Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: impianto elettrico ballerino...pe 200

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: impianto elettrico ballerino...pe 200

    Per me hai azzeccato il problema .... regolatore andato.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di scudo
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    mele (ge)
    Età
    51
    Messaggi
    152
    Potenza Reputazione
    17

    Re: impianto elettrico ballerino...pe 200

    ciao echo,bensentito....tempestivo come sempre...ho pensato al regolatore ma...ho fatto un altra prova,premetto che di corrente capisco pochino,detto questo ho provato a eliminare il regolatore,cioe',ho collegato insieme i due cavi,scusa la coppia di cavi e quello singolo e ballano lo stesso.....domani lo compro lo stesso un regolatore,non vado in rovina,e' ancora quello e' ancora originale...33 anni di servizio....tu che dici?

  3. #3
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    61
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Re: impianto elettrico ballerino...pe 200

    Ciao, mi sono ricontrollato lo schema per sicurezza ma ricordavo bene ...
    Il filo blu esce dallo statore, passa dalla scatola BT (controlla i faston che non si siano allentati) e va al pulsante clacson.
    Dall'altro capo dello stesso pulsante parte il filo giallo che arriva al regolatore.
    Dal regolatore escono i fili che hanno la corrente regolata e fanno tutti i servizi:


    • il grigio (che arriva al morsetto di dx nel manubrio) che fa tutte le spie e le luci
    • Il verde che va all'intermittenza frecce e allo stop (ma che parte dallo stesso morsetto del grigio)


    Quindi potresti scolegare il blu dalla scatola BT e fare un ponte diretto al morsetto del filo giallo del regolatore ed escluderesti la parte di circuito relativa al clacson.
    Se le lempadine si stabilizzano il guasto è relativo a quel circuito quindi (se ce l'hai) morsettiera sotto la mascherina (nasello), pulsante clacson (però il clacson anche poco suonerebbe) o qualche filo spellato.
    In caso non risultasse nulla di fatto, scollegherei il filo grigio e verde dal regolatore e al loro posto collegherei una lampadina, tipo quella dell'anabbagliante, che faccia da carico per escludere totalmente il circuito a valle del regolatore.
    Se la lampadina di test resta "ballerina" allora il guasto è da ricercare in un punto tra lo statore e l'uscita del regolatore altrimenti prosegui by-passando il filo grigio che dal regolatore va al manubrio, ecc ecc

    Una cosa che mi sento di suggerirti è di stare attento ai faston che col tempo perdono la loro "presa" e tendono a sfiammare, soprattutto quelli nella scatoletta della bassa tensione.

    Buona ricerca del guasto.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •