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Discussione: Restauro Et3 jeans

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Restauro Et3 jeans

    Dopo la Primavera del "70 e sopratutto dopo la rinuncia all'acquisto di una 180ss x ovvie ragioni di richeste (€) del proprietario, ho ripreso in mano il restauro di questa et3 che giaceva smontata in cantina dal 2004...
    naturalmente la rifarò nel suo colore jeans e con tutti i particolari della prima serie, a proposito tutti i consigli e le dritte sono bene accette!!,
    Come base di partenza non è niente male (vedi Primavera) e sopratutto i 76000 km che segnava il contachilomentri, l' unica miglioria che farò sarà una piccola preparazione del motore.
    foto...
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  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    I lavori di carrozzeria sono andati un po' a rilento, questa settimana si sabbia il telaio e i vari pezzi, e probabilmete ci lavora subito il carrozziere.
    Nel frattempo il "cuore" è stato aperto è riportato a nuova vita concedendogli una pompatina... purtroppo non ho fatto in tempo a fare foto del rimontaggio,l'amico me l'ha fatto in meno di una settimana.
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  3. #3
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    AHHHHHH!!!!!!
    ~Il Pinascone in alluminio a doppia alimentazione!!!!!!

    Ho vinto qualche cosa?

  4. #4
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    Indovinato!!!
    Hai vinto una birra simbolica, a meno che tu non venga al VR raduno in questo caso
    sarà + reale!
    Era una modifica che mi è capitata percaso, e da qualche parte prima o poi volevo provarla, al banco gira che è una bellezza, forse andrebbe meglio con un volano alleggerito ed una espanzione adeguata, ma x girare su strada basta la proma.
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  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Ci stai prendendo gusto con al dinastia delle small 125!!

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  6. #6
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    Bhè le primavera e l'et3 sono tra i modelli che preferisco, anche se per viggiare bello comodo le large sono imbattibili... oddio dipende anche dalla stazza...
    Mi sono detto " o le restauro ora oppure alla fine non me le godrò per niente" però dopo queste due basta, devo togliermi un altra voglia!... dell'altra "parrocchia"!
    Anche se penso e ripenso alla SS...180 eh!!
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  7. #7
    Guest
    Che numero di telaio ha?
    Te lo chiedo perchè solo le prime ET3 erano color Blu Jeans...ed anche il sellone era a colore...

    Sono quelle prodotte nel primo anno d'uscita del modello, il 1976.

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    La mia è del "77 telaio 225** ed era blu jeans già in origine,nel vano carburatore non l'avevano riverniciata e c'era ancora il vecchio cartoncino incollato, quindi presumo avesse già la sella nera ma gli altri particolari sono come quella del "76. almeno credo.
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  9. #9
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Restauro Et3 jeans

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    La mia è del "77 telaio 225** ed era blu jeans già in origine,nel vano carburatore non l'avevano riverniciata e c'era ancora il vecchio cartoncino incollato, quindi presumo avesse già la sella nera ma gli altri particolari sono come quella del "76. almeno credo.
    anche la mia è del '77 con numero telaio 12853,ho un dubbio sul numero del motore,sembra uno dei nuovi,perche' inizia con 135678,quindi penso che sia degli anni '80,e non sono sicuro perchè e senza documenti,quindi ti volevo dire che numero di motore hai?

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Riferimento: Restauro Et3 jeans

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    anche la mia è del '77 con numero telaio 12853,ho un dubbio sul numero del motore,sembra uno dei nuovi,perche' inizia con 135678,quindi penso che sia degli anni '80,e non sono sicuro perchè e senza documenti,quindi ti volevo dire che numero di motore hai?
    Sicuramente il blocco che hai sotto non è il suo originale, nella mia sia il telaio che il num motore iniziano per 22***
    In ogni caso, i numeri anche se non coincidenti (capita rarissimamente) dovrebbero essere molto vicini.
    Anche se tu avessi avuto il libretto originale non ci avresti trovato il numero ma solo il tipo motore, vmb1m, anche se ho visto (pochi) libretti che lo riportavano ma credo che dipedesse dall' addetto solerte alla compilazione della motorizzazione.
    Potresti chiedere alla piaggio la scheda tecnica della tua vespa, a volte ci scrivono anche il num. di motore e pure la provincia in cui è stata spedita la vespa la prima volta.

