Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Nuovo motore 235 Pinasco?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Nuovo motore 235 Pinasco?

    Cosa ne pensate? Secondo voi vale la pena aprire un motore 225 Pinasco per montare il nuovo albero corsa 62?
    Bah, la tentazione c'è, però forse il gioco non vale la candela...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di tommyet3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Bari Palese
    Età
    62
    Messaggi
    3 983
    Potenza Reputazione
    22

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    ........ centrale.


  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    il kit nuovo non mi sembra per niente male, tuttavia se rende più del modello vecchio prevedo una grande moria di pistoni, qualche tempo fa, ho testato il pistone pinasco da 69mm in un polini di ghisa montato c.60 il pistone è durato meno di 2000km e non picchiava per niente in testa.

    altra perplessità che ho è l'incasso sul cilindro che impedisce di utilizzare tra cilindro e testata una guarnizione in rame alettato che funge da antidetonante e che in c.62 diventa necessaria

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di tekko
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Lido di Camaiore - Gorfigliano
    Età
    43
    Messaggi
    2 039
    Potenza Reputazione
    21

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    il kit nuovo non mi sembra per niente male, tuttavia se rende più del modello vecchio prevedo una grande moria di pistoni, qualche tempo fa, ho testato il pistone pinasco da 69mm in un polini di ghisa montato c.60 il pistone è durato meno di 2000km e non picchiava per niente in testa.

    altra perplessità che ho è l'incasso sul cilindro che impedisce di utilizzare tra cilindro e testata una guarnizione in rame alettato che funge da antidetonante e che in c.62 diventa necessaria
    ciao

    ma allora tale problema col pistone potrebbe esserci anche con il polini 221, visto che il pistone è uguale, solo da 68,5?
    oppure il problema deriva dalle ulteriori aperture che pinasco fa su tale pistone, rispetto a polini??

    grazie
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Albano Laziale
    Messaggi
    1 260
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ciao

    ma allora tale problema col pistone potrebbe esserci anche con il polini 221, visto che il pistone è uguale, solo da 68,5?
    oppure il problema deriva dalle ulteriori aperture che pinasco fa su tale pistone, rispetto a polini??

    grazie
    esattamente, per quanto riguarda le prestazioni, ognuno ha la sua esperienza ed i suoi metri di paragone.
    Ribadisco se il motore rende (ed i presupposti ci sono anche se sicuramente meno di polini e malossi a pari corsa), il pistone si romperà specie in abinamento all'impossibilità di interporre una guarnizione antidetonante tipo questa:


    per quanto riguarda l'attendibilità di questo e quello, non ci dimentichiamo che da quel pulpito è uscita anche la "soluzione" allo strappo della frizione, che si è rivelata poi solo la "soluzione" definitiva dell portamolle, nel senso che è andato a finire nel secchio del ferraccio.

    Quindi premesso che il vino dell'oste è sempre buono, dico: ottima la soluzione dei bulloni per fissaggio per la testa che permettono di ridurre il serraggio e quindi la deformazione del cilindro, ma assolutamente da rivedere pistone ed incavo sul cilindro, specialmente il pistone.

    Dovendo spendere quei soldi prendere senza dubbio il nuovo malossi sport c.60 (se disponibile), che grazie alla forma del pistone e delle finestre sul collare, ha una capacità respiratoria anche senza i travasi scavati nel carter del 90% e quindi comunque migliore di quella del pinasco, in cui i gas debbono compiere un percorso assai tortuoso prima di essere bruciati, il tutto si traduce in maggiore potenza e prestazioni (secondo me anche con 2mm di corsa e 7cc in meno).

