Originariamente Scritto da
feddevts
Buongiorno a tutti, apro questo topic per condividere con il forum un' esperienza positiva che sto vivendo in ambito tuning. Qualche tempo fa ho acquistato dal Sig. Felice alias Pistone Grippato un pistone, del quale si è già parlato qui, di sua progettazione e prodotto da una ditta di sua fiducia. L'ho fatto per curiosità e per vedere se si poteva trarre ancora qualcosa dal mio già collaudatissimo polini 177.
Fatto sta che ho inviato il mio cilindro a Felice che dopo qualche tempo mi è ritornato rettificato ed abbinato a questo nuovo pistone. I suddetti erano stati anche ritoccati qua e la con parziale eliminazione delle "L" e qualche fresatura nei punti giusti.
A questo punto ho colto l'occasione per revisionare il blocco facendo i soliti lavoretti. Il montaggio dei nuovi e vecchi componenti è stato accorto ma non maniacale, nel senso che non mi sono fatto troppe "seghe mentali".
La situazione è questa:
polini 177 con nuovo pistone
carter lavorati e scatola carburatore raccordata
albero anticipato c57 con fasi 115/58 circa
SI 24/24 min 55/160 max 160/be3/125 vite aria 2 giri
rapporti 23/65 con frizione 7 molle
proma oro
Messa in moto al primo colpo, rodaggio 2 pieni senza alcuna incertezza.
Ho notato miglioramenti tangibili su tutto il regime di erogazione, più reattività e sicuramente maggior potenza. Tiro anche meglio i rapporti raggiungendo con relativa rapidità i 100 KM/h. La vespa è fluida pemettendo di inserire la 4' già a 40 KM/h senza incertezze sull'erogazione.
Insomma un'esperimento riuscito e consigliabile per che vuol spremere ancora qualcosa dal suo polini in ghisa.
Un saluto a tutti!