Dipende anche dal tipo di scarico usato.
Dipende anche dal tipo di scarico usato.
Una normale padella
Se hai a disposizione un 80-82 prova con quelli e poi vedi se ne vuole di piu o di meno.
Di getto ho montato un 85max, era l unico che tenevo. Il motore io lo assemblo e basta, non è mio, quindi per la padella non saprei dirti. Può andare bene?
Intanto tengo la padella, poi vedrò! Anche perchè tanto non potrò usarla molto nei prossimi mesi, quindi non c'è fretta di prendere subito un altro scarico
L hai detta giusta, ma dato che stara via molto e il motore non verrà utilizzato molto ha i suoi motivi per tenere la padella.
Ora, come candela ho a disposizione una Bosch super r6 che montava sul primavera, va bene come candela o va usata una diversa?
Motore completato ieri, oggi montato e provato per una quarantina di km! Il getto è un 85 per ora, la vespa sale bene di giri dopo esser stata scaldata, forse con un getto più piccolo potrebbe andar ancor meglio ma quello lo vedrò tra un po' di chilometri!
p.s.: pensavo facesse più rumore ma alla fine non cambia molto dal primavera!
Ultima modifica di elmikelino; 02-11-14 alle 22:47
ho fatto circa 200 km. In 4a però ho notato che "sfolla" verso i 75 km/h, fa questo buco (rallenta e riprende subito). Cosa può essere? I cavi del cambio mal regolati? Ho notato che si sono mollati un sacco, devo tenderli di nuovo.
Prova a mettere la 4° e con la mano tieni giù la manopola del cambio con una certa forza come se fosse un secondo acceleratore al contrario per capirci e vedi se esce.
Facci sapere
Problema elettrico non dovrebbe essere visto che lo fa solo in 4a, giusto? Oggi faccio un giro tenendo giu la manopola, spero sia quello! Vuoti di carburazione? Ho un 85 di getto, peró la candela era nocciola quando ho guardato
fatta la prova tenendo la manopola girata, non lo fa! quindi sarà il cavo. Come velocità max è come il primavera (sarà la padella e il rodaggio), però di ripresa ce n'è tanta di più! Sono riuscito a bruciare una candela Bosch, ora monto una vecchia Denso tutta rovinata che però funziona benone. Prendo una Champion nuova?
dunque, rodaggio finito! Il motore gira bene, l'85 sembra giusto o un pelo grasso come getto, vedrò se provare un 83.
Nel frattempo ho messo su l'accensione special, quella primavera l'ho tolta e ieri il volano l'ho fatto controllare su un tornio, gira proprio storto! Chi ha ribattuto metà di quei chiodi era meglio se stava fermo...comunque ho chiesto se si può sistemare e in rettifica mi han detto che non saprebbero come ricentrare il cono. Cosa dite di fare? Spedire il volano a qualcuno del mestiere? però non so se il gioco vale la candela. Cercare un altra accensione e vendere questa? Con quello special va bene, però mi piaceva di più il volano pesante, con questo il freno motore non esiste.
Ciao, se vuoi il volano pesante, senza dover cambiare accensione di nuovo ,esiste anche quello da 2,2 Kg per accensione special!
sì mi pareva di averlo già sentito, è che con il primavera avevo molta più potenza e faceva più luce, lo statore della special fa pena in quel campo...
Beh. Se lo hai cambiato per un problema di volano, puoi sempre cercare un altro volano Primavera... Non vedo perché coinvolgere l'accensione in toto.
Sul fatto di sistemarlo, io personalmente non andrei troppo accanto a un pezzo così, considerando che se si rompe sono cavoli cavoli!
foto dell'interno e dell'esterno del volano?
eccole
la seconda foto inganna, sembra stortissimo il cono ma è la foto fatto non perfettamente centrale
Ultima modifica di elmikelino; 20-03-15 alle 10:23
come mai sono stati sostituiti solo 4 chiodi su 8?
sai se erano rettificati?
Ad ogni modo, se non ha delle deformazioni o delle rotture meccaniche con 8 chiodi fatti a modo e montati come si deve, il tuo volano torna a posto.
tieni conto che un rettificatore che lo sa fare questo lavoro, il più del denaro te lo chiede....per fare i chiodi!!!
Ci vorranno circa 30 euro con una tolleranza di +/- 10 euro
il volano l'ho ricevuto così, ho preso il mototre completo da un utente del forum che me lo ha cambiato per un altro che era messo ancor peggio...
i chiodi li venderebbe anche drt, non c'è scritto il prezzo però! Il problema è, come si fa a sapere se i fori del cono sono ancora esatti o sono stati "allargati" da quei nuovi chiodi? sarebbe un peccato ritrovarselo storto dopo averli cambiati.
Se lo trovi una valida alternativa rimanendo con lo statore a puntine è il volano dell'ape cono 19 pesa circa la meta' ! ed un montaggio P&p !
si ma a me interessava il volano pesante, a sto punto tengo quello special che pesa uguale se non più di quello ape.