Ci sono punti e punti di vista. Quando in moto trovo indispensabile un casco integrale o modulare, per la vespa, anche grazie all'andatura più tranquilla e attenta che ho assunto con l'esperienza (causa freni che non perdonano ritardi) troverei più comodo l'uso di un casco jet o comunque open face. Anche per il fatto che i tragitti sono spesso brevi ed e' più comodo avere un casco che si può togliere e mettere facilmente. Ho anche i capelli lunghi e non so quante volte nel casco modulare me li sono stracciati aprendo la mentoniera!

E' ovvio invece che una visiera sarebbe comunque indispensabile.
Ma insomma, anche l'occhio vuole la sua parte... girare con una Vespa "vera" oggi significa anche essere orgogliosi della bellezza del mezzo d'epoca ed essere nello spirito "vintage", e quindi un casco in tinta o comunque abbinato alla vespa sarebbe carino. Così come curiamo tutte le parti delle vecchiette per farle sempre apparire belle, potremmo estendere questa dicitura anche al guidatore. Insomma e' almeno come la penso io, altrimenti staremmo tutti in sella ad un Free, un liberty o un SH