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Discussione: Revisione motore primavera

  1. #26
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti.

  2. #27
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Allora maschio con uno più grande il foro dell'olio. Per il cilindro, le unghiate (giusto?) è un po' un problema levigarle dall'interno! non vorrei rovinare il cilindro. Il pistone è da toccare? Darò anche una raccordata ai carter già che ci sono.
    p.s.: Il librettino d'istruzione dr dice di metter la guarnizioe sulla testa, ma a me non risulta che ci siano guarnizioni!

    ecco il bestione

  3. #28
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Devi solo arrotondare i bordi dei travasi,mica lucidarli a specchio.Anche se fai qualche leggera rigatura in canna non preoccuparti che dopo pochi km sarà gia sparita insieme a quelle della rettifica,lavori con le mani e non con un dremel.Il piano della testa com'è messo?Ne ho trovati alcuni spianati con il piccone,pieni di rigature e solchi profondi da cui avrebbero sfiatato paurosamente ed ho dovuto rispianare a mano per avere una superficie che tenesse decentemente.Guarnizioni non ne ho mai messe tra testa e cilindro,tutt'al piu un velo di pasta o mastice per guarnizioni e serraggio a croce con dinamometrica a circa 16nm.Se nelle 3 finestre del pistone ci sono bave di fusione toglile con una limetta.

  4. #29
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    Re: Revisione motore primavera

    Dunque, ho iniziato a lavorare i travasi! Ho pure lisciato i vari spigoli del cilindro. Le boccole di centraggio sono indispensabili? Si usano dei tubetti di rame tagliati?

  5. #30
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    Re: Revisione motore primavera

    Boccole di centraggio?Su un dr?Se hai voglia di perder tempo falle pure ma non ne vedo l'utilità,puoi usare tubo di rame o tubo metallico(a seconda delle misure che trovi) e ne bastano 2.Hai misurato il gioco assiale del cambio e hai preso i giusti spessori per portarlo in quota?

  6. #31
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    Re: Revisione motore primavera

    Il cambio ha un gioco di 0,45, che spessori posso trovare? Due decimi?

  7. #32
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Sei al limite massimo,un rasamento seconda maggiorazione ti toglie 2 decimi ed un terza maggiorazione te ne toglie 3;dipende da quanto vuoi preciso il cambio.

  8. #33
    VRista Junior L'avatar di 94_special_wolf
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    Re: Revisione motore primavera

    Io il mio quando lo revisionai aveva un gioco di 3 decimi e penso siano più che buoni, magari arrivare a 3-2,5 decimi penso vada più che bene, o sbaglio?

  9. #34
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    Re: Revisione motore primavera

    Chiederò consiglio alla Piaggio dove prendo lo spessore!

  10. #35
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Fino a 0,4mm il gioco è considerato regolare.Io li chiudo a 0,15-0,20 al massimo e nessun problema.

  11. #36
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    preso lo spessore da 1,2 mm, quello che c'era su era da 0,9 o 0,95. Quindi direi che ci siamo.
    Invece, c'è la rondella sottile elastica (un po' piegata per capirci) che sta tra la vite che tien giù il selettore delle marce che è spezzata (non del tutto, solo un taglio). Non l'ho trovata come ricambio alla Piaggio, cosa fare?

  12. #37
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    Re: Revisione motore primavera

    Ci sono motori che circolano da anni senza quella rondella e funzionano proprio bene.Rimetti quella rotta o fai senza,funziona lo stesso.

  13. #38
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15!
    Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare!

  14. #39
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    Re: Revisione motore primavera

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15!
    Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare!
    http://www.officinatonazzo.it/prigio...p.4504.uw.aspx
    se c'è ci sarà un motivo

  15. #40
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    Re: Revisione motore primavera

    Citazione Originariamente Scritto da elmikelino Visualizza Messaggio
    ok quindi farò senza rondella. Cambio chiuso a 0,15!
    Più tardi si cambia il silent block dell'ammortizzatore e poi si comincia a rimontare!
    Ottimo ma hai verificato che ogni marcia entrava?

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Sì certo, le marce entrano tutte correttamente muovendo la crocera con le mani.
    Montati i cuscinetti, paraoli, il cambio, la campana e l'ingranaggio di avviamento, si procede con calma

  17. #42
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    Re: Revisione motore primavera

    Dunque, è passato un po' di tempo, il motore è chiuso, manca solo il gt e lo statore-volano. non ho più aggiorato perchè nel frattempo sono andato a Monaco a studiare e il motore è rimasto a casa con la vespa! Oggi sono passato davanti alla sede del Tüv....chi lo sa che in futuro non ci faccia un pensierino e questa special diventi una 130 special in regola ;)

  18. #43
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    C'e gia chi lo ha fatto,se hai la possibilità fallo anche te

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di 94_special_wolf
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    Re: Revisione motore primavera

    Il motore l ho preso in mano io e sto per montare lo statore. Visto che è stato utilizzato un albero anticipato Tameni, col 130Dr a quanti gradi va settato l anticipo?

  20. #45
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    parti da 19* e poi vedi un po come lo vuole con qualche prova.

  21. #46
    VRista Junior L'avatar di 94_special_wolf
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    Re: Revisione motore primavera

    Essendo alle prime armi, a cosa devo far attenzione nel regolare successivamente l anticipo?

  22. #47
    VRista Junior L'avatar di 94_special_wolf
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    Re: Revisione motore primavera

    Cioè come capisco se è troppo anticipato o troppo poco?

  23. #48
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Di solito si va ad orecchio.Mettila a 19* che è un anticipo regolare per un dr(piu o meno è l'anticipo di serie dell'et3),carbura leggermente piu grasso del necessario e vacci in giro per un po di km per far assestare i vari componenti.A quel punto puoi anche provare a 18*e vedere se cambia qualcosa in prestazioni o se scalda meno il gt ricordandoti poi di carburare a dovere.
    Ultima modifica di Psycovespa77; 22-10-14 alle 21:33

  24. #49
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Allora vada per 19°, poi vedremo più avanti dopo averlo montato!

  25. #50
    VRista Junior L'avatar di 94_special_wolf
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    Re: Revisione motore primavera

    Il carburo è un 19 shbc, che getto del max uso per il rodaggio?

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