Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 76 a 100 di 100

Discussione: dr polinizzato per il mio px...

  1. #76
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    la finestra del meteor devi adattarla al terzo travaso sul cilidnro DR.... ha quote differenti immagino.... guarda la finetsra come si posiziona rispetto al terzo travaso al PMI e al PMS. e lima di conseguenza ottimizzando.

  2. #77
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    per fare queste verifiche dovrei riaprire giusto?

  3. #78
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Spero di non arrivare in ritardo. Quoto Poeta, effettivamente le quote tra finestra cilindro dr e pistone Polini sono differenti, dovresti allungare la finestra della camicia del cilindro, poi se in corrispondenza delle unghiate realizzi due fori di lavaggio sicura male non fa.
    Questi lavori al terzo travaso li ho fatti anche io di recente, in più ho tolto anche le strozzature sulle unghiate del cilindro, FrancoRinaldi ha trattato molto bene l'argomento qualche mese fa (Come realizzare un DR performante) , io ho seguito quella discussione, poi ho alzato un pò sotto il cilindro con guarnizione in carta di 1 mm e messo testa polini (controllando lo squish) secondo i consigli di Poeta e devo dire che ora il motore va bene per essere un DR senza altri lavori ne all'albero ne ai travasi principali, di sicuro la vespa prende più giri. Ciao e facci sapere.
    Ultima modifica di mariopx; 18-05-15 alle 10:10

  4. #79
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    si avevo letto la discussione sul "come realizzare un dr performante" ma l'idea di bucare un pistone nuovo non mi va a genio,anche perchè rischierei di far danni....ora ho rimontato tutto cosi per ora... chi mi ha rettificato il cilindro mi da detto che le due finestre in corrispondenza dei travasi allargati avrebbero dato cmq un buon lavaggio al pistone...ma non nascondo che mi ha infastidito che mi abbia dato un pistone per un altro...

  5. #80
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    si avevo letto la discussione sul "come realizzare un dr performante" ma l'idea di bucare un pistone nuovo non mi va a genio,anche perchè rischierei di far danni....ora ho rimontato tutto cosi per ora... chi mi ha rettificato il cilindro mi da detto che le due finestre in corrispondenza dei travasi allargati avrebbero dato cmq un buon lavaggio al pistone...ma non nascondo che mi ha infastidito che mi abbia dato un pistone per un altro...
    Anche a me avevano detto le stesse cose però da quando ho sistemato il tutto devo dire che va meglio, almeno la finestra del cilindro la dovresti allungare se no rischi di non far lavorare bene il terzo travaso. A me avevano realizzato una finestra sul pistone completamente decentrata rispetto alla finestra del cilindro, ho dovuto pure sistemare quella.
    P.S. Per me il pistone simil Polini è migliore del DR se fai le opportune modifiche.

  6. #81
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    hai delle foto dei lavori che hai fatto nell'allungare il terzo travaso?mi faresti un piacere...i consigli di franco(damiano penso)li ho ricevuti anche in privato e devo dire che è una persona disponibilissima...al pari di poeta che lo ringrazio dei suoi interventi..e grazie anche del tuoi interessamento
    riepilogo la configurazione attuale
    dr lavorato nei travasi
    pistone simil polini
    albero anticipato
    pignone drt 23
    carburo 20/20 con max 160/be3/110
    testata polini

  7. #82
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    hai delle foto dei lavori che hai fatto nell'allungare il terzo travaso?mi faresti un piacere...i consigli di franco(damiano penso)li ho ricevuti anche in privato e devo dire che è una persona disponibilissima...al pari di poeta che lo ringrazio dei suoi interventi..e grazie anche del tuoi interessamento
    riepilogo la configurazione attuale
    dr lavorato nei travasi
    pistone simil polini
    albero anticipato
    pignone drt 23
    carburo 20/20 con max 160/be3/110
    testata polini
    Non ho fatto foto, ma nei lavori al terzo travaso ho seguito alla lettera le indicazioni di Damiano, quando e se vorrai fare i lavori basati sulle sue foto come ho fatto io, unica variante ho alzato un pochino i due buchi di lavaggio del pistone lato frontescarico in quanto in rettifica hanno realizzato una finestra frontescarico da schifo, più lunga che larga e decentrata rispetto al cilindro, quindi per renderla decente l'ho lavorata ed è venuta più grande in altezza, quindi ho alzato anche i due fori.

