Ciao a tutti,
ho un problema che mi assilla da due stagioni, praticamente da sempre visto che la Vespa ha finito il restauro tre anni fa e adesso ha solo 3000km.
Provo a spiegare brevemente cosa mi succede ...
Mentre sto viaggiando in quarta, sia a bassi giri che sotto sforzo, la marcia tende a saltar fuori. Anzi esce proprio! Sento con la mano un leggero colpo sulla leva del cambio e poi il motore gratta o sfolla. A quel punto basta che premo leggermente la leva del cambio verso il basso e la marcia rientra.
Il motore l'ho fatto rifare completamente la prima volta 3/4 anni fa quando ho fatto il restauro completo del mezzo. Frizione, pistone, crociera, ecc. ecc. Me l'hanno ridato dicendomi che era tornato nuovo.
In effetti fino a circa 1800km è andata abbastanza bene, poi ho iniziato a notare questo difetto che si è fatto sempre più frequente. A quel punto il meccanico mi ha cambiato il preselettore, ma senza risolvere il problema.
Quest'anno mi sono deciso a far aprire nuovamente il motore però ad un altro meccanico. Ha cambiato nuovamente la crociera (che era un po' sbeccata), lo stelo su cui si innesta e il preselettore. L'ingranaggio del cambio dice che non è rovinato.
Risultato: la quarta sembrava non uscire più (in compenso trovare la folle è diventata un'impresa), ma poi il difetto è tornato a farsi vivo sempre più frequentemente.
Qualcuno ha mai avuto un problema simile? idee/suggerimenti?
Non so più che pesci pigliare...