Originariamente Scritto da
lollo67
Ciao maxpepe,sto seguendo cosa stai facendo,vedo che ti stai sfiancando di lavoro per ottenere risultati da quel cilindro,(so cosa significa lavorare la ghisa)ma scusami se sono sincero,non riesco ad essere diverso,non credo otterrai molto solo da quello che hai fatto,di do un consiglio"se vuoi accettarlo"concentrati sulla rifasatura delle luci,dei buster,ed aggiungi due travasi di aspirazione,monta il cilindro con pistone dentro, sul semi carter,monta un goniometro all'albero, e ragionaci anche per due giorni,con annesse notti insonne,capirai da solo cosa fare sia nel cilindro che sul pistone.
Io ragiono all'antica,un cilindro è solo un cilindro,costruito da DR, da Polini,da Parmakit,o altri,non fornisce cavalli solo per magia,o per la marca stampigliata sopra,i cavalli vengono in base alla lavorazione fatta all'interno del cilindro e dell'annesso pistone,oltre che al resto dell'elaborazione,quale albero motore,carburatori ecc,ma lasciamo stare tutto il resto per ora,parliamo solo di gruppo termico.
Parti dal presupposto che tutti i cilindri possono essere lavorati,anche quelli originali,e fornire una buona quantità di cavalli,ti dico per certo che un cilindro costruito da DR che in origine risulta il più (fiacco) rispetto ad altri,lavorato a dovere con maestria e cognizione di fatto ha prestazioni di un Parmakit tvs,il parmakit non fornisce potenza per magia,lui è fortunato è nato già con lavorazioni giuste,e pure si può ancora migliorare un pochino,il Dr è nato svogliato,e per farlo rinvigorire bisogna lavorarlo,è come se compri un tubo di ghisa per condotta idraulica e vuoi farci un cilindro per moto(forse sono troppo drastico)ma il concetto è questo,certo ci vogliono ore di lavoro,ragionamenti sino a sfinirsi,notti insonne,ma alla fine se fatto tutto bene il risultato paga il conto.
La mia vespa monta proprio un cilindro DR,ma la marca non conta nulla,è come detto prima come se avessi comprato un tubo di ghisa e basta ed ho pure buttato nella spazzatura la testata,20 giorni di lavorazione per il solo cilindro,altri 4 per il pistone,e non ne parliamo per tutto il resto,la vespa al banco ha dato 26,7 cv.(in tanti stanno ridendo a crepa pelle)non mi importa, non devo dimostrare nulla a nessuno,quello che voglio dirti ragiona sul pezzo e ti renderai conto di cosa fare,e ti renderai conto pure che quello fatto sin ora su quel cilindro,è ancora l'inizio.
Non ti sto per dare la ricetta magica per far andare forte un DR,non esiste una ricetta standard,ti invito a ragionare per poi ricavarne la tua soddisfazione "da preparatore"non da meccanico o assemblatore di pezzi.