  8. #83
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    salve ragazzi ho 2 problemini..premessa ho fatto i 2 fori sul pistone e montato il 24/24....il motore scalda in maniera esagerata anche dopo aver percorso poca strada ed oggi in scalata grattava qualcosa tipo sferragliamento,cosa che non faceva in folle..anticipo su it anche se ho uno statore di quelli nuovi...candela ngk 8

  9. #84
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    salve ragazzi ho 2 problemini..premessa ho fatto i 2 fori sul pistone e montato il 24/24....il motore scalda in maniera esagerata anche dopo aver percorso poca strada ed oggi in scalata grattava qualcosa tipo sferragliamento,cosa che non faceva in folle..anticipo su it anche se ho uno statore di quelli nuovi...candela ngk 8
    Se ricordo bene monti la testa polini, hai alzato da sotto il cilindro con la guarnizione di carta da 1 mm? se non l'hai fatto potresti avere uno squish basso, tipo 1,1 mm, con la guarnizione in carta da 1mm che da serrata sarà intorno da 0,6 a 0,8 mm, meno i circa due decimi della guarnizione originale in alluminio riporti tutto ad uno squish decente di 1,5 mm circa. Per il rumore con i pochi dettagli forniti non so dirti.

  10. #85
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    sotto ho solo la guarnizione polini..ieri sera ho smontato il coperchio frizione e il coprivolano e nel muovere la frizione e il volano con le mani sembrano avere troppo gioco..il rumore è solo il scalata nella fase di decelerazione e se tiro la frizione scompare...per l'eccessivo calore che emana avevo letto in un post che ad un utente lo statore nuovo provocava sbalzi di anticipo..

  11. #86
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    sotto ho solo la guarnizione polini..ieri sera ho smontato il coperchio frizione e il coprivolano e nel muovere la frizione e il volano con le mani sembrano avere troppo gioco..il rumore è solo il scalata nella fase di decelerazione e se tiro la frizione scompare...per l'eccessivo calore che emana avevo letto in un post che ad un utente lo statore nuovo provocava sbalzi di anticipo..
    Secondo me, sei basso di squish, insisto solo pechè parlo per esperienza personale, misuralo penso che sarai sotto l'1,5 mm.
    Puoi risolvere come ti ho detto sopra o prendendo una guarnizione per polini da 0,8 mm in alluminio (se no vuoi usare quelle in carta) presso un ricambista fornito in tuning vespa. Per il rumore vedi tu, sarà qualche errore nel montaggio della frizione magari un disco montato nel verso errato, prova a smontarla.

  12. #87
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    la frizione è stata perfetta sino ad ora...per lo squish non penso di essere troppo basso non ho una compressione elevata ma normale...

  13. #88
    VRista Junior L'avatar di mariopx
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Alcamo
    Età
    48
    Messaggi
    203
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    la frizione è stata perfetta sino ad ora...per lo squish non penso di essere troppo basso non ho una compressione elevata ma normale...
    Non è mica detto che dalla spedivellata ti accorgi della compressione, anche perchè il pignone da 22 alleggerisce, io nel momento in cui sostituii la testa dr con la polini mi ritrovai uno squish da 1,1 mm e scaldava da morire rischiando di grippare, dopo aver riportato lo squish a valori accettabili non ho più avuto problemi. Ma magari non è il problema che avevo io.

  14. #89
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    ok gia che ci sono gli do una controllatina

  15. #90
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    ancora non ho risolto niente quel rumore di ferraglia si avverte in decelerazione e non in scalata,pur mantenendo la stessa marcia ma decelerando si avverte come una vibrazione ma non riesco a capire da dove provenga lato volano sicuro...come posso fare devo passare per forza da un plastimeccanico?lo so che cosi è difficile a capire ma qualche idea è ben accettata...

  16. #91
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Io finora ho fatto così, ho lavorato un meglio i condotto dello scarico (vorrei arrivare fino in fondo ma non ci arrivo purtroppo, poi volevo alzare di poco la finestra di scarico...

    Sto ultimando la luce di aspirazione, aprendo quasi completamente il secondo travaso che originalmente è molto coperto...




    I 2 travasi di aspirazione sono ancora da ultimare, volevo scoprire totalmente il travaso nascosto

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  17. #92
    VRista
    Data Registrazione
    Jan 2015
    Località
    genova
    Età
    31
    Messaggi
    255
    Potenza Reputazione
    10

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Ooopps


    La mano ferma non è bastata oggi :D
    Ci ho passato con la spazzola d'acciaio e adesso passandoci l'unghia si sente solo la parte più a dx della scalfitura...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

  18. #93
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    scusate una domanda stupida ma la boccola di ottone sul piattello frizione deve girare o deve essere fissa?

  19. #94
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    11

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Prima finisci tutto il lavoro sui carter e poi fai rifare la valvola, così se fai danni butti tutto direttamente.....
    I rapporti 23-67 sono l'ideale per il tuo motoreandrai a 85 90 senza imballare......
    Solo Poeta paventa prestazioni missilistiche con questi cilindri, tutti gli altri rimangono sulla terra per cui dubito sul 23-65 che poi ti permetterebbe di tornare al 22 solo con un pignone DRT.
    Io ne ho montato uno solo di DR, primo ed ultimo, a chi vuole risparmiare consiglio Polini tutta la vita.
    E come si fa a far rifare la valvola?

  20. #95
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    E come si fa a far rifare la valvola?
    Si riporta alluminio tramite saldatura e poi bareni.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  21. #96
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Comunque... i POLINI vanno meglio.... se ben fatti sono un altro pianeta.... ma i DR che monto non vanno male e lo confermo.... non vanno affatto male... anzi... un pignone da 21 una marma con due fori nella paratia getto da 108 e vedi che con due lire due.... qualcuno stà pure non dico avanti ma a ruota di tanti POLINI buttati lì alla bella e meglio!

    Un buon POLINi però il DR lo seppellisce di seconda ed è ovvio.

  22. #97
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da felix93 Visualizza Messaggio
    Ooopps


    La mano ferma non è bastata oggi :D
    Ci ho passato con la spazzola d'acciaio e adesso passandoci l'unghia si sente solo la parte più a dx della scalfitura...

    Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
    Sei certo che le modifiche suggerite siano ottimali?
    Di certo le prestazioni migliorano del resto i travasi del DR sono strozzati volontariamente per accoppiarsi ai carter originali.
    Anzichè arrotondare allargando verso l'esterno avresti fatto meglio ad allungare il travaso verso la parte posteriore in modo da aprire i due piccoli travasini secondari riportando la modifica anche sul carter.
    Il segreto è il giusto equilibrio fra sezione di passaggio, velocità e direzione del flusso riferito ai soli travasi poi entra in gioco la compressione ed infine i diagrammi di scarico e lavaggio.
    A mio parere il DR analizzandolo profondamente ha due pecche, la testa ed il pistone, il cilindro anche con profonda rivisitazione non potrà mai eguagliare un Polini ma certamente migliorerà di parecchio.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  23. #98
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    11

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Si riporta alluminio tramite saldatura e poi bareni.....
    Ma non si deforma il semi carter saldandolo? E poi come si fa a barenarlo? Bisognerebbe farci girare un albero , così lo porta a misura perfetta....

  24. #99
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da one101one Visualizza Messaggio
    Ma non si deforma il semi carter saldandolo? E poi come si fa a barenarlo? Bisognerebbe farci girare un albero , così lo porta a misura perfetta....
    Innanzi tutto si lascia montato il cuscinetto che andrà successivamente sostituito, di certo se scaldi troppo si puo' deformare la battuta del cilindro ma poi una volta riportato il materiale si piazza per bene il tutto su una fresa e si rifà la base del cilindro asportando solo il minimo indispensabile.
    Questa lavorazione come puoi immaginare si puo' fare solo in officine specializzate e ben attrezzate e non nel garage sotto casa.....
    Anzi chi non dispone di certe attrezzature spesso è scettico. Considera che già negli anni 80 sui motori DKW 3 cilindri si saldavano insieme 2 monoblocchi ridotti a 2 cilindri per poter avere un motore 1200 cc al posto del 900 originale.....
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  25. #100
    VRista Senior L'avatar di one101one
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Reggio Emilia
    Età
    49
    Messaggi
    930
    Potenza Reputazione
    11

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Innanzi tutto si lascia montato il cuscinetto che andrà successivamente sostituito, di certo se scaldi troppo si puo' deformare la battuta del cilindro ma poi una volta riportato il materiale si piazza per bene il tutto su una fresa e si rifà la base del cilindro asportando solo il minimo indispensabile.
    Questa lavorazione come puoi immaginare si puo' fare solo in officine specializzate e ben attrezzate e non nel garage sotto casa.....
    Anzi chi non dispone di certe attrezzature spesso è scettico. Considera che già negli anni 80 sui motori DKW 3 cilindri si saldavano insieme 2 monoblocchi ridotti a 2 cilindri per poter avere un motore 1200 cc al posto del 900 originale.....
    Ok, capito. Avrà anche un costo notevole allora...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •