Risultati da 1 a 22 di 22

Discussione: stranezza candela

VRista Senior L'avatar di llucky
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao,
    Ho un quesito da sottoporre:
    Ho un px del 07 scatalizzato e ho cambiato la candela oltre ad aver revisionato carburatore. Dopo 2 o 3 champion r82l ho deciso di mettere una ngk br7hs che dobrebbe corrispondere.
    Il risultato è che la vespa mostra tutto i sintomi di carburazione magra, vuoti, lenta a scendere di giri, mura sui 70kmh.
    Sono quindi tornato alla vecchia ed è tornato a posto.
    È mai successo a qualcuno? Confrontando le candele ho notato che a occhio c'è leggermente meno spazio dove viene prodotta la scintilla nella ngk.
    Grazie
    Ultima modifica di llucky; 30-08-14 alle 18:46

VRista DOC L'avatar di luca82
    Potenza Reputazione
    20

Re: stranezza candela

Avrai beccato una ngk cinese

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Verifica la distanza degli elettrodi

Potenza Reputazione
    17

Strano, acquistata su sip e ha scritto made in france...

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Verifica la distanza degli elettrodi
    La distanza come la posso verificare?

Ma è possibile che la sola candela smagrisca?

VRista DOC L'avatar di carloee
    Potenza Reputazione
    15

Con lo spessimetro... bah smagrire magari no però incasina un po l'erogazione.... sulle old a puntine dovevi lasciare 0, 5mm sulle "nuove" non so...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    11

Appena acquistata la vepsa (px150e 1984), misi una NGK (non ricordo precisamente al sigla).....si ruppe dopo un centinaio di chilometri.....poi presi una champion e.... idem.

Alla fine ho preso una Bosh super plus e ci sto guidando da circa 5000 Km. Qualche volta mi è capitato che la vespa non si accendesse ma con una veloce pulita dell'elettrodo tutto è ritornato normale. Se interessato alla sigla, posso farlo sapere (ora non ho lo scatolo a disposizione). Cmq candela grado 10.
    Ultima modifica di Sodium; 30-08-14 alle 20:41

Potenza Reputazione
    17

Grado 10 è freddissima... più che altro volevo capire se poteva la sola candela smagrire così tanto e se era già capitato. In ogni caso credo che l'elettrodo sia più vicino della champion che ho rimontato perché andava ancora bene nonostante i suoi 7000 km

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

La candela che hai va benissimo. Devi solo controllare che la distanza tra gli elettrodi sia di 0,5 - 0,6 mm. Puoi farlo con uno spessimetro. I sintomi che a te sembrano di miscela magra, in realtà potrebbero essere dovuti a cattiva accensione della miscela dovuta agli elettrodi troppo vicini.

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Clint Visualizza Messaggio
    La candela che hai va benissimo. Devi solo controllare che la distanza tra gli elettrodi sia di 0,5 - 0,6 mm. Puoi farlo con uno spessimetro. I sintomi che a te sembrano di miscela magra, in realtà potrebbero essere dovuti a cattiva accensione della miscela dovuta agli elettrodi troppo vicini.
    Grazie proverò.
    Però vuoti in accelerazione, lentezza a scendere di giri, mura ad altri regimi e candela bianchissima al centro.
    Credevo proprio fossero sintomi di carburazione magra ma non capivo da dove tirasse aria visto che non era cambiato nulla di particolare

VRista L'avatar di Clint
    Potenza Reputazione
    14

Ma guarda, così a distanza si possono fare solo ipotesi. Non si può dire nulla con certezza. Ma prima di mettere mano alla carburazione, tutto il resto deve essere ok altrimenti non ne verrai mai a capo. Perciò comincia col controllare la distanza degli elettrodi, da quello che scrivi mi pare di capire che sia insufficiente, e poi si vede la carburazione (dato per scontato che il motore non tiri aria da nessuna parte e che il carbu sia pulito ed efficiente).

VRista DOC L'avatar di pacio74
    Potenza Reputazione
    17

prova a ripulire la colonna dei getti del massimo
    Ultima modifica di pacio74; 01-09-14 alle 22:52
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    17

Grazie, guardate ora con la vecchia candela le cose vanno meglio e nel circuito del minimo non fa vuoti e la candela è scura ma facendo la prova in terza la candela è molto chiara al centro. .. ho fatto la prova della vite dell'olio e non tira aria dal paraolio lato frizione.
    La vespa mura un pò agli alti regimi e non sono tranquillo con la candela chiara così ma le guarnizioni cal carburatore le ho sostituite settimana scorsa e mi pare sia andato tutto bene. Non so da dove iniziare a controllare... filtro aria troppo pulito?
    Guarnizione sotto il carburatore che non tiene bene?
    Ho dovuto risvitare subito il carburatore quando lo rimontavo perché avevo dimenticato do agganciare l'acceleratore. Non so se in seguito a questo la guarnizione nuova era già compromessa..

Potenza Reputazione
    17

La vespa è una euro 2 scatalizzata e tutto i getti cambiati con il max 102. Ha 20000km
    Avevo deciso di fare la revisione del carburatore perché faceva cose un pò strane tipo minimo che ogni tanto cambiava e dopo una tiratina in rettilineo si era spenta di brutto. Dopo qualche secondo ripartita. Scaldatina??
    Comunque ora non so da dove iniziare e se ci sia qualcosa da controllare

Potenza Reputazione
    17

Ora ho cambiato ghigliottina. Sempre meglio ai bassi e forse più spinta ai medi ma agli alti non mi convince.
    Ho provato i getti 104 e 106 ma mura sempre di più immagino perché è troppo grassa giusto?
    Però perché facendo la prova della candela con due candele nuove ngk e champion sono senpre molto chiare al centro?
    Meglio agli alti con il 102 anche se leggermente mura ma molto meno. Che faccio provo il 100?
    La candela è sempre chiara perché è nuova possibile anche con i getti più grossi?
    Ai basssi invece la candela è nera e fuligginosa se non le faccio la tirata in terza... bah io ci capisco sempre meno

Potenza Reputazione
    17

Questa è la candela tanto per rendere l'idea e non è un riflesso ma è proprio chiara così appena smontata dopo la tirata in terza
    Ultima modifica di llucky; 09-09-14 alle 22:20

VRista Senior L'avatar di gennix88
    Potenza Reputazione
    13

A me sembra troppo magra

VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Potenza Reputazione
    26

Controlla la "colonna" dei getti, e in caso metti quella prevista per il 150 arcobaleno pre euro.
    Così sei troppo magro e rischi.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

Potenza Reputazione
    17

in effetti sembra magra , ma e difficile leggere la carburazione con una candela nuova, se hai una candela vecchia che funziona bene usa quella.
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    17

È proprio questo il punto, probabilmente è la candela nuova che dà una lettura decisamente falsa.
    Scusate ma ho montato fino al getto 106 con la colonna standard del px 150 con 160 be3. Il risultato è che aprendo al massimo in terza o qualsiasi marcia, la vespa borbotta, non prende il massimo dei giri e mura un sacco. Ho letto un pò in giro e sono i sintomi del getto max troppo grosso, è vero?
    La candela risulta chiara perché nuova credo ma secondo me in realtà è molto grassa sul max.
    Quindi ho iniziato a scendere, 104 non cambia molto, 102 meglio ma non spinge bene agli alti. Adesso sono intenzionato a scendere sul 100 per vedere se risolvo. Tra l'altro il 100 è il getto giusto per i 150 con mix.
    Intanto spero di rodare un pò la candela e di avere una lettura realistica tra qualche settimana

Potenza Reputazione
    17

Ecco bravo, io starei su un 102 per sicurezza e poi a candela "rodata" aggiusti

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
    ciao.
    Pacio74

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da pacio74 Visualizza Messaggio
    Ecco bravo, io starei su un 102 per sicurezza e poi a candela "rodata" aggiusti

Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
    Eh sì vedremo. Non mi soddisfa affatto di arrivare agli 80 km h tirato in quarta e scendere a 75 appena la strada inizia a salire... non ne concepisco il motivo e mi fa venire rabbia!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •