Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 100

Discussione: dr polinizzato per il mio px...

  1. #1
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    dr polinizzato per il mio px...

    salve,poiche il 14 di agosto la frizione della mia px150 ha fatto boom e l'albero andava sostituito/rettificato ho deciso di elaborare..
    premetto che è la prima volta che apro un motore quindi avrò bisogno di aiuto,e che aiuto...
    ad oggi ho aperto i carter ed estratto i cuscinetti albero e ruota, mi manca solo quello a rulli
    le basi di partenza sono purtroppo motore vnl3m
    -Dr
    -albero anticipato mazzucchelli
    -primaria 22/67
    -frizione andata quindi si accettano consigli 6/7/8 molle
    -carburo 20/20 ma ho a disposizione anche il 24/24

    ne approfitto subito per chiedervi come togliere il cuscinetto a rulli(per gli altri due ho usato il metodo vite M10 e rondelle)
    e quali rapporti scegliere visto che questi erano gia corti col gruppo 150 in modo da poter completare l'acquisto dei pezzi...
    grazie a tutti...
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    frizione lascia per economia la sei molle pignoni da 21 o 22 per la 8 molle hanno alti costi, potendo però è la frizione migliore...

    il rapporto 22/67 gira sui migliori DR armati però di padella sito.... se Sip road o megadella o sito svuotata di tutto artigianalmente opterei per una 22-68 al max o meglio per una 21-67 (pignone 150, corona TS-SV_VNL3M) marme vuote richiedono un rapporto un pelo più cortino, più giri hai di motore più devi accorciare, con il DR non hai grande spinta, meglio tenersi su rapporti appena allungati ma mai troppo lunghi...

    hai una valvola scandalosa, con il DR terrà... le large perdonano quasi tutto...

    carburo direi il 20 con puntale da 106 e filtro per rimanere sul pulito....

    l'albero anticipato... io monto i Mazzucchelli ma sono parecchio anticipati.... un simil original's anticipato con un taglio di 1,5-2 cm di spalla ad occhiometro sarebbe meglio, mai avuti problemi ma forse sono fortunato, in molti con il mazzucca lamentano eccessivo anticipo e rifiuto al minimo.... voglio credergli mentendo... mai avuti simili problemi con il mazzucca e gli lavoro pure la valvola di +2 a dx e +2 a sx !!!! ma evita... anticipa di frullino disco a taglio metallo... diciamo la metà di quel che dice ad esempio il foglio istruzioni POLINI...

    Marma sip megadella o la sito simil original's svuotata della paratia (un lavoraccio di saldatura e ripiego, ma ti assicuro che male non và)...

    non hai una PX elestart disco.. quindi non hai il bel volano da 1,6-7 kg.... peccato...

    POlinizzato perché? non toccare i travasi, tutt'al più testa polini, ad alcuni và benone ad altri un poco gli fa battere la testa, dispende dall'anno dei tuoi carter e da mille variabili, ma una testa si monta e si smonta in 10 minuti....

    I DR P&P... il tuo diciamo con albero appena anticipato e la solita raccordatura fine del condotto del carburo da 20 al foro di ammissione sui carter... la solita padella migliorata, il solito getto tra 106 e 108 punti... un pignone da 22 o 21... c'è chi dice gli faccia solo 100....

    sinceramente non ne ho montato uno manco con la marma tappata che segnava 100...nemmeno di quelli vecchi e mezzi grippati, nemmeno su vespe sfinite.... fa e farà 110 strumento e 105 GPS.... al meglio 110, senza polinizzare nulla se devi polinizzare (travasi), allora prendi un polini che canta altra musica... il DR và bene di scatola...

    Polinizzano i DR raccordando i travasi sui carter e montano i POLINI che vanno invece raccordati con i travasi originali!?

    Sarò strano io... ma ste cose non le capisco mica tanto bene....

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Escolca, Sardegna
    Messaggi
    981
    Potenza Reputazione
    10
    Per togliere il cuscinetto a rulli serve un estrattore ad espansione
    Se hai un po di fortuna puoi provare scaldando la sede del cuscinetto
    C' è perfino chi ci è riuscito ad estrarlo saldando un tondino fi ferro ad i rulli
    Lo puoi portare da un meccanico e in pochi minuti te lo estrae
    Inviato dall'Applicazione Android

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    dr polinizzato per il mio px...

    la scelta di polinizzare il Dr e'solo perche'un mio amico lo ha tolto dal suo motore dopo pochi km e possiblita'di acquistare un polini nn ci sono..
    per il cuscinetto a rulli avevo pensato a farlo fare un rettifica visto che gia ci vado per i selent....
    Inviato dall'Applicazione Android

  5. #5
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    il cuscinetto a levarlo è facile lo batti, prima scaldi e poi lo cacci via, il nuovo lo infili usando sempre calore e il vecchio albero, più difficile l'anello sul cono dell'albero, scaldi forte in un pentolino con olio (o direttamente con fiamma ,non si fa, ma se lo fai succede nulla) poi lo devi infilare al primo colpo dritto o non ti entra ed iniziano i casini....

