Premetto che non me ne intendo dell'impianto elettrico della vespa, ma da quel che ho capito ci sono due lampadine nel faro anteriore: una di posizione e un'altra che funge sia da anabbagliante che abbagliante grazie a un dispositivo detto devioluci che devia il fascio di luce facendolo divenire abbagliante o anabbagliante per l'appunto.
Ora il mio problema è questo, ieri sera tornando a casa verso mezzanotte, ovviamente accendo l'anabbagliante, per i primi 5-6 km tutto bene, ma nel bel mezzo di una salita dove combattevo tra prima e seconda, il faro ha iniziato a fare le bizze. Praticamente il faro principale mi si spegneva e si riaccendeva come con un falso contatto e rimanevo con la sola luce di posizione, ma il problema scompariva se azionavo il devioluci e andavo per un po con l'abbagliante acceso, poi rimettevo l'anabbagliante e andava bene per 10-15 secondi dopodiché continuava l'intermittenza in cui, in strade senza illuminazione pubblica a quell'ora era alquanto pericoloso, ma fortunatamente il problema scompariva se azionavo l'abbagliante.
Ora, se l'anabbagliante e l'abbagliante sono la stessa lampadina, come è possibile che azionando il devioluci questa lampadina torni a funzionare? Possibile sia dovuto al fatto che ho lasciato la vespa 6 ore sotto l'umidità? Se si il problema non avrebbe dovuto presentarsi subito anziché 5 km dopo?
Per ora non mi interessa smontare in faro dato che raramente mi capiterà di dover uscire do notte, ma almeno mi sarebbe utile capire a cosa è dovuto questo problema. Grazie a tutti in anticipo.