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Discussione: Revisione motore primavera

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Revisione motore primavera

    Salve a tutti ragazzi!
    Arriva l'autunno e scade anche la revisione della mia special, mi tocca rimontare il motore originale e, nel frattempo,
    colgo l'occasione per revisionare il blocco primavera!
    Ci ho perscorso circa 1500 km in questi ultimi mesi, ci sono pure andato a Jesolo per un weekend.
    Il motore va....bè, diciamo che va! Per funzionare funziona, però perde un sacco d'olio dal selettore e va veramente poco, vedrò com'è messo
    il gt. Anche il foro dello scarico dell'olio è da rifare, mi consigliate di allargarlo e di metterci un elicoil?
    Se montassi un 130 dr, i rapporti vanno bene quelli che già monto?
    Quando aprirò dovrò vedere com'è l'albero, la spalla dove va il volano era abbastanza rigata, però ha sempre tenuto finora.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Finalmente ti sei deciso,andare in giro con un motore primavera originale è una tortura!
    A quanto ammonta la pecunia disponibile per i lavori?In base a quello,vediamo il da farsi.

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Per il selettore che perde puoi usare un oring piu grosso
    Per il buco dello scarico dell' io preferisco usare l' elicoil anche se devi avere il set che costa un po
    Per i rapporti lascio a chi è piu esperto di me
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  4. #4
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Psyco, sapevo che dovevo farla perchè dovevo toglierlo per la revisione, quindi ho aspettato!
    Per l'elicoil non ci dovrebbero essere problemi perchè ho un amico (94_special_wolf) mi procura tutto
    Il budget si vedrà, prima vedo com'è messo dentro! Non voglio chissà che, solo che vada un po' meglio del primavera!
    Per l'albero se dovessi cambiarlo c'è qualcosa che monti con il volano primavera?
    Ultima modifica di elmikelino; 10-09-14 alle 19:19

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di 94_special_wolf
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    Re: Revisione motore primavera

    Procuro e collaboro come facesti tu col mio motore, siamo tutt orecchi!

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Se il tuo piaggio originale è in condizioni buone di cono-sedi chiavette etc,una biella nuova e sei a posto altrimenti un pinasco va piu che bene.Prima sbudella tutto e poi decidi come regolarti.

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Iniziamo! Abbiamo fatto poca roba, manca l'estrattore per la frizione e poi serve la pistola per mollare il dado del pignone.
    Cominciamo con i problemi:
    -La frizione è una 4 dischi, i dischi soo tutti rovinati e storti, cambio quelli e la tengo o prendo una normale 3 dischi?
    Ha due molle, una dentro l'altra. Ovviamente prima bisogna smontarla e vedere come sono i dischi in metallo.
    -Il cestello non è ben fisso alla campana, è il parastrappi andato?
    -Ho contato i denti del pignone, sono 26 o 27 elicoidali, sono i suoi originali?
    -L'albero ha pure la sede della chiavetta lato volano andata, dovrò cambiarlo. Mazzucchelli per un motore quasi originale proprio no?
    (e quegli alberi da 50€ su ebay, di cosa sono fatti?)
    -Il GT è messo bene, non ci sono righe e vedrò cosa farne, visto il pistone forse ero un po' magro.
    -La valvola da quel che si riesce a vedere da chiuso è messa bene.
    Che altro? bè, la sorpresona l'abbiamo avuto co il gratta e vinci...abbiamo perso!! Carter non accoppiati
    edit : il carterino lato frizione è un po' limato, sarà quella frizione strana?






    Ultima modifica di elmikelino; 13-09-14 alle 19:38

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Te l'avevo detto che al momento di aprire potevi trovare altre sorprese...ed ancora non hai aperto i carter...

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Ormai la frittata è fatta! Se trovassi un albero et3 messo bene, quale sarebbe un prezzo giusto? Tanto per sapere, magari andrò a vederne uno

  10. #10
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    Re: Revisione motore primavera

    Se vuoi stare tranquillo senza spendere cifre esagerate,prendi un pinasco e sei a posto per un bel po di km.

  11. #11
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    Re: Revisione motore primavera

    E il tameni invece potrebbe andar bene?

  12. #12
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    Re: Revisione motore primavera

    Per 30€ di differenza,per un mio motore prenderei un pinasco che ho gia provato con volani pesanti e non ha mai dato problemi montato con elaborazioni non troppo cavallose.

  13. #13
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    Re: Revisione motore primavera

    Motore aperto! Mancano da togliere il selettore del cambio, un cuscinetto e la parte esterna del cuscinetto a rulli lato volano. Per quella come si può togliere? Scaldare? Non c'è spazio per un estrattore.
    La valvola è messa bene, c'è una righetta ma è proprio leggera.
    La frizione ha due molle e 4 dischi, quelli in metallo sono messi bene, però questa frizione ha segnato la campana e il carterino frizione, cosa fare? Cambiare i dischi e tenerla o?
    La campana ha 2 o 3 molle rotte, vale la pena revisionarla? dopo metto la foto di come è messa.



  14. #14
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    Re: Revisione motore primavera

    ecco la campana, cosa ne dite, val la pena revisionarla? O meglio puntare direttamente a una nuova o più lunga?



  15. #15
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    Re: Revisione motore primavera

    Se vuoi cambiare il cuscinetto,nella sede incastrata al carter puoi saldare una barretta di ferro ed una volta scaldato il carter viene via tutto senza fatica.Campana e dischi frizione buttali nel cesso,tutto nuovo e via;conserva la doppia molla che puoi riutilizzare su una frizione 3 dischi(attenzione che nella 3 dischi ci vanno 2 soli dischi non guarniti da 1,5mm di spessore;se non li hai li devi prendere oppure monti un altra 4 dischi che la danno completa)oppure su qualsiasi altra frizione,controlla anche le battute del cestello che contiene le molle e se ci sono scalini anche li ovviamente è da sostituire.

  16. #16
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    Re: Revisione motore primavera

    eh, il resto del cuscinetto è incastrato sull'albero, meglio cambiarlo no? La frizione recupero quella del motore special originale con i suoi 3 dischi e cambio la molla con questa doppia? Anche il cestello fa pena, quello che è in battuta sulla campana è stato saldato e per quello l'ha rovinata...
    Campana prendo sempre una 24/61 o mi oriento su altro?
    edit: vedo ora, qui ad esempio http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTO-A-...item1e76334988 che il cuscinetto è scomponibile, a sto punto la lascio lì la parte esterna?
    edit 2: quel cuscinetto lo fanno pagare 28€, questo kit 22€ con anche il cuscinetto http://www.ebay.it/itm/1998-KIT-CUSC...item1e7672a63b cosa prendo?
    Ultima modifica di elmikelino; 15-09-14 alle 19:18

  17. #17
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    Re: Revisione motore primavera

    pezzi arrivati!
    Dunque un paio di domande, il foro di scarico dell'olio aveva il filetto malandato, però con il teflon non perdeva. Cosa faccio, maschio con uno più grande? Le bave del 130 dr le tolgo con carta fina, lima? I travasi si sente la differenza se li raccordo?

  18. #18
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    Re: Revisione motore primavera

    Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti.

  19. #19
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    Re: Revisione motore primavera

    Allora maschio con uno più grande il foro dell'olio. Per il cilindro, le unghiate (giusto?) è un po' un problema levigarle dall'interno! non vorrei rovinare il cilindro. Il pistone è da toccare? Darò anche una raccordata ai carter già che ci sono.
    p.s.: Il librettino d'istruzione dr dice di metter la guarnizioe sulla testa, ma a me non risulta che ci siano guarnizioni!

    ecco il bestione

  20. #20
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    Re: Revisione motore primavera

    Devi solo arrotondare i bordi dei travasi,mica lucidarli a specchio.Anche se fai qualche leggera rigatura in canna non preoccuparti che dopo pochi km sarà gia sparita insieme a quelle della rettifica,lavori con le mani e non con un dremel.Il piano della testa com'è messo?Ne ho trovati alcuni spianati con il piccone,pieni di rigature e solchi profondi da cui avrebbero sfiatato paurosamente ed ho dovuto rispianare a mano per avere una superficie che tenesse decentemente.Guarnizioni non ne ho mai messe tra testa e cilindro,tutt'al piu un velo di pasta o mastice per guarnizioni e serraggio a croce con dinamometrica a circa 16nm.Se nelle 3 finestre del pistone ci sono bave di fusione toglile con una limetta.

  21. #21
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    Re: Revisione motore primavera

    Dunque, ho iniziato a lavorare i travasi! Ho pure lisciato i vari spigoli del cilindro. Le boccole di centraggio sono indispensabili? Si usano dei tubetti di rame tagliati?

  22. #22
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    Re: Revisione motore primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti.
    Ciao scusa ma avevo una domanda da farti.. Quando parlate di smussare gli angoli.. A quali vi riferite? A quelli dei travasi? Oppure a quali?grazie mille!
    Luca

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Si,i travasi hanno in canna lo spigolo vivo ed a volte anche piccole bave di rettifica.Una bella ripassata per smussare un po,ti allunga la vita del gt e delle fasce elastiche.

  24. #24
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: Revisione motore primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Si,i travasi hanno in canna lo spigolo vivo ed a volte anche piccole bave di rettifica.Una bella ripassata per smussare un po,ti allunga la vita del gt e delle fasce elastiche.
    Con carta 220 va bene? Mi sa che devo aprire il motore del mio primavera.. Premetto che ho su in dr 130.. Con 600 km....ieri mattina ho messo su la polini cannone..esco per provarla.. Sembrava che andasse benissimo..un bel tiro.. Ed ecco una grippata..appena ho sentito Che bloccava ho tirato la frizione... Poi si è spenta.. Ma alla prima pedalata è ripartita subito..mi conviene aprire il motore? Da cosa può essere portata la grippata? Pensavo di aprire perché comunque il motore è imbrattato d'olio..
    Luca

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Il cambio ha un gioco di 0,45, che spessori posso trovare? Due decimi?

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