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Discussione: Squish vespa PX 200 originale

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Squish vespa PX 200 originale

    Ho da poco comprato una PX 200 elestart del 1994, vespa notoriamente meno brillante dei P200E perchè i motori anni '90 hanno minor rapporto di compressione.

    Volendo ottimizzarla, a quanto dovrei portare lo squish? preciso che il motore è tutto originale.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di luxinterior
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Io non ci capisco un' accidenti in squish, lo confondevo con lo squirting (che tra l'altro preferisco)
    Urge l'intervento di esperti
    Echo dove sei? Yhuuu!!
    Ciao Lux
    HEY HO LET'S GO!

  3. #3
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Citazione Originariamente Scritto da luxinterior Visualizza Messaggio
    Io non ci capisco un' accidenti in squish, lo confondevo con lo squirting (che tra l'altro preferisco)
    Urge l'intervento di esperti
    Echo dove sei? Yhuuu!!
    Ciao Lux
    porcello!!!


    Squish 200 originale testa piaggio starei sui 2 mm mentre per la USA resterei sull' 1,8 mm


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    porcello!!!


    Squish 200 originale testa piaggio starei sui 2 mm mentre per la USA resterei sull' 1,8 mm


    Gg




    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Altro aiutino: quale è la corretta coppia di serraggio per i dadi della testa vespa PX 200?


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Altro aiutino: quale è la corretta coppia di serraggio per i dadi della testa vespa PX 200?
    1,8 kg

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Il perché è presto detto.Sto ottimizzando 2 cilindri originali.se smonti la testa e dai un'occhiata allo spazio fra cielo del pistone e bordo superiore del cilindro e poi quanto restano coperti i travasi al PMI capisci che si presta con facilità ad essere migliorato.dopo aver preso le misure ,in generale faccio abbassare il piano del cilindro di 1,5 mm e la testa di 1, rivedo la banda di squish e cerco di ottenere un valore di circa 1,8 basettando sotto di 1 mm più guarnizioni in carta da 0,5 mm.allargo lo scarico dal lato con più ciccia di un paio di mm,lo alzo per arrivare a 168 gradi al massimo e lavoro internamente i travasi per avere un flusso decente.lavoro il pistone per aprire tutti i travasi .ritardo un po l'anticipo.con 50 euro di rettifica e pochi euro di carta per guarnizioni e fresetta ,cambia completamente l'erogazione .

  8. #8
    VRista L'avatar di Max80
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Ma aumentando la compressione ,non aumenta anche la temperatura di esercizio?
    insomma rischi zero in questa modifica?io che adoro del mio 200 è la sua nota affidabilita e per nulla la
    sacrificherei,forse solo per qualche vibrazione in meno....

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Provare per credere!è proprio così

  10. #10
    VRista L'avatar di Max80
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    ...ho capito dai
    è da fare...
    ma raccontato così da voi sembra semplice,ma sono certo che non è roba mia...

  11. #11

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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    20161216_191927.jpg

    rieccomi .. l'anticipo e messa cosi ma non ne vuole sapere di andare bene ...
    secondo voi provo spostarla di un millimetro in senso orario?

  12. #12

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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    niente da fare spostando in senso orario un millimetro alla volta fino arrivare alla fine la moto e meno pronta nel salire di giri ma il problema me lo fa lo stesso giovedi provo con una guarnizione nella testa dell polini e vediamo cosa succede

  13. #13
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    Re: Squish vespa PX 200 originale

    Rimetti l'anticipo come in origine, controlla getti e serraggi di carburatore, testa e tutto quello che hai smontato dopodiché procedi in ordine logico:
    Innanzitutto devi capire quanto hai abbassato e la cosa migliore è misurare lo squish (su VR trovi come fare)
    Il valore ottimale è attorno ai 2mm. Non scendere sotto 1.8 mm, non ho mai trovato riscontri positivi sul 200 originale.
    Per l'anticipo procurati una stroboscopica e misuralo, non andare a caso.
    Il 200 originale ha 23 gradi di anticipo prima del PMS.
    Fatto ciò inizi a lavorare su cose certe, rivedendo carburazione e parte elettrica.
    A scarico come sei messo? Marmitta nuova o la sua originale intasata?
    Un buon risultato l'ho avuto con una testa MMW ricalcolata per l'originale: davvero ottima!
    Buon lavoro


    Gg
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