Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 91

Discussione: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Devo dire che è una bella notizia e che era nell'aria da tempo: almeno un anno un anno e mezzo da quando ci fu l'annuncio, su altro sito, di un ragazzo che stava testando per conto di parmakit, un cilindro da 66 da montare su carter 125-150, che portasse la cilindrata a 195 in corsa 57 e 205 cc in corsa 60, mentre l'originale piaggio è 197; il cilindro si monta con biella da 110, stessa lunghezza dell'originale del 200, che viene fornita a parte dalla stessa parmakit, oppure si può montare con l'albero del 200 piaggio, a patto che si risolva il problema della fascia ammissione più larga, o eliminando il profilo laterale o barenando i carter tipo quelli del 200......in ogni caso, è una bellissima notizia!!!!L'unica perplessità che mi rimane è legata a quella dannata testa lavorata al cnc, non tanto quella a candela laterale, ma quella a candela centrale, che ha un pozzetto nel quale l'aria non circola e raggiunge temperature stratosferiche, almeno qui da noi al sud, dove non di rado, d'estate, in autostrada, si raggiungono i 45 all'ombra.....sin dai tempi del polini 208 in ghisa, mi accorgevo che molti con lo stesso set-up in alta italia non grippavano, mentre da noi ho visto delle belle inchiodate.......comunque in configurazione tranquilla, con squish decenti non dovrebbero esserci problemi.....secondo me si apre un nuovo capitolo nel tuning vespa large......non è difficile ipotizzare di acquistare un 125- 150 e con poco, trasformarlo in un 200.....senza problemi di andare a reperire carter diversi, etc etc....a mio avviso, a breve qualche altra casa seguirà......con nostra somma goduria....
    per info, catalogo parmakit vespa sul sito parmakit e dopo aver fatto download a pag 35 trovate il cilindro
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    23

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Prima avevo dei dubbi su cosa fare del mio blocco px.....ora penso proprio di aver deciso, in corsa 60.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  3. #3
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Uh! Vanno barenati i carter, credo. Giusto? Bella bestiolina.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  4. #4
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Si nel kit verrà inclusa una dima in cartone per consentire di barenare con un trapano in garage.......

  5. #5
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Dima di cartone???? Mazza che serietà!

  6. #6
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Piaggio non fa il PX 200.
    La cosa non mi tocca....... Ho la Star 200......
    Consideriamo che qualche "genio" della Piaggio aveva deciso che il PX era superato e che non aveva mercato. Poi arriva la LML (ditta alla quale la Piaggio ha ceduto una linea di produzione, spedita da Pontedera in India) che porta in Italia la Star. Ha l'aspetto e il cambio al manubrio proprio come il PX e, sorpresa, piace e vende. dato che il mercato c'è, arriva la Star 4T. Prima nelle cilindrate 125, 150 e 151. Poi arriva la 200. Credetemi, ho sperato che Piaggio rimettesse in commercio il PX 200. Aveva reintrodotto il PX 125 e 150 (contraddicendosi, perché avevano affermato che cessavano la produzione perché non era possibile adeguare il motore del PX alla normativa Euro3). Il PX 200 non è mai arrivato, ma è arrivata la Star 200. Anche se non ha lo stemmino della Piaggio, per me è un Vespa. Le altre, quelle con il variatore, non sono Vespe ma frulli e Vespa non è più lo scooter che ha appassionato (ed appassiona) il mondo, ma un marchio buono per frulli, borse, magliette, orologi.............

    P.S.: Euro 3 e 35 Km/litro

    Buona strada.
    Ultima modifica di gearbox; 20-09-14 alle 22:45

  7. #7
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Lamporecchio (Pt)
    Età
    46
    Messaggi
    5 680
    Potenza Reputazione
    21

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Però sulla Star 4t, il d66 Parmakit in oggetto, non ci va.



