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Discussione: Revisione motore primavera

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  1. #1
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti.

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Allora maschio con uno più grande il foro dell'olio. Per il cilindro, le unghiate (giusto?) è un po' un problema levigarle dall'interno! non vorrei rovinare il cilindro. Il pistone è da toccare? Darò anche una raccordata ai carter già che ci sono.
    p.s.: Il librettino d'istruzione dr dice di metter la guarnizioe sulla testa, ma a me non risulta che ci siano guarnizioni!

    ecco il bestione

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Devi solo arrotondare i bordi dei travasi,mica lucidarli a specchio.Anche se fai qualche leggera rigatura in canna non preoccuparti che dopo pochi km sarà gia sparita insieme a quelle della rettifica,lavori con le mani e non con un dremel.Il piano della testa com'è messo?Ne ho trovati alcuni spianati con il piccone,pieni di rigature e solchi profondi da cui avrebbero sfiatato paurosamente ed ho dovuto rispianare a mano per avere una superficie che tenesse decentemente.Guarnizioni non ne ho mai messe tra testa e cilindro,tutt'al piu un velo di pasta o mastice per guarnizioni e serraggio a croce con dinamometrica a circa 16nm.Se nelle 3 finestre del pistone ci sono bave di fusione toglile con una limetta.

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di elmikelino
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    Re: Revisione motore primavera

    Dunque, ho iniziato a lavorare i travasi! Ho pure lisciato i vari spigoli del cilindro. Le boccole di centraggio sono indispensabili? Si usano dei tubetti di rame tagliati?

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Boccole di centraggio?Su un dr?Se hai voglia di perder tempo falle pure ma non ne vedo l'utilità,puoi usare tubo di rame o tubo metallico(a seconda delle misure che trovi) e ne bastano 2.Hai misurato il gioco assiale del cambio e hai preso i giusti spessori per portarlo in quota?

  6. #6
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    Re: Revisione motore primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Gia che hai i carter in mano,sistema per bene quella filettatura e non ci metti piu le mani.Le bave le togli con rotolino di carta vetrata o tela smeriglio a grana non troppo fine,io uso grana 180 o 220 e raspo finchè lo spigolo è ben smussato;prenditi tutto il tempo necessario,anche se ci metti mezz'ora è tempo speso bene.Sempre contando sul fatto che hai i carter aperti una raccordata non può far altro che bene,i travasi sono simili a quelli del polini e se un giorno vuoi cambiare e montarne uno ti ritrovi gia con i carter pronti.
    Ciao scusa ma avevo una domanda da farti.. Quando parlate di smussare gli angoli.. A quali vi riferite? A quelli dei travasi? Oppure a quali?grazie mille!
    Luca

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Revisione motore primavera

    Si,i travasi hanno in canna lo spigolo vivo ed a volte anche piccole bave di rettifica.Una bella ripassata per smussare un po,ti allunga la vita del gt e delle fasce elastiche.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: Revisione motore primavera

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    Si,i travasi hanno in canna lo spigolo vivo ed a volte anche piccole bave di rettifica.Una bella ripassata per smussare un po,ti allunga la vita del gt e delle fasce elastiche.
    Con carta 220 va bene? Mi sa che devo aprire il motore del mio primavera.. Premetto che ho su in dr 130.. Con 600 km....ieri mattina ho messo su la polini cannone..esco per provarla.. Sembrava che andasse benissimo..un bel tiro.. Ed ecco una grippata..appena ho sentito Che bloccava ho tirato la frizione... Poi si è spenta.. Ma alla prima pedalata è ripartita subito..mi conviene aprire il motore? Da cosa può essere portata la grippata? Pensavo di aprire perché comunque il motore è imbrattato d'olio..
    Luca

  9. #9
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    Re: Revisione motore primavera

    secondo me (il fatto che sia imbrattato lo conferma) tiri aria e/o non hai cambiato i getti con il cambio marmitta
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

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