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Thread: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

  1. #1

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    PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio da parte vostra su un problema che mi attanaglia da qualche tempo.
    Quando sono in 4° ad una velocità di 80 all'ora la vespa tende a morire, un po' come se non arrivasse benzina.
    La prima prova che ho fatto è stata pulire il filtro dell'aria e dare una pulita al motore che era pieno di morchia.
    Andata bene per una o due settimane, il problema si è ripresentato nuovamente una volta che ero in riserva, solita cosa quando lascio il gas la vespa riprende ad andare.
    Quando ho fatto benzina ha ripreso ad andare senza problemi ora che sono nuovamente quasi in riserva torna a darmi il problema.
    Ho controllato che non ci fosse porcheria nel serbatoio ma ad occhio non mi sembrava, che tipo di verifica ed eventualmente intervento posso ancora fare prima di portarla dal meccanico?
    Premetto che non ho grande praticità in merito, ma mi piacerebbe imparare qualcosa da voi.

    Grazie mille in anticipo,
    Ale

  2. #2
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    Hai provato a pulire il carburatore?
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  3. #3

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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    No, non ho ancora provato...

  4. #4
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    Prova a pulire i getti perche sembra che la benzina non arrivi bene
    La benzina quando è in riserva esce bene dal tubo?
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  5. #5

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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Non penso, quando vado sopra i 70 all'ora sembra che scenda con fatica.
    Dunque proverò a pulire carburatore e getti, ho visto che c'è un bel tutorial su youtube non avendolo mai fatto mi affiderò a quello ;)
    Grazie mille per ora, spero di risolvere.

    Ale

  6. #6
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    Buon lavoro!!
    Pulire il carburatore è semplicissimo
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  7. #7
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Io controllerei il rubinetto smonta la tanga svita le due viti togli il coperchio e controlla se i fori della guarnizione sono intasati e' successo anche a me ho risolto in questo modo

  8. #8

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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Ciao Alkatraz grazie per la risposta che leggo solo ora perchè stranamente non ricevo le notifiche via mail delle risposte.
    Perdona l'ignoranza, cosa sarebbe la tanga?
    Intanto ho pulito carburatore, con la bella sorpresa che quando svitavo dove c'è il filtro della benzina si è spanata la sede del bullone che tiene fermo il tutto :( per fortuna me la sono cavato con un bullone un po' più lungo che morde dove il filetto c'è ancora...
    Va già meglio di prima ma da una prova veloce che ho fatto qualche vuoto leggero lo ha ancora.

  9. #9
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Smonta il contenitore benzina sotto la sella 5 bulloni, che oltretutto tengono fissata la sella, togli la guarnizione dell'alberino rubinetto per intenderci dove chiudi e apri la miscela tira via il contenitore e controlli il rubinetto che sta sotto svitando le due viti, quando rimonti non stringere forte controlla se la leva gira senza grande sforzo spero di essere stato chiaro ciao

  10. #10

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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Chiarissimo, grazie mille :)

  11. #11
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    ciao io avevo lo stesso problema e avevo il tubo della benzina troppo lungo

  12. #12
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    un paio di settimane fa ho sostituito il rubinetto benzina sul mio px 150 dell'82 ed ho notato che il tubo benzina è un pó lunghetto. riesco addirittura a togliere il serbatoio senza staccare il tubo stesso da carburatore. Quanto deve essere lungo? Neanche a dirlo, la vespa non ha prestazioni esaltanti dopo i 60 km/h ... anzi aprendo il gas ulteriormente sembra del tutto indifferente.

  13. #13
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Foro di sfiato del serbatoio ostruito?


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  14. #14
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    La misura ottimale del tubo e' intorno a 50-55 centimetri
    Last edited by alkatraz; 15-09-14 at 10:57.

  15. #15
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    giusto per capire meglio e non far sciocchezze:
    il tubo, in discesa dal serbatoio, deve fare una curva e salire verso il foro laterale verso il motore o va evitato l'effetto sifone?
    potrei ora tirarlo dall'esterno e tagliarlo a misura per evitare il sifone?
    il tappo ha il foro, ma non mi pare ostruito!

  16. #16
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Si deve fare una curva e salire verso il motore, il carburante arriva lo stesso anche perche il rubinetto e il carburante risultano posizionati piu' alti rispetto al carburatore quindi per caduta il carburante deve arrivare

  17. #17
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    Re: PX125E Arcobaleno muore a giri alti

    Ok grazie, quindi niente sifoni. In pratica non ci deve essere gioco tra serbatoio e telaio: se non si sfila il tubo benzina dal carburatore, il serbatoio non si può sollevare dal telaio perchè il tubo è di misura e tirerebbe subito.


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