Originariamente Scritto da
MrOizo
...io ho sciroppato più di 30.000 km con pinasco 215 vecchio tipo e albero mazzucchelli in corsa 60.....fatto alla vecchia maniera....cioè con accensione piaggio originale e volano originale...ora ho la vespa ferma da un annetto perchè s'è sfondato l'attacco ammo post, e ho previsto un upgrade col polini; quindi: la mia esperienza è relativa ai vecchi cilindri pinasco, non so come va il nuovo con quelle modifiche alla travaseria; poi, sempre rispetto al vecchio pinasco, il polini ha una travaseria più studiata, polini riesce ad avere coppia ed andare forte, mentre il pinasco, molta coppia ma refrattario a salire di giri: la cosa, però può anche non interessare, nel senso che il pinasco va forte perchè si tira i rapportoni belli lunghi a regime di giri modesto, infatti il mio va addirittura con padellino originale un pò svuotato, che andava più che bene.....la mia configurazione è: pinasco vecchio 215 con basetta per montare in corsa 60, albero mazzucchelli corsa 60 lavorato e bilanciato, carburo 24 si modello e con filtro t5 abbassato, rapporti 24-63 malossi con quarta corta; questa vespa è molto piacevole da guidare, sembra un motore originale, solo che va di più...silenziosa e senza picchi di coppia....quello che più mi impressiona è la terza, mi consente di camminare come se fosse un monomarcia, riprende da 20-30 kmh fino ai 100 con una manata di gas con una progressione eccezionale; ora, da circa un anno, da quando è uscito ho comprato il polini in alluminio per sostituirlo, ma ancora non l'ho potuto montare, quindi mi fermo ad un esame visivo, pur avvertendo che i nuovi polini sono lievemente differenti dal mio.... ho potuto anche guardare bene l'albero polini quando acquistai il cilindro; il cilindro si presenta molto bene a livello di travasi, e anche di scarico che sul ghisone pareva più piccolino, il pistone sembra uguale a quello del pinasco e la testa è davvero molto ben studiata, ma l'alluminio del cilindro e la canna sembra non abbiano la qualità e le finiture del gilardoni-pinasco....per contro, la fattura dell'albero è eccezionale, è realizzato con le migliori leghe a disposizione, essendo figlio della stessa tecnologia che polini usa nel campo elaborazione scooter; infine, devo dire di aver sentito più di una persona scontenta del polini montato plug and play; innanzitutto, evitiamo di far montare questi cilindri a chi non sia veramente competente in campo di motori vespa a 2 tempi, perchè basta un anticipo sbagliato, uno spruzzo piccolo, una mancata accortezza qualunque per ricevere una grossa delusione, magari risparmiamo sull'acquisto di qualche componente , ma sinceriamoci di affidare il motore a mani esperte, perchè è ovvio che qualsiasi potenziale abbia un singolo pezzo del motore, se non è accordato al resto a regola d'arte, non potrà che andare peggio del previsto, o ancora, peggio del cilindro originale che stiamo sostituendo