    1988 Cosa CL 125 - 1990 Vespa 50 FL2 "Agape" - 1992 Cosa 200 "Queen Crimson"

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Effettivamente, considerando che il 200 è ormai morto e sepolto grazie alla lungimiranza Piaggio, questo cilindro ha un senso.... però se consideri quanto c'è da spendere tra cilindro, albero, primaria, carburatore, forse è sempre preferibile acquistare direttamente un blocco 200... oggi ancora si trovano a prezzi accessibili...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  9. #9
    VRista L'avatar di leonardo7562
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    sibari
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    14

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Citazione Originariamente Scritto da FranKesco Visualizza Messaggio
    Effettivamente, considerando che il 200 è ormai morto e sepolto grazie alla lungimiranza Piaggio, questo cilindro ha un senso.... però se consideri quanto c'è da spendere tra cilindro, albero, primaria, carburatore, forse è sempre preferibile acquistare direttamente un blocco 200... oggi ancora si trovano a prezzi accessibili...
    considerando che un blocco non lo trovi a meno di 400 euro(prezzo medio),in piu considerando che gt e albero siano buoni,per una buona revisionata vanno via (almeno 2/300 euro),ciò significa che se è messo maluccio ci spendi anche 5/600 euro.quindi acquistando un blocco e revisionandolo parti con una spesa base di 600 euro(circa),tutto dipende da quando costa il parmakit!ovviamente se monti quest'ultimo devi adeguare tutto il resto al gt che apparte la frizione riesci a trovare tutto usato.
    non condivido il tuo discorso in quanto non puoi paragonare un prodotto nuovo di studio e progettazione con uno vecchio e soprattutto da revisionare quindi non conoscendo i prezzi del parmacotto aspetterei ancora un pochino in modo da conoscerlo e provarlo dopo ciò si potrebbe iniziare a fare paragoni!

  10. #10
    VRista L'avatar di gearbox
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    savona
    Età
    59
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Però sulla Star 4t, il d66 Parmakit in oggetto, non ci va.
    Ciao Qarlo.
    Hai perfettamente ragione, in compenso Polini produce il kit 221 cc, carburatore, marmitta e pignone Z23. E' anche troppa roba.
    Personalmente preferisco: Megadella, coperchio filtro aria della Star 150, rimozione del SAS e aumento del getto massimo. Il 200 va meglio, non più veloce, ma meglio.

    Buona strada

  11. #11
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    ....vi prego di rimanere in thread; qui si parla del parmakit 200, una possibilità che finora c'è stata solo sui motori lambretta, cioè di trasformare un 125 cc in 200 cc e oltre; se si vuole parlare di star 200 4 tempi, vi invito ad aprire altro post nella sezione dedicata;per quanto riguarda la serietà, non vedo cosa c'entri, la dima in cartone viene messa solo ed esclusivamente per gli amanti del fai-da-te, chi vuole fare un lavoro più professionale può portare i carter in rettifica e farseli fare.....per quanto riguarda l'appunto di Frankesco possiamo fare 4 conti, ricordando prima che i carter 200 è ancora possibile acquistarli, grazie all'interessamento della Malossi, che ha acquistato gli stampi da piaggio; premessa: è sempre molto difficile trovare un buon motore 200 usato, e soprattutto non penso si trovi a meno di 500 per un blocco che non si sa com'è messo; e allora, mettiamoci nei panni di un appassionato come noi che voglia trasformare il suo px 125-150 in un 200;penso che il cilindro parmakit venga a costare sui 450-500, che poi qui da noi i prezzi sono molto inferiori, ma siccome ho intenzione di acquistarlo, vi farò sapere quanto l'ho pagato; contiamo sui 100 per acquisto biella e gabbia, altri 100 per una primaria 23/64 DD; se i pezzi si devono solo montare su un motore in ottime condizioni, direi che si risparmia: con 600-650 escluso manodopera abbiamo un 200cc pronto e prestante, mentre, ammesso che troviamo un 200cc piaggio in buone condizioni, a parte il problema del numero motore non corrispondente, dobbiamo prevedere l'acquisto, almeno 500-600, i ricambi per la revisione, che non vanno sotto i 200 e quindi qui siamo a 800 esclusa manodopera; possiamo aggiungere che, in caso di necessità, con poche operazioni si ritorna a montare il motore com'era prima......ho letto i vecchi post e la barenatura si fa a 70mm, quindi il carter rimane robusto e anche si volessero rimontare i cilindri piccoli nuovamente lo si potrebbe fare, rimarrebbe solo una luce intorno di 1,5 mm....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  12. #12
    VRista L'avatar di leonardo7562
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    sibari
    Età
    40
    Messaggi
    398
    Potenza Reputazione
    14