    Consiglio Malossi e non Polini, poichè il gruppo bolognese è superiore in quasi tutti gli aspetti: Pistone, Cromatura, Fasatura, etc... e sopratutto si può montare benissimo p&p al contrario del Polini.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di lucavi
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Aosta
    Messaggi
    113
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    una guarnizione antidetonante tipo questa:


    Scusate l'ot, mi sembra fatto in casa questo spessore e visto che dovrei farne qualcuno anche io vorrei chiederti come é stato realizzato il foro centrale e di che diametro l'hai fatto, io vorrei farlo con una tazza ma da 69 non credo si trovi facilmente, 70 va bene uguale?
    Grazie

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    esattamente, per quanto riguarda le prestazioni, ognuno ha la sua esperienza ed i suoi metri di paragone.
    Ribadisco se il motore rende (ed i presupposti ci sono anche se sicuramente meno di polini e malossi a pari corsa), il pistone si romperà specie in abinamento all'impossibilità di interporre una guarnizione antidetonante tipo questa:


    per quanto riguarda l'attendibilità di questo e quello, non ci dimentichiamo che da quel pulpito è uscita anche la "soluzione" allo strappo della frizione, che si è rivelata poi solo la "soluzione" definitiva dell portamolle, nel senso che è andato a finire nel secchio del ferraccio.

    Quindi premesso che il vino dell'oste è sempre buono, dico: ottima la soluzione dei bulloni per fissaggio per la testa che permettono di ridurre il serraggio e quindi la deformazione del cilindro, ma assolutamente da rivedere pistone ed incavo sul cilindro, specialmente il pistone.

    Dovendo spendere quei soldi prendere senza dubbio il nuovo malossi sport c.60 (se disponibile), che grazie alla forma del pistone e delle finestre sul collare, ha una capacità respiratoria anche senza i travasi scavati nel carter del 90% e quindi comunque migliore di quella del pinasco, in cui i gas debbono compiere un percorso assai tortuoso prima di essere bruciati, il tutto si traduce in maggiore potenza e prestazioni (secondo me anche con 2mm di corsa e 7cc in meno).

    Consiglio Malossi e non Polini, poichè il gruppo bolognese è superiore in quasi tutti gli aspetti: Pistone, Cromatura, Fasatura, etc... e sopratutto si può montare benissimo p&p al contrario del Polini.
    Possibile che devi sempre infangare il lavoro fatto dagli altri.....Pinasco è un azienda con la reputazioni pari a Polini e Malossi, le simpatie sono soggettive come il mal dire
    Se ben settato il Pinascone non avrà prestazioni da COSA ma dire che il pistone si rompe solo perchè non puoi montare la tua invenzione fra l'altro malfatta mi pare eccessivo.
    Credere che una semplice guarnizini faccia il miracolo senza ridurre le prestazioni è da tecnico coi guanti e non da meccanico con mani sporche da officina.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Cosa ne pensate? Secondo voi vale la pena aprire un motore 225 Pinasco per montare il nuovo albero corsa 62?
    Bah, la tentazione c'è, però forse il gioco non vale la candela...
    Conosci Turbobestia...un utente di un altro lido, Vittorio per l'anagrafe .....lui è attendibile e sta girando col quel motore che lui nchiama l'autostradale.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Conosci Turbobestia...un utente di un altro lido, Vittorio per l'anagrafe .....lui è attendibile e sta girando col quel motore che lui nchiama l'autostradale.
    Lo conosco, e ci ho già parlato... ovviamente lui decanta molto le qualità del nuovo corsa 62, e ci mancherebbe altro, è un uomo Pinasco...
    Il mio post invece è per scambiare impressioni/opinioni con gli utenti del forum, verosimilmente più imparziali del turbo sull'argomento...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    63
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Lo conosco, e ci ho già parlato... ovviamente lui decanta molto le qualità del nuovo corsa 62, e ci mancherebbe altro, è un uomo Pinasco...
    Il mio post invece è per scambiare impressioni/opinioni con gli utenti del forum, verosimilmente più imparziali del turbo sull'argomento...

    Io quel motore l'ho visto andare......
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Io quel motore l'ho visto andare......
    ...e allora dicci....


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Nuovo motore 235 Pinasco?

    io pure l'ho visto andare e non ha manifestato problemi,in circa un migliaio di chilometri fatto insieme.a mio personale avviso è pregevole la testa ad incasso e i prigionieri aggiuntivi.


    Sent from my M.P. Superturbo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •