Dai che il tutto sia telaio che carter sono venuti abbastanza bene. ... non ti resta che iniziare il montaggio...... buon lavoro
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Dai che il tutto sia telaio che carter sono venuti abbastanza bene. ... non ti resta che iniziare il montaggio...... buon lavoro
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Grazie
Grazie.
Sicuramente la vespa è venuta meglio di come la vedo fissato oramai con i punti che non vanno, ma se vado da un artigiano per una lavorazione mi aspetto che con la sua esperienza e attrezzatura riesca a fare meglio di una persona non specializzata. Ci sono un paio di colature lungo il bordo del parafango e una lungo il bordo scudo destro, poco più in alto del foro del pedale. Il parafango glielo riporto, il telaio no, non mi va di ricaricarlo in macchina. La colatura è interna alla piega del bordo scudo, aspetto qualche giorno ancora e poi la liscio come ho letto su un post di VR.
Se gli riporti il parafango portagli anche il telaio, se è disponibile a rimediare ai suoi errori... daltronde i soldi che gli hai dato erano tutti buoni... oppure un paio di banconote erano false?
Vai così che sei un pezzo avanti
Grazie per gli incoraggiamenti.
Il parafango l'ho già portato. Gli ho parlato della colatura sul bordo scudo e mi ha detto di passare da lui senza problemi anche a vespa montata vista la posizione della colatura. Mi è sembrato disponibile a risolvere senza storie, questo almeno è un punto a suo favore.
Vi aggiorno presto (spero) sull'avanzamento dei lavori.
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Nel rimontare i cuscinetti del motore ho alcuni dubbi.
Alla Piaggio mi hanno dato questo per la campana della frizione:
Da che lato va la parte del cuscinetto che ha quella specie di paraolio incorporato?
Sempre dal ricambista Piaggio per l'asse della ruota posteriore mi hanno dato un cuscinetto chiuso da entrambi i lati. Anche in questo caso c'è un verso da rispettare?
Ultima modifica di Sharkettino; 10-12-15 alle 23:59 Motivo: No
Complimenti, molto bella.
Il faro anteriore era messo benino:
ma l'ho pulito e ho sostituito la guarnizione tra vetro e parabola e la ghiera che accoppia vetro e parabola.
Devo ancora rimontare il motore qualcuno sa aiutarmi col verso dei cuscinetti? Grazie.
Anche il faro è a posto
Non sapevo si trovasse pure la ghiera, ottimo.
Il motore l’ho chiuso parecchio tempo fa ma per impegni diversi non sono più riuscito a metterci mano per tarare l’anticipo e accenderlo.
Oggi una telefonata mi ha ricordato che avevo un restauro che mi aspetta da troppo tempo ormai, e allora sono sceso in cantina.
L'ultima volta avevo notato che azionando la messa in moto l'elettrodo della candela aveva leggermente scalfito il cielo del pistone. Stasera ho cercato di capirci meglio, o piuttosto sono sceso a raccogliere un po' di dati e foto nella speranza che mi possiate dare una mano.
Inizialmente volevo montare un DR 75 come mi era stato consigliato, poi mi è capitato un cilindro nuovo piaggio 50 per ape, un avanzo di magazzino anni 80, per giunta ad un prezzo ragionevole, e ho preso quello.
Quindi adesso il motore monta cilindro e pistone dell'ape 50 e la testa originale piaggio della vespa:
Nel dubbio che la candela usata la volta scorsa fosse a passo più lungo del dovuto, stasera ho riprovato con un'altra candela champion a passo corto presa dal bauletto della px. Dalle prove fatte né questa candela né quella usata più di un mese fa (peraltro risultata uguale per dimensioni a quella della px) toccano più il pistone. Resta però il segno della volta scorsa:
Anche se candela e pistone non si toccano più, lo spazio per la candela mi sembra appena sufficiente perché questa non vada ad intaccare il pistone. Ho preso qualche misura molto approssimativa cercando di tenere il pistone al PMS: la distanza dal cielo del pistone alla battuta della candela sulla testa sembra misurare 16,7 mm. La misura è stata presa senza basi scientifiche, l'ho presa solo per confrontarla con la lunghezza della candela.
Ho misurato, o meglio ho tentato di capire quanto misurasse lo squish ma avevo solo un pezzo di filo di stagno da 1,5 mm che non si è minimamente schiacciato azionando la leva di avviamento (la testa era serrata con la giusta coppia):
Forse la volta scorsa la distanza dell'elettrodo era regolata male e questo ha toccato? Sicuramente era un po' troppo aperto. Ma basta così poco perché tocchi? In genere qual è la tolleranza?
Secondo voi è tutto nella norma? Vi posto qualche foto, magari vedete qualcosa di strano tipo testa ribassata, pistone che esce troppo dal cilindro,...
È normale che la candela una volta avvitata sporga come da foto ?
Grazie per il supporto
Sono contento di aver risvegliato un restauro "assopito"
Ora serve qualcuno che ci capisce
Dopo una faticaccia [emoji29] [emoji29] fatta per togliere i vecchi astucci a rulli della forcella sono riuscito a mettere i nuovi:
Un altro passo è fatto [emoji1]
Stasera ho terminato la pulizia del mozzo anteriore e gli ho dato una prima passata di vernice:
Poi sono passato a smontare l'ammortizzatore per pulirlo ed ho scoperto che la molla è rotta:
La molla si trova come ricambio?
L'ammortizatore dovrebbe essere il suo originale e mi dispiacerebbe non recuperarlo. Vorrei mantenere, nei limiti delle mie modeste capacità e di quello che è reperibile sul mercato, l'originalità del mezzo.
Cosa mi consigliate di fare?
Saldare la molla è fattibile oppure non durerebbe un giorno?
Ok. Provo a cercare un po' su internet qualche usato. Al limite ad aprile a Roma, dove abito, c'e la fiera a Capannelle e posso provare là. Come ultima ipotesi ne compro uno nuovo completo e se fattibile gli tolgo la molla.
Nell'attesa di della molla dell'ammortizzatore anteriore ho ripulito il mozzo anteriore, cambiato le ganasce, rinnovato il grasso dei cuscinetti e sostituito il gommino per fermare la guaina del contachilometri.
Dopo un po' di ricerche ho comprato un ammortizzatore anteriore usato ridotto peggio del mio che ho utilizzato come donatore di molla.
Finalmente la forcella è pronta con tutti gli oring vari e tamponi in gomma dell'ammortizzatore nuovi.
In garage ho passato guaine e impianto elettrico nuovi .
Devo portare a zincare i bulloni per il fissaggio dei cerchi, il bullone di ancoraggio del motore e dell'ammortizzatore posteriore e poi si rimonta il tutto. Forse entro maggio ce la posso fare.
Domanda: per fissare il parafango alla forcella il distanziale in gomma (numero 56 di figura) e la rondella piana (numero 45) in che ordine vanno rispetto al parafango e al supporto sulla forcella per il passaggio del bullone di fissaggio?
Sempre in termini di fissaggio del parafango tra testa dei due bulloni numero 44 e la lamiera ci mettete una rondella piana? Quella che vedo nello schema immagino vada sotto insieme alla rondella elastica e il dado. Giusto?
Grazie