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    forse non mi sono espresso bene ma condivido in pieno MROIZO!!!

  13. #13
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Mroizo, le tue considerazioni sono corrette, però al tuo calcolo per il parmakit vanno aggiunti altri 70/80 Euro per un SI24, e così arriviamo intorno ai 700 Euro... molto vicini agli 800 Euro ipotizzati per un blocco 200 + ricambi per la revisione.

    Quindi ballano un centinaio di Euro di differenza a sfavore del blocco 200, il quale però ti lascia poi la possibilità di ulteriori e ben più succose elaborazioni.... e noi sappiamo queste cose come vanno a finire...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di peppins
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    bari
    Età
    51
    Messaggi
    906
    Potenza Reputazione
    12

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Citazione Originariamente Scritto da MrOizo Visualizza Messaggio
    ....vi prego di rimanere in thread; qui si parla del parmakit 200, una possibilità che finora c'è stata solo sui motori lambretta, cioè di trasformare un 125 cc in 200 cc e oltre; se si vuole parlare di star 200 4 tempi, vi invito ad aprire altro post nella sezione dedicata;per quanto riguarda la serietà, non vedo cosa c'entri, la dima in cartone viene messa solo ed esclusivamente per gli amanti del fai-da-te, chi vuole fare un lavoro più professionale può portare i carter in rettifica e farseli fare.....per quanto riguarda l'appunto di Frankesco possiamo fare 4 conti, ricordando prima che i carter 200 è ancora possibile acquistarli, grazie all'interessamento della Malossi, che ha acquistato gli stampi da piaggio; premessa: è sempre molto difficile trovare un buon motore 200 usato, e soprattutto non penso si trovi a meno di 500 per un blocco che non si sa com'è messo; e allora, mettiamoci nei panni di un appassionato come noi che voglia trasformare il suo px 125-150 in un 200;penso che il cilindro parmakit venga a costare sui 450-500, che poi qui da noi i prezzi sono molto inferiori, ma siccome ho intenzione di acquistarlo, vi farò sapere quanto l'ho pagato; contiamo sui 100 per acquisto biella e gabbia, altri 100 per una primaria 23/64 DD; se i pezzi si devono solo montare su un motore in ottime condizioni, direi che si risparmia: con 600-650 escluso manodopera abbiamo un 200cc pronto e prestante, mentre, ammesso che troviamo un 200cc piaggio in buone condizioni, a parte il problema del numero motore non corrispondente, dobbiamo prevedere l'acquisto, almeno 500-600, i ricambi per la revisione, che non vanno sotto i 200 e quindi qui siamo a 800 esclusa manodopera; possiamo aggiungere che, in caso di necessità, con poche operazioni si ritorna a montare il motore com'era prima......ho letto i vecchi post e la barenatura si fa a 70mm, quindi il carter rimane robusto e anche si volessero rimontare i cilindri piccoli nuovamente lo si potrebbe fare, rimarrebbe solo una luce intorno di 1,5 mm....
    Quindi con la mia configurazione attuale e cioè:
    Polini 177
    primaria 23/64 dd
    carburo 24/24 E
    frizione pinasco 6 molle
    albero anticipato Tameni
    dovrei sostituire solo la biella dell'albero? Se cosi aspetto il sign. Babbo Natale a dicembre
    Correggimi se sbaglio.

