Altro aiutino: quale è la corretta coppia di serraggio per i dadi della testa vespa PX 200?
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
Stamattina ho finalmente smontato la testa per misurare lo squish del mio 200, e dato che mi aspettavo di trovare un valore alto, mi ero già procurato dello stagno diametro 3 mm.
Ebbene, al primo tentativo il filo non si è neanche intaccato... quindi provo a limare la testa con la carta vetrata, su piano di marmo, ma dopo una buona mezz'oretta di lavoro ancora il filo non si schiaccia... ma quanto ha di squish 'sta vespa, 4 mm???
Alla fine ho deciso che lunedì porto la testa dal tornitore e faccio togliere 1 mm... poi si vede...
Però, mi frulla un'idea: e se invece montassi un albero corsa 60, senza spessori, in modo da recuperare la compressione per altra via...tanto il blocco va aperto per una revisione... che ne pensate?
che se alzi lo scarico 2mm e lo allarghi altri 2mm nella parte asimmetrica frapponendo uno spessore di rame alettato da 1mm tra testa e cilindro va bene, altrimenti scalda come una stufa e picchia in testa da morire, già che ti trovi prendi un albero con fase di aspirazione più ampia ma che però non chiuda oltre 65° dopo il pms
Ultima modifica di FrancoRinaldi; 27-09-14 alle 12:20
Si, avevo sentito che il corsa 60 non si abbina benissimo al cilindro 200 piaggio senza modifiche... per ora lascio perdere...
Nel frattempo ho un po' approfondito il tema di come lavorare la testa 200 piaggio per ottenere valori di compressione decenti dal gruppo termico originale...
Iniziamo col a dire che sul mio motore 200 piaggio ho rilevato uno spazio libero tra il bordo superiore del cilindro ed il pistone al suo PMS di poco inferiore ai 2 mm.... questo significa che per avere uno squish di circa 2 mm occorre praticamente "spianare" la testa piaggio, cioè va tolto tutto lo scalino prima che inizi la banda di squish vera e propria, alto circa 1,5mm ... spero di essermi spiegato....
Tra l'altro ho visto che è esattamente quello che fa la MMW con la sua testa ricalcolata per 200 piaggio... la quale però non è semplicemente ribassata, ma ha anche una cupola chiaramente più ampia di quella piaggio, cioè anche la larghezza della banda di squish viene opportunamente ridotta...
Ora, trovandomi una testa 200 piaggio a suo tempo già lavorata per ridurre la banda di squish (provai a montarla sul mio pinascone 225, prima di passare poi definitivamente alla VRH) ho pensato di far abbassare questa... credo uscirà un bel lavoro
La testa piaggio di cui parlo è quella a sinistra nella foto:
testa 200.jpg