Ho cercato tra i vari post, ma non ho trovato una risposta ai miei dubbi.

Ho una Lambretta del '55 e, per confermare la radiazione, avevo fatto 1 anno addietro una semplice visura da 6€.
Deciso a rimetterla su strada ed avendo targa, libretto e complementare, ho seguito le indicazioni sul forum ed ho richiesto un estratto cronologico. Vado oggi per ritirarlo e lo sportellista del PRA mi presenta la stessa visura già in mio possesso; gli faccio notare che avevo richiesto un estratto e questi mi risponde che con un timbro l'avrebbe fatto diventare tale.
Quesito 1: Vi risulta accettabile come cosa? A meno di non aver letto bene la procedura, mi sembra di aver capito che l'estratto serva esclusivamente quando vado a fare la scrittura privata di vendita. Premesso che sono certo della provenienza del mezzo, visto che è appartenuto alla mia famiglia, posso risolvere con la visura già in mio possesso? Spero di aver letto bene, ma nelle spiegazioni di GIPIRAT, l'estratto/visura non è riportato come allegato di altri passaggi burocratici per rimettere in circolazione un mezzo radiato.

Vorrei anche acquistare una vespa immatricolata nel febbraio 63 con targa, libretto e complementare; ho fatto una verifica allo sportello del PRA per confermare la radiazione e risulta "cancellata d'ufficio" a dicembre 1989.
Cosa strana, prima di richiedere il documento ufficiale, ho chiesto allo sportellista una stampa e su questi risulta erroneamente identificato come vespa PX, mentre telaio e targa sono corretti.
Quesito 2: ha importanza ai fini della reimmissione in circolazione?

Ho fatto notare all'impiegato che il precedente proprietario aveva regolarmente pagato i bolli, facendogli vedere anche una copia di uno pagato a gennaio 89; all'ufficio bolli, non avendo visibilità a terminale delle precedenti annualità e non sapendo come comportarsi per eliminare la radiazione, mi hanno invitato a fornirgli una copia dei bolli, così da trasmettere il quesito alla sede centrale.
Quesito 3: Pur consapevole che non si può contestare la radiazione visto che l'intestatario è defunto e soprattutto la radiazione è avvenuta prima della 342/2000 e prima del raggiungimento dei 30 anni, posso provarci comunque? Hai visto mai che, per loro ignoranza, mi cancellino la radiazione.

Grazie per i chiarimenti