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    20

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Analizziamo senza perderci nelle solite chiacchiere POETA!!!!

    Ok sarò LOGICO.....

    l'ennesimo cilindro per PX...

    già ho detto TUTTO.... in tre travasi abbiamo solo la scelta, questo nuovo cilindro con albero in 110 (tornite il labbro laterale sulla spalla dell'albero della 200 e siete a posto senza barenare nulla, se vi chiedono 15 euro è tanto in rettifica e volendo lo fate pure in garage con il frullino, volendo)...

    dunque 195cc in C57....

    ma dire 177cc o 190cc cambia poco a mio dire, la cilindrata è un dato privo di significato, ciò che conta al solito è provare, và provato, se poi và meno di un polini 177 ghisa, il tutto acquista altri significati!!!

    E poi... la 200cc chiaramente non è più prodotta in Piaggio (per chi crede che i motori siano fatti in Piaggio) per semplificare la catena di montaggio, cavolo mica siamo nel 1973!!!! Alle soglie del 3000 (mancano solo 86 anni in fin dei conti) una vespa è preistoria, in 125 e 150cc già un miracolo!!!

    ma queste 200cc, cosa ci trovate di bello?

    Ragioniamo, vibrano come ossesse, consumano come spugne e costano cifre irragionevoli... in fin dei conti di bello hanno poco, tutti le vogliamo perché ne abbiamo il mito ma vi assicuro che guidandola spesso e varie tutta questa ammirazione svanisce al primo benzinaio e davanti al peggior DR...

    vabbè ci sbatti l'alluminio e arrivi pure a 220cc... ma dico mai provato un buon POLINI da 177cc????

    Quindi il mio giudizio è che le 200cc sono immeritatamente soprastimate, una 125 portata a 200cc è solo una 125 maggiorata e nulla ha a che vedere con una 200 nativa (che và pure maluccio o almeno peggio sotto alcuni aspetti di una quadra 57X57)... questo ILLOGICO desiderio di 200 è quindi sfatato....

    Ora se và bene e forte piacerà.... ma se alla fine và come un banale 177 poco meglio o poco peggio dipenderà ovvio in primis dal prodotto e poi da come verrà settato da mani esperte...

    INVECE...

    ciò che dannatamente manca al mondo è un cilindraccio economico per le due travasi o un BUON CILINDRO al 5% (che magari in alluminio e cromato funzioni anche al 3% con buona pace di chi segue) per le vecchiette tipo FAROBASSO & CO magari un bel 160cc qualcosa insomma che sostituisca i vecchi obsoleti cilindri anni 50!!!

    Direte ma i PX fanno mercato....

    eppure ai Raduni vedo quasi più farobasso che PX.... e sono certo che un cilindraccio decente avrebbe miglior fortuna per le 5% che non per le PX dove il mercato è praticamente saturo!!!

    Insomma, andare a 100 con il PX è fico ma diavolo fatemi fare la salita ad 80 con la VB1 cavolo!!!

    vabbè sfogo mio...

    Un nuovo cilindro per PX tre travasi..... l'albero una complicazione (facile si risolve come sopra), andrà ben o male????? Speriamo benissimo.... ma sempre sulla fiancata c'è scritto 150 e quindi un cilindro da 200cc non fa una vespa 200 sia chiaro!!!

    Intanto prego la pOLINI di fare un 160cc per struzzo e farobasso, magari pure in ghisa ma con testa decente.... come ricambio che ci lanci oltre i 75 all'ora!!!

    Quella sì sarebbe una grande novità!

    per altro utile.... a forza di pistoni gol e rettifiche... prima o poi i cilindri 5% finiranno.... oggi ancora arrancano sulla salita più lieve....

    fatevi la 190cc e riferite.... per certo al solito ci sarà quella che segna 106 e quella che segna 126.... nulla di veramente nuovo... a mio dire....