  11. #11
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Restauro Et3 jeans

    grazie

  12. #12
    VRista L'avatar di vespaciccio
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    Riferimento: Restauro Et3 jeans

    ho visto la scheda tecnica per anno e ho notato che i telai che iniziano per 22000 sono del'78 e non del'77,può essere?Sei sicuro che la tua non sia un 78?l'et3 degli anni 77 finiscono intorno ai 17000

  13. #13
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    Riferimento: Restauro Et3 jeans

    Citazione Originariamente Scritto da vespaciccio Visualizza Messaggio
    ho visto la scheda tecnica per anno e ho notato che i telai che iniziano per 22000 sono del'78 e non del'77,può essere?Sei sicuro che la tua non sia un 78?l'et3 degli anni 77 finiscono intorno ai 17000
    Probabilmente ti sei confuso con il dato degli esemplari prodotti in quel anno, 17884 appunto, per quello che riguarda i numeri di telaio l'ultima prodotta nel 77 porta il telaio 26810

  14. #14

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    ciao, mi intrometto in questo 3d perchè ho da poco acquistato un et3 del maggio '76 quindi una delle primissime uscite dalla piaggio il numero telaio è intorno al 1700 è stata ricondizionata come et3 di anni successivi quindi ho alcuni dubbi da chiarire tipo leve pallino piccolo o grande ???? copri biscottino ammortizzatore ant. e ammortizzatore post copriventola nero o colore alluminio ????? ovviamente sella tipo jeans, altri particolari tipici delle primissime et3 ?????
    Grazie a chi mi aiuterà poi posto alcune foto ma la vado a prendere fra qualche giorno ciao.

  15. #15
    VRista L'avatar di nebo63
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    Citazione Originariamente Scritto da ilpratese
    ...tipo leve pallino piccolo o grande ???? copri biscottino ammortizzatore ant. e ammortizzatore post copriventola nero o colore alluminio ?????
    leve pallino piccolo, il copriventola, il copriammortizzatore ed il coperchietto del biscottino della sospensione anteriore nero opaco...

  16. #16
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    Sicuro, Nebo, che le leve debbano avere il pallino piccolo? Tutte le ET3 che ho visto, anche quelle del 1976, avevano il pallino grande.

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  17. #17
    VRista L'avatar di nebo63
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    beh non intendo dire le leve a punta (quelle del Primavera primi anni '70), che se definiamo queste a "pallino piccolo"...allora diciamo che l'ET3 di quel periodo montava quelle con pallino di grandezza "intermedia", se guardi l'esemplare usato per la prova fatta da Motociclismo a suo tempo...

  18. #18
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    confermo pallino piccolo la mia acquistata nuova nel 1977 telaio 24000 le aveva cos'ì.

  19. #19
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    pallino piccolo o pallino sfalsato tipo Rally 180 e prime rally 200?
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  20. #20
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  21. #21
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    esatto... se ne parlo' qui
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  22. #22

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    per quanto riguarda la copertura della sella tipo jeans mica qualcuno mi sà dire da chi possa trovarla una originale o rifatta ma bene ????
    Lo sò è una domanda da un milione di dollari ma a chiedere un si sa mai grazie

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Il carrozziere stamani si è venuto a prendere il telaio e tutti i pezzi da verniciare, x fine settimana dovrebbe essere pronta, settimana prox dopo aver lasciato tirare un po' la vernice si comincia a rimontare.
    Un dubbio: la guarnizione del clacson con il blue jeans, ci va nera o grigio chiaro?
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  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Guarnizione clacson nera, su tutte le ET3.

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  25. #25
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    Citazione Originariamente Scritto da ilpratese
    per quanto riguarda la copertura della sella tipo jeans mica qualcuno mi sà dire da chi possa trovarla una originale o rifatta ma bene ????
    Lo sò è una domanda da un milione di dollari ma a chiedere un si sa mai grazie
    Coperture non so, ma su E Bay di selle complete color Blu Jeans ce ne sono tante..

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