Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: impianto elettrico ballerino...pe 200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Re: impianto elettrico ballerino...pe 200

Per me hai azzeccato il problema .... regolatore andato.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

VRista Junior L'avatar di scudo
    Potenza Reputazione
    17

ciao echo,bensentito....tempestivo come sempre...ho pensato al regolatore ma...ho fatto un altra prova,premetto che di corrente capisco pochino,detto questo ho provato a eliminare il regolatore,cioe',ho collegato insieme i due cavi,scusa la coppia di cavi e quello singolo e ballano lo stesso.....domani lo compro lo stesso un regolatore,non vado in rovina,e' ancora quello e' ancora originale...33 anni di servizio....tu che dici?

Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Potenza Reputazione
    27

Ciao, mi sono ricontrollato lo schema per sicurezza ma ricordavo bene ...
    Il filo blu esce dallo statore, passa dalla scatola BT (controlla i faston che non si siano allentati) e va al pulsante clacson.
    Dall'altro capo dello stesso pulsante parte il filo giallo che arriva al regolatore.
    Dal regolatore escono i fili che hanno la corrente regolata e fanno tutti i servizi:

• il grigio (che arriva al morsetto di dx nel manubrio) che fa tutte le spie e le luci
    • Il verde che va all'intermittenza frecce e allo stop (ma che parte dallo stesso morsetto del grigio)

Quindi potresti scolegare il blu dalla scatola BT e fare un ponte diretto al morsetto del filo giallo del regolatore ed escluderesti la parte di circuito relativa al clacson.
    Se le lempadine si stabilizzano il guasto è relativo a quel circuito quindi (se ce l'hai) morsettiera sotto la mascherina (nasello), pulsante clacson (però il clacson anche poco suonerebbe) o qualche filo spellato.
    In caso non risultasse nulla di fatto, scollegherei il filo grigio e verde dal regolatore e al loro posto collegherei una lampadina, tipo quella dell'anabbagliante, che faccia da carico per escludere totalmente il circuito a valle del regolatore.
    Se la lampadina di test resta "ballerina" allora il guasto è da ricercare in un punto tra lo statore e l'uscita del regolatore altrimenti prosegui by-passando il filo grigio che dal regolatore va al manubrio, ecc ecc

Una cosa che mi sento di suggerirti è di stare attento ai faston che col tempo perdono la loro "presa" e tendono a sfiammare, soprattutto quelli nella scatoletta della bassa tensione.

Buona ricerca del guasto.

Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •