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Discussione: dr polinizzato per il mio px...

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    ho misurato lo squish ma nn c'è misura, mi sapreste dire +- di quanto abbassare la testata per iniziare ad avere un valore da misurare.
    grazie
    come mai? hai provato con un filo di stagno bene arrotolato? con un diametro di 3mm di sicuro devi riuscire a vedere qualcosa

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Il DR ha pistone testa piatta e testata ampia... magari hai 2mm di squish ma non riesci a misurarlo, se non metti lo stagno proprio di lato addosso alla camicia sul bordo insomma il perimetro del celo del pistone....

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Se servisse qualche spunto puoi guardare quì:

    http://old.vesparesources.com/34-tun...207#post992207

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di lollo67
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Ciao maxpepe,sto seguendo cosa stai facendo,vedo che ti stai sfiancando di lavoro per ottenere risultati da quel cilindro,(so cosa significa lavorare la ghisa)ma scusami se sono sincero,non riesco ad essere diverso,non credo otterrai molto solo da quello che hai fatto,di do un consiglio"se vuoi accettarlo"concentrati sulla rifasatura delle luci,dei buster,ed aggiungi due travasi di aspirazione,monta il cilindro con pistone dentro, sul semi carter,monta un goniometro all'albero, e ragionaci anche per due giorni,con annesse notti insonne,capirai da solo cosa fare sia nel cilindro che sul pistone.
    Io ragiono all'antica,un cilindro è solo un cilindro,costruito da DR, da Polini,da Parmakit,o altri,non fornisce cavalli solo per magia,o per la marca stampigliata sopra,i cavalli vengono in base alla lavorazione fatta all'interno del cilindro e dell'annesso pistone,oltre che al resto dell'elaborazione,quale albero motore,carburatori ecc,ma lasciamo stare tutto il resto per ora,parliamo solo di gruppo termico.
    Parti dal presupposto che tutti i cilindri possono essere lavorati,anche quelli originali,e fornire una buona quantità di cavalli,ti dico per certo che un cilindro costruito da DR che in origine risulta il più (fiacco) rispetto ad altri,lavorato a dovere con maestria e cognizione di fatto ha prestazioni di un Parmakit tvs,il parmakit non fornisce potenza per magia,lui è fortunato è nato già con lavorazioni giuste,e pure si può ancora migliorare un pochino,il Dr è nato svogliato,e per farlo rinvigorire bisogna lavorarlo,è come se compri un tubo di ghisa per condotta idraulica e vuoi farci un cilindro per moto(forse sono troppo drastico)ma il concetto è questo,certo ci vogliono ore di lavoro,ragionamenti sino a sfinirsi,notti insonne,ma alla fine se fatto tutto bene il risultato paga il conto.
    La mia vespa monta proprio un cilindro DR,ma la marca non conta nulla,è come detto prima come se avessi comprato un tubo di ghisa e basta ed ho pure buttato nella spazzatura la testata,20 giorni di lavorazione per il solo cilindro,altri 4 per il pistone,e non ne parliamo per tutto il resto,la vespa al banco ha dato 26,7 cv.(in tanti stanno ridendo a crepa pelle)non mi importa, non devo dimostrare nulla a nessuno,quello che voglio dirti ragiona sul pezzo e ti renderai conto di cosa fare,e ti renderai conto pure che quello fatto sin ora su quel cilindro,è ancora l'inizio.
    Non ti sto per dare la ricetta magica per far andare forte un DR,non esiste una ricetta standard,ti invito a ragionare per poi ricavarne la tua soddisfazione "da preparatore"non da meccanico o assemblatore di pezzi.
    Ultima modifica di lollo67; 25-01-15 alle 20:15

