbiano. Nella scatola del gruppo termico nuovo troverai cilindro, pistone, fasce, prigionieri di scarico, guarnizione che va tra basamento del cilindro e carter (quella vecchia la si sostituisce) e testa con relativi bulloni, insieme alle istruzioni per il montaggio. Prima di montarlo puoi controllare che sui travasi e sullo scarico nella canna del cilindro non ci siano spigoli "vivi" che possano compromettere lo scorrimento del pistone a temperature elevate; nel caso ci fossero sarebbe bene sbavarli un po' (se non sei molto pratico puoi chiedere a un meccanico che lavora su Vespe di farlo al posto tuo, come ho fatto io col mio 102). Per il resto puoi tranquillamente montarlo senza modifiche ai carter.
    L'affidabilità dipende però anche dall'usura delle altre parti del motore, lo stai revisionando il blocco motore?

  13. #13
    VRista Junior
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    So che lo produce la Pinasco, ma non so quali altre marche lo abbiano. Nella scatola del gruppo termico nuovo troverai cilindro, pistone, fasce, prigionieri di scarico, guarnizione che va tra basamento del cilindro e carter (quella vecchia la si sostituisce) e testa con relativi bulloni, insieme alle istruzioni per il montaggio. Prima di montarlo puoi controllare che sui travasi e sullo scarico nella canna del cilindro non ci siano spigoli "vivi" che possano compromettere lo scorrimento del pistone a temperature elevate; nel caso ci fossero sarebbe bene sbavarli un po' (se non sei molto pratico puoi chiedere a un meccanico che lavora su Vespe di farlo al posto tuo, come ho fatto io col mio 102). Per il resto puoi tranquillamente montarlo senza modifiche ai carter.
    L'affidabilità dipende però anche dall'usura delle altre parti del motore, lo stai revisionando il blocco motore?
    sinceramente il sotto no, una controllata generale, un bel rischiaquo interno ma senza aprirlo, volevo un motore momentaneo per fare all'incirca 5000km poi appena trovo un'altro motore penso di mettere un 130

  14. #14
    VRista L'avatar di Alberello
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Allora monta un 75 o un 85 se non hai intenzione di aprire. Con un 102 e rapporti originali non mi fiderei se non sapessi com'è messo il motore. Pulisci bene la padella e carbura adeguatamente.

  15. #15
    VRista Junior
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    Re: 102dr con motore tutto originale?

    Citazione Originariamente Scritto da Alberello Visualizza Messaggio
    Allora monta un 75 o un 85 se non hai intenzione di aprire. Con un 102 e rapporti originali non mi fiderei se non sapessi com'è messo il motore. Pulisci bene la padella e carbura adeguatamente.
    ti ringrazio vediamo cosa ne viene fuori

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