Analizziamo senza perderci nelle solite chiacchiere POETA!!!!
Ok sarò LOGICO.....
l'ennesimo cilindro per PX...
già ho detto TUTTO.... in tre travasi abbiamo solo la scelta, questo nuovo cilindro con albero in 110 (tornite il labbro laterale sulla spalla dell'albero della 200 e siete a posto senza barenare nulla, se vi chiedono 15 euro è tanto in rettifica e volendo lo fate pure in garage con il frullino, volendo)...
dunque 195cc in C57....
ma dire 177cc o 190cc cambia poco a mio dire, la cilindrata è un dato privo di significato, ciò che conta al solito è provare, và provato, se poi và meno di un polini 177 ghisa, il tutto acquista altri significati!!!
E poi... la 200cc chiaramente non è più prodotta in Piaggio (per chi crede che i motori siano fatti in Piaggio) per semplificare la catena di montaggio, cavolo mica siamo nel 1973!!!! Alle soglie del 3000 (mancano solo 86 anni in fin dei conti) una vespa è preistoria, in 125 e 150cc già un miracolo!!!
ma queste 200cc, cosa ci trovate di bello?
Ragioniamo, vibrano come ossesse, consumano come spugne e costano cifre irragionevoli... in fin dei conti di bello hanno poco, tutti le vogliamo perché ne abbiamo il mito ma vi assicuro che guidandola spesso e varie tutta questa ammirazione svanisce al primo benzinaio e davanti al peggior DR...
vabbè ci sbatti l'alluminio e arrivi pure a 220cc... ma dico mai provato un buon POLINI da 177cc????
Quindi il mio giudizio è che le 200cc sono immeritatamente soprastimate, una 125 portata a 200cc è solo una 125 maggiorata e nulla ha a che vedere con una 200 nativa (che và pure maluccio o almeno peggio sotto alcuni aspetti di una quadra 57X57)... questo ILLOGICO desiderio di 200 è quindi sfatato....
Ora se và bene e forte piacerà.... ma se alla fine và come un banale 177 poco meglio o poco peggio dipenderà ovvio in primis dal prodotto e poi da come verrà settato da mani esperte...
INVECE...
ciò che dannatamente manca al mondo è un cilindraccio economico per le due travasi o un BUON CILINDRO al 5% (che magari in alluminio e cromato funzioni anche al 3% con buona pace di chi segue) per le vecchiette tipo FAROBASSO & CO magari un bel 160cc qualcosa insomma che sostituisca i vecchi obsoleti cilindri anni 50!!!
Direte ma i PX fanno mercato....
eppure ai Raduni vedo quasi più farobasso che PX.... e sono certo che un cilindraccio decente avrebbe miglior fortuna per le 5% che non per le PX dove il mercato è praticamente saturo!!!
Insomma, andare a 100 con il PX è fico ma diavolo fatemi fare la salita ad 80 con la VB1 cavolo!!!
vabbè sfogo mio...
Un nuovo cilindro per PX tre travasi..... l'albero una complicazione (facile si risolve come sopra), andrà ben o male????? Speriamo benissimo.... ma sempre sulla fiancata c'è scritto 150 e quindi un cilindro da 200cc non fa una vespa 200 sia chiaro!!!
Intanto prego la pOLINI di fare un 160cc per struzzo e farobasso, magari pure in ghisa ma con testa decente.... come ricambio che ci lanci oltre i 75 all'ora!!!
Quella sì sarebbe una grande novità!
per altro utile.... a forza di pistoni gol e rettifiche... prima o poi i cilindri 5% finiranno.... oggi ancora arrancano sulla salita più lieve....
fatevi la 190cc e riferite.... per certo al solito ci sarà quella che segna 106 e quella che segna 126.... nulla di veramente nuovo... a mio dire....