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    poiche domani vorrei andare a prendere la frizione volevo sapere il piatto lo devo cambiare, mi sembra malridotto, e regolarmi per il cambio visto che cosi sono gia corto per il 150cc grazie

  7. #7
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    14

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    scusa poeta, su carter vnl3 forse la 22/67 è originale, forse ha il cambio a denti piccoli. in questo caso NON passare a 21-68 o22-68 o altre perchè sei già corto! ci vuole almeno la 23-67 (quindi basta mettere il pignone drt). in caso contrario (cambio a denti grandi) allora 22-67 è effettivamente lunga

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    scusa poeta, su carter vnl3 forse la 22/67 è originale, forse ha il cambio a denti piccoli. in questo caso NON passare a 21-68 o22-68 o altre perchè sei già corto! ci vuole almeno la 23-67 (quindi basta mettere il pignone drt). in caso contrario (cambio a denti grandi) allora 22-67 è effettivamente lunga
    si sono cortissimo e visto che la frizione è scoppiata e quindi devo prendere tutto stavo valutando di prendere un pacco frizione completo..

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di carloee
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Varese
    Età
    43
    Messaggi
    1 664
    Potenza Reputazione
    14

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Si diciamo che ci starebbe 23/65 però l'ingranaggio da 65 costa un botto. .. io sono rimasto a 23/67 ed è corto ma accettabile...

  10. #10
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    20140922_202714.jpg
    questa è la situazione

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    mi dite se va bene se monto il pignone drt z23?

  12. #12
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    va benissimo, rapporti un po' corti ma divertentissimi!
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    allora hai il cambio a denti stretti.... opterei per la frizione 7 molle della px 200 con rapporto nativo originale 23-65 DE, ovvero frizione e rapporti 200 classica... devi solo limare il dentino sul coperchio...

    dovendo cambiarla è la miglior soluzione, infatti a conti fatti una 8 molle ha pignone da 20 o 21 e dovresti comprare anche il pignone da 23, il tutto costa molto più di una frizione completa ed assemblata 7 dischi per 200 PE, ma devi procurarti la corona della primaria da 65 della 200 che è diversa da quella z 65 per pignone 22-23 della sei molle...

    consiglio di procedere così, compra usato un rapporto 200, avrai pignone con piatto conduttore e corona (di solito montata con il suo parastrappi sul quadruplo della 200 che dovrai comunque smontare per rimontare il tuo quadruplo e un set di revisione a doppia molla rinforzato al parastrappi...

    rimane da comprare quindi l'anello il raccogli dischi una molla (le tue sei vanno bene) tre dischi di sughero e due di ferro della 7 molle ...

    oppure se trovi solo la corona z65 della 200 usata (con o senza quadruplo) puoi comprare il pacco completo a 7 molle della 200...

    Alra facile alternativa sono i rapporti 23-64DD della polini per sei dischi... ma sono lunghetti e non vanno bene a dire mio.

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da joedreed Visualizza Messaggio
    va benissimo, rapporti un po' corti ma divertentissimi!
    cosa in tendi per divertentissimi,di 4° nn è che sono troppo su di giri e il motore urla,vorrei evitarlo visto che con i rapporti che ho e il gruppo 150 gia urlava il motore agli 80km/h..

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    allora hai il cambio a denti stretti.... opterei per la frizione 7 molle della px 200 con rapporto nativo originale 23-65 DE, ovvero frizione e rapporti 200 classica... devi solo limare il dentino sul coperchio...

    dovendo cambiarla è la miglior soluzione, infatti a conti fatti una 8 molle ha pignone da 20 o 21 e dovresti comprare anche il pignone da 23, il tutto costa molto più di una frizione completa ed assemblata 7 dischi per 200 PE, ma devi procurarti la corona della primaria da 65 della 200 che è diversa da quella z 65 per pignone 22-23 della sei molle...

    consiglio di procedere così, compra usato un rapporto 200, avrai pignone con piatto conduttore e corona (di solito montata con il suo parastrappi sul quadruplo della 200 che dovrai comunque smontare per rimontare il tuo quadruplo e un set di revisione a doppia molla rinforzato al parastrappi...

    rimane da comprare quindi l'anello il raccogli dischi una molla (le tue sei vanno bene) tre dischi di sughero e due di ferro della 7 molle ...

    oppure se trovi solo la corona z65 della 200 usata (con o senza quadruplo) puoi comprare il pacco completo a 7 molle della 200...