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da lollo67 Visualizza Messaggio
    Ciao maxpepe,sto seguendo cosa stai facendo,vedo che ti stai sfiancando di lavoro per ottenere risultati da quel cilindro,(so cosa significa lavorare la ghisa)ma scusami se sono sincero,non riesco ad essere diverso,non credo otterrai molto solo da quello che hai fatto,di do un consiglio"se vuoi accettarlo"concentrati sulla rifasatura delle luci,dei buster,ed aggiungi due travasi di aspirazione,monta il cilindro con pistone dentro, sul semi carter,monta un goniometro all'albero, e ragionaci anche per due giorni,con annesse notti insonne,capirai da solo cosa fare sia nel cilindro che sul pistone.
    Io ragiono all'antica,un cilindro è solo un cilindro,costruito da DR, da Polini,da Parmakit,o altri,non fornisce cavalli solo per magia,o per la marca stampigliata sopra,i cavalli vengono in base alla lavorazione fatta all'interno del cilindro e dell'annesso pistone,oltre che al resto dell'elaborazione,quale albero motore,carburatori ecc,ma lasciamo stare tutto il resto per ora,parliamo solo di gruppo termico.
    Parti dal presupposto che tutti i cilindri possono essere lavorati,anche quelli originali,e fornire una buona quantità di cavalli,ti dico per certo che un cilindro costruito da DR che in origine risulta il più (fiacco) rispetto ad altri,lavorato a dovere con maestria e cognizione di fatto ha prestazioni di un Parmakit tvs,il parmakit non fornisce potenza per magia,lui è fortunato è nato già con lavorazioni giuste,e pure si può ancora migliorare un pochino,il Dr è nato svogliato,e per farlo rinvigorire bisogna lavorarlo,è come se compri un tubo di ghisa per condotta idraulica e vuoi farci un cilindro per moto(forse sono troppo drastico)ma il concetto è questo,certo ci vogliono ore di lavoro,ragionamenti sino a sfinirsi,notti insonne,ma alla fine se fatto tutto bene il risultato paga il conto.
    La mia vespa monta proprio un cilindro DR,ma la marca non conta nulla,è come detto prima come se avessi comprato un tubo di ghisa e basta ed ho pure buttato nella spazzatura la testata,20 giorni di lavorazione per il solo cilindro,altri 4 per il pistone,e non ne parliamo per tutto il resto,la vespa al banco ha dato 26,7 cv.(in tanti stanno ridendo a crepa pelle)non mi importa, non devo dimostrare nulla a nessuno,quello che voglio dirti ragiona sul pezzo e ti renderai conto di cosa fare,e ti renderai conto pure che quello fatto sin ora su quel cilindro,è ancora l'inizio.
    Non ti sto per dare la ricetta magica per far andare forte un DR,non esiste una ricetta standard,ti invito a ragionare per poi ricavarne la tua soddisfazione "da preparatore"non da meccanico o assemblatore di pezzi.
    Se non metti una foto della bancata, o dei lavori fatti, è l'unica opzione quella di ridere per un dr che ha la stessa potenza di un M1XL con espa dedicata
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  6. #6
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    grazie ragazzi,l'unico mio dispiacere e che il motore ormai è sotto la vespa,aver avuto questi consigli prima di chiudere il blocco mi avrebbero permesso di elaborarlo e no di dargli una spuntatina come ho fatto io da ignorante in materia....per il gt non ho problemi a tirarlo giu e rivisitare scarico e luci ma riaprirlo per prendere qualche misura bhe nn è che mi vada a genio....intanto ieri mi sono procurato questo
    20150125_233812.jpg20150125_233843.jpg
    avrei voluto solo la testata ma tranne quella crepa il cilindro e il pistone nn hanno grippature o scaldate e poi per 20.00€....
    ancora non so se parte questo motore e gia penso oltre
    premessa che nn ho intenzione di montarlo subito, anche se gia ho letto molte discussioni sul se tagliare entrambi i traversini o saldare....
    ritornando al DR dalle mie parti nn ho trovato nnt per lavorare i due booster e lucidare come dovere lo scarico anche per questo ho rinunciato un po a farlo(e anche perche sto fremendo per finirlo in quanto c'è la vba di cui fare a tutti i costi un conservato che mi chiama)...

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    oggi ritiro giu il gt e posto altre foto su quel poco fatto attendendo i vostri consigli per migliorarlo....io gia sono contento se parte è il mio primo motore e un elaborazione non era proprio il caso

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoRinaldi Visualizza Messaggio
    Se servisse qualche spunto puoi guardare quì:

    http://old.vesparesources.com/34-tun...207#post992207
    grazie...sto seguendo le tue elaborazioni su FB...e beato te che come si dice dalle mie parti "SAJ FA' "

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di FrancoRinaldi
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    grazie...sto seguendo le tue elaborazioni su FB...e beato te che come si dice dalle mie parti "SAJ FA' "
    se dovesse servirti una mano chiedi pure senza problemi

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    anche se a lavoro vorrei essere a casa a smanettare...ma intanto leggo e rileggo fasi scarico,travaso, luci ...
    una basetta alla base del cilindro come letto in molti post per alzare le fasi senza far danni al gt?ora ho solo la guarnizione polini....

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Come già ho detto metti sotto una guarnizione di carta da 0.8-1,0 mm e testa polini....

    ACCENDERE!

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