Secondo questa tabella un kilogrammetro equivale a circa dieci newton.
Per verificare una coppia di serraggio da 30 Nm avendo una leva da 33 cm dovrei tirare ad angolo retto fino ad arrivare ad 1kg sulla "bilancia a molla" dico bene?

Ci provo e vi dico ; )

Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
Chiedo pubblicamente scusa all'utente marcopau, so che è grave che si risponda ad un quesito con circa 8 anni di ritardo, ma non me ne sono mai accorto....spero che la mia risposta possa essere utile comunque: allora il dinamometro a molla è in pratica una bilancia, da un lato ha un occhiello per appenderla e dall'altro il gancio al quale si mettono i pesi per misurarli: ce ne sono con range diversi, io uso quella con range 1-15 kg; uso l'occhiello per tirare e il gancio lo blocco con la leva della chiave inglese......di solito mi faccio una leva di 33 cm, cioè 1/3 di un metro, quindi per avere un kilogrammetro devo tirare fino a tre kg mantenendo sempre tra la leva e il dinamometro un angolo di 90 gradi...appena la bilancia segna i 3kg, con una leva di 33 cm sono ad 1 kgm; in questo modo con poco ho un range infinito, devo solo procurarmi la leva giusta; con la leva di 1 mt posso arrivare a 15 kgm che già è una coppia di serraggio enorme, non utilizzata comunemente in meccanica; poi, più la leva è lunga più il serraggio avviene con progressione e precisione; consiglio sempre di arrivare alla coppia prescritta almeno in tre step e ad incrociare: pensate un pò, che ho anche acquistato una dinamometrica della usag che mi è costata un botto, ma non la uso mai, sono ormai abituato al dinamometro...i primi tempi lo usavo per verificare la bontà del sistema a dinamometro e ovviamente confermava sempre la bontà del sistema; inoltre c'è da dire che con l'abitudine al serraggio, poi la coppia si "sente", cioè si affina una sensibilità per cui, anche a mani nude, si arriva sempre alla copia normalmente prescritta per l'accoppiata bullone-dado; quindi, ormai, anche il dinamometro lo uso per controllo o in caso di serraggi particolari, che non corrispondono allo standard....