  16. #16
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Citazione Originariamente Scritto da peppins Visualizza Messaggio
    Quindi con la mia configurazione attuale e cioè:
    Polini 177
    primaria 23/64 dd
    carburo 24/24 E
    frizione pinasco 6 molle
    albero anticipato Tameni
    dovrei sostituire solo la biella dell'albero? Se cosi aspetto il sign. Babbo Natale a dicembre
    Correggimi se sbaglio.
    esatto! con la tua configurazione attuale basta imbiellare con biella 110 e barenare i carter e montare il cilindro; però dipende da che cambio hai: se il tuo motore era a puntine, sei un pò sul corto;se il tuo motore era elettronico ma 125 sei un pelo corto;se il tuo motore era elettronico 150 sei un pelo lungo, sempre avendo come punto di riferimento il cambio originale del p200e....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  17. #17
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Non è comune trovare a 500 un blocco completo di carburatore, per questo l'avevo escluso.....poi per carità puoi pure trovare tutto a prezzo inferiore....

  18. #18
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    PARMAKIT, ha avuto un'ottima idea! Fare questo 200 per carter 150, ma a che costo???? Che prestazioni?????????
    Per essere competivi devono battere un m1xl, montato p&p, con un 28 sto cilindro se lo mangia a occhi chiusi, zero lavori di barenatura del carter.
    M1xl, termica in alluminio, immissione lamellare e affidabilità costo 480€
    Termica parmakit in GHISA €400? a conti fatti il gioco di montare il 200 non vale.
    Per come la penso io o lo vendono sotto i 200 o non credo avrà molto successo.

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    PARMAKIT, ha avuto un'ottima idea! Fare questo 200 per carter 150, ma a che costo???? Che prestazioni?????????
    Per essere competivi devono battere un m1xl, montato p&p, con un 28 sto cilindro se lo mangia a occhi chiusi, zero lavori di barenatura del carter.
    M1xl, termica in alluminio, immissione lamellare e affidabilità costo 480€
    Termica parmakit in GHISA €400? a conti fatti il gioco di montare il 200 non vale.
    Per come la penso io o lo vendono sotto i 200 o non credo avrà molto successo.
    poi ti stai confondendo con i parmakit, questo non il diametro 70 in ghisa, ma è circa uguale al 63 ma portato a 66.
    chi ha sia blocchi 200 che 177 sa la differenza di travaso e questo molto probabilmente tirerà molto di più delle varie elaborazioni su base 200, con molti meno sbattimenti.
    messo su un blocco LML lamellare con il SI 26 in c60, dovrebbe venire bellino.
    ho i carter già sistemati per alloggiare gli alberi del 200 con la fascia senza modificarli.

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    se montiamo un 28 o 26 aggiungiamo 70€.

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    19

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Mason, il 200 ha una filosofia diversa, c'è chi come me lo predilige, pochi giri e, soprattutto con alcuni cilindri, erogazione da trattore...

    Non è difficile immaginare un 177 ben fatto che vada più forte del mio 225, però io non lo cambierei mai...


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  22. #22
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    OK mason ti piace il quattrini m1xl anche a me se per questo, ma cosa c'entra con il thread? Ho capito qual è il vero problema di VR....., ci vuole un moderatore per ogni topic......è ovvio che non stiamo parlando di confronti tra gruppi termici diversi ma della convenienza di montare questo cilindro con annessi rispetto ad un blocco 200.......ipotetico poi, perché se poi si vuole un cilindro prestazionale occorre comprarlo a parte.....chi lo ha testato a lungo parla di rapporti extralong tirati agilmente con quarta lunga se montato in corsa 60....

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Marsiglia
    Età
    48
    Messaggi
    6 835
    Potenza Reputazione
    22

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Ciao
    Io ho solo un dubbio tecnico sull'operazione.
    Ammettendo che sia facile barenare i carter (cosa che non mi pare immediata) ho un dubbio a riguardo.
    Sul 200 la piaggio aveva previsto i prigionieri da 8 mm per supportare la maggiore lunghezza e coppia. Qui avremmo i classici da 7.
    Sul 200 i travasi sono piccini proprio a causa del diametro del gt, motivo per il quale hanno spostato i prigionieri. Ora immagino che la camicia di questo gt imponga una barenatura inferiore al ghisone piaggio, ma cosa resta di travasi? Saranno sufficienti?

    Sergio a te il parere!
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  24. #24
    Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Data Registrazione
    Jan 2005
    Località
    citti
    Età
    61
    Messaggi
    5 543
    Potenza Reputazione
    29

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    Ciao
    Io ho solo un dubbio tecnico sull'operazione.
    Ammettendo che sia facile barenare i carter (cosa che non mi pare immediata) ho un dubbio a riguardo.
    Sul 200 la piaggio aveva previsto i prigionieri da 8 mm per supportare la maggiore lunghezza e coppia. Qui avremmo i classici da 7.
    Sul 200 i travasi sono piccini proprio a causa del diametro del gt, motivo per il quale hanno spostato i prigionieri. Ora immagino che la camicia di questo gt imponga una barenatura inferiore al ghisone piaggio, ma cosa resta di travasi? Saranno sufficienti?

    Sergio a te il parere!
    ciao
    Se la rettifica è in gamba, barenare i carter è un gioco: normalmente per riportare la valvola in quota dopo la saldatura le officine usano bareni autocostruiti di diametro adeguato.....con quelli è facile fare la sede della valvola più larga, come quella del 200....per i prigionieri non me ne preoccuperei...la piaggio montò quelli da 8 perchè il cilindro 200 è un macigno di quanto è pesante...trattandosi di un cilindro in alluminio, il problema non si pone.....la barenatura del carter non pone problemi intanto si passa semplicemente da 67 circa a 70 circa, quindi sono 3 mm, 1,5 per lato, che consentirebbero quindi anche un ritorno al montaggio di un 177...è la guarnizione di base che deve tenere, il flussaggio ne risente poco.....poi di partenza i carter piaggio hanno sempre avuto unica fusione, poi le lavorazioni cambiavano in base alle cilindrate....quindi si fa la stessa operazione di bareno che faceva piaggio, con le stesse quote.....quindi nessunissimo problema da questo punto di vista....infine, sul 200 originale i travasi sono piccoli per scelta dei progettisti piaggio; sono inoltre asimmetrici, e sugli effetti di questo potremmo filosofeggiare fino a domani.......ma non c'ho voglia.....infine, ultimo ma non ultimo, ricordo che questa asimmetria, cioè il fatto che fu girato il cilindro, ha come scopo ultimo quello di far arrivare più facilmente il vento della corsa sul collettore di scarico....e, a giudicare dal bel bianco dei collettori delle marmitte dei miei 200 pompatelli, non è neanche una pensata sballata......
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

    "Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

  25. #25
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    16

    Re: ...piaggio non fa il px 200?Da oggi c'è Parmakit........

    Premetto che non ho preferenze ne di termica ne di motoristica. La mia è una semplice analisi costi benefici.
    La Parmakit ha fatto un buon lavoro a farlo, vedremo come andrà.
    Quando si elabora un motore presumo uno guardi costi, lavorazioni e affidabilità. Questo gt è in ghisa, non si sà ancora la mappa dei travasi ne quanto renda p&p.
    Faccio un esempio:
    Compro un secondo motore px, 180€
    Gt 200 cc €??? 350
    Albero motore 150€
    Giro cuscinetti 90€
    Parastrappi e primaria 120€
    Frizione 7 molle con anello 80€
    Si 24 60€
    Cono polini/Pinasco 60
    Accensione originale con delayer 10€
    TOTALE?? Oltre 1000€
    Per ottenere??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •