Originariamente Scritto da
poeta
Tuo Volano perfetto per il polini, ma volano leggero chiede giri e la tua non gira come dovrebbe, deve sfondare i 7000 in quarta con una certa facilità infatti per sfruttare al massimo un volano da circa 2 Kg...
travasi raccordati Ok
lo scarico deve arrivare a 180°, hai detto che hai ora circa 170°, i travasi a 120° vanno bene, quindi non basettare o sposti anche la fase di travaso, devi molare la parte alta del foro di scarico fino ad ottenere fase 180°, per farlo monta il goniometro e facci un segno sulla canna alla fase di 180° poi fresi da sopra... rimontando il cilindro devi solo controllare che tra il bordo del pistone al PMS e il bordo superiore del cilindro ci siano almeno 1-1,5mm per avere cioè una squish tra 1,3 e 1,8 mm.... dire che lo squish cambia tra 1,3 e 1,4 è eccessivo, già è un mezzo casino centrarlo più o meno a 1,5... devi quindi stare tra 1,3 e 1,8 (anche 2), più o meno almeno che tu non abbia un tuo tornio e possa modificare l'altezza del cilindro per prove successive fino ad ottenere che sò un perfetto 1,4!!! Andrà bene...
marmitta megadella, quale che sia và bene.
Sistemato lo scarico dovrebbe iniziare a cantare....ma devi anche rivedere il carburatore, in primis monta una colonna del max con un freno aria da 160 BE3 e il tuo 125, provala da subito senza filtro dell'aria e vedi come và... controlla ovvio che il soffietto tra scatola carburatore e telaio sia ben sano e senza buchi e che sotto la serbatoio sia presente il tappo in plastica del tunnel (raccogligoccia) e... di non avere stracci o robe simili nel foro al centro della cerniera della sella o non entra aria (presa aria)...
Se continua a murare, devi sostituire il pick up dello statore e verificare i cavi probabile muri di corrente...
farei nell'ordine queste prove:
prima "carburatore" getto filtro asportato (facile), se migliora prende poca aria ed il filtro devi sostituirlo con quello T5 o con un conetto con cono e filtro t5 direi che servirà rispettivamente un ountale tra 128 e 134, il freno aria attuale è insensato infatti la vaschetta del tuo carburatore ha foro da 1,5 circa e supporta al max un freno aria da 160 8che poi nella realtà è appunto anche lui grossomodo da 150 ovvero proporzionale al foro di passaggio.
secondo scarico, lo scarico a 170 non te la fà urlare, limalo.
terzo pick up e fili statore, funziona benissimo magari, ma spesso bobine e pick up tagliano di corrente....
In fin dei conti 106 è una buona velocità, ma tu hai un polini con albero e travasi e dovrebbe girarti sui 7500 come nulla se non di più.... ti frena la fase dello scarico probabilmente... ma molti plug & Play ben più modesti del tuo fanno velocità simili se non migliori e girano facili sui 7000...
se hai fatto tutto bene, hai i gommini in ordine, non aspiri aria, il tuo deve fare ben di più...
ieri ho carburato un POLINI quasi P&P... con 20 e megadella.... faceva 105 sugli 800 mt e girava onesto sui 7000 come nulla.... il tuo non può, non deve fare uguale!