    Alra facile alternativa sono i rapporti 23-64DD della polini per sei dischi... ma sono lunghetti e non vanno bene a dire mio.
    ma tutto il gruppo per 200 mi costicchia

    intanto domani porto a rifare la valvola...conviene prima raccordare o devo farlo dopo?
    Ultima modifica di senatore; 13-10-14 alle 11:41 Motivo: Ottimizzazione spazio

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    VERBANIA
    Età
    62
    Messaggi
    4 827
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    intanto domani porto a rifare la valvola...conviene prima raccordare o devo farlo dopo?
    Prima finisci tutto il lavoro sui carter e poi fai rifare la valvola, così se fai danni butti tutto direttamente.....
    I rapporti 23-67 sono l'ideale per il tuo motoreandrai a 85 90 senza imballare......
    Solo Poeta paventa prestazioni missilistiche con questi cilindri, tutti gli altri rimangono sulla terra per cui dubito sul 23-65 che poi ti permetterebbe di tornare al 22 solo con un pignone DRT.
    Io ne ho montato uno solo di DR, primo ed ultimo, a chi vuole risparmiare consiglio Polini tutta la vita.
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    sinceramente i lavori li vorrei fare in previsione di prendere il polini...solo che ora tra albero,rettifica alla valvola,frizione cuscinetti e spero nient'altro gia è un botto...poi devo rifare anche il motore della vba di cui sono in attesa di documenti...ripeto il DR ce l'ho gia regalato e nuovo...
    poi è la mia prima elaborazione anzi no è la prima volta che apro un motore...
    infatti sto ancora cercando di capire se il mio cambio è a denti piccoli o grossiImmagine.jpg

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di joedreed
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Roma
    Età
    47
    Messaggi
    7 294
    Potenza Reputazione
    22

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    A 100 di gps con 23/67 sei a 6200 giri, direi non esagerato e non lontano dal massimo del Dr, perciò prendilo pure.
    Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.

  18. #18
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15
    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Prima finisci tutto il lavoro sui carter e poi fai rifare la valvola, così se fai danni butti tutto direttamente.....
    grazie della fiducia

    ho chiamato il centro rettifiche per la valvola ,visto che oggi vorrei portarla a rigenerare, prezzo 85/100€ ..che botta...poi ho appuntamento con un amico che ha un po di cose10696163_772933286085551_8910859411454935612_n.jpg
    Ultima modifica di senatore; 13-10-14 alle 11:42 Motivo: Ottimizzazione spazio

  19. #19
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    puoi rifarla in casa col bicomponente la valvola.. se ti fidi. io lo faccio da anni e mai avuto noie.. costo? 6/7 euro

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    sto pensando di lasciarla cosi dopo la pulisco bene e vedo...

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di luca82
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    prv RM
    Messaggi
    1 307
    Potenza Reputazione
    20

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    puoi rifarla in casa col bicomponente la valvola.. se ti fidi. io lo faccio da anni e mai avuto noie.. costo? 6/7 euro
    [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]


  22. #22
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    per la frizione è andata drt z23,boccolo piatto nuovo,campana con anello di rinforzo,per i disci kit frizione pinasco

  23. #23
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Okkio il cambio si giudica dalla serie motore!!! Se hai il VNL3... il 23 andrà bene, se hai invece il VNX hai cambio lungo (denti larghi) e il pignone da 23 sarà lunghissimo e non lo tiri...

    Ho montato parecchi DR e parecchi Polini... ci sono vespe da DR e vespe da Polini... la tua è da DR...

    la valvola con il 177 reggerà... evita stucco, rifacimenti e diavolerei varie.... il paraolio lato frizione non prendere quello di metallo...

    Dimenticavo se la trovi corta con il 150 originale.... probabile sia una VNX pignone nativo da 21... conta i denti sul pignone vecchio, se 22 hai denti stretti, se 21 denti larghi ed hai quindi sbagliato pignone....
    Ultima modifica di poeta; 25-09-14 alle 21:46

  24. #24
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Sep 2006
    Località
    Siena
    Età
    50
    Messaggi
    1 227
    Potenza Reputazione
    19

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    Citazione Originariamente Scritto da luca82 Visualizza Messaggio
    [emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]
    ebbene si..

  25. #25
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    ROCCAPIEMONTE (SA)
    Età
    43
    Messaggi
    1 095
    Potenza Reputazione
    15

    Re: dr polinizzato per il mio px...

    57286_1.JPG
    devo confermare l'ordine del pignone drt z23 e di questo anello di rinforzo...per montarlo bisogna modificare il coperchio frizione?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •