Risultati da 1 a 25 di 43

Discussione: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Salve vespaioli .
    Vorrei condividere questo bellissimo sogno del restauro della mia V31 con voi tutti .
    Tutti i vostri consigli ,le vostre opinioni, mi aiuteranno in questo lunghissimo e durissimo percorso ( chi lo sa` quanti calendari dovro`recitare )
    Tra di voi so`che gia`c é qualkuno che ha fatto dei restauri del mio modello ,ho letto e seguito con tanta attenzione... spero che condividono la loro esperienza .
    A presto cari vespaioli

  2. #2
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Località
    Taranto
    Età
    36
    Messaggi
    228
    Potenza Reputazione
    11

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Buon restauro!!!

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Iniziamo nel racconto del ritrovamento e di quante notti in bianco ho trascorso nel solo pensiero di vederla a casa.
    Inizialmente come tutti ho iniziato a seguire molti siti d annunci Svizzeri anche 10 volte al giorno , giustamente per non farmi sfuggire nessuna occasione buona .
    Un bel giorno , cambio tipo di ricerca e mi avventuro nei forum svizzeri di vespa ( sono 0 rispetto a quelli italiani ), e trovo un annuncio di una persona che vuole vendere una vespa .Iniziamo con il primo contatto tramite posta elettronica per chiedere informazioni piu`dettagliate,tipo il modello esatto che aveva se era un v30-v31-v32 o v33 ,se era in possesso del libretto di circolazione e se era completa, visto che l annuncio indicava solo l anno .Immediatamente la persona mi risponde e mi dice ....ascolti non so come e dove posso trovare il tipo o modello di questa vespa...mi dice ascolti , fissiamo un appuntamento e venga a vedere lei stesso, senza esitare due volte , fisso l appuntamento per il giorno seguente.
    Arrivato all appuntamento....il tipo mi apre la porta dove custodiva la vespa....vi lascio immagginare solamente l effetto che faceva nella mia testa ....due occhi peggio di 100 faretti nello stadio, inizio a guardarla .....scendo da quella nuvola dove stavo, e inizio per capire di che modello si trattasse. Mi avvicino nello sportellino del carburatore per vedere la sigla...purtroppo la persona avendo fatto sabbiare e fatto dare uno strato di antiruggine verde ,non si leggeva niente.Con santa pazienza e con un cacciavite inizio a pulire e vedo una bella scritta V31.Allora inizio a dare uno sguardo generale ...niente male ,quasi completa di tutto fra l altro con i suoi bei cofani e il parafango d alluminio ( la cosa mancante era la cuffia in alluminio sul motoree la chiave del bloccasterzo),passiamo allora alla fase piu`importante , i documenti,purtroppo nell eseguire il trasloco li aveva persi.
    Il propietario di questa vespa l aveva comprata una decina di anni fa`( diventando il secondo propietario ) con l intenzione di restaurarla ,ma poi con i suoi tanti impegni non é mai riuscito a continuare l avventura.
    Allora vado dritto a l obbiettivo visto che non era messa per niente male la vespa.... gli dico ti compro la vespa a condizioni che richiedi il duplicato del libretto di circolazione alla motorizzazione Svizzera..lui risponde ok.Dopo che il tipo ha fatto richiesta alla motorizzazione generale della Svizzera del duplicato....risposta con esito negativo.
    Rifatti alcuni accertamenti da parte sua alla motorizzazione nella citta`di nostra residenza...risposta con esito negativo anche la.
    Sono trascorsi circa 8 mesi di tempo i dietro questi tira e molla per cercare i documenti senza esito positivo....mi faccio quattro conti ...e mi dico la compro lo stesso anche senza documenti , decidendo poi tra due opzioni , restauro senza documenti per metterla dopo in esposizione nel salotto ,oppure rivenderla a pezzi di ricambi visto che era tutta originale.
    Chiamo il tipo per sapere se c erano novita` riguardo i documenti....e nello stesso tempo per annunciare la mia decisione di comprarla comunque....mi lascia giusto il tempo di dire buongiorno...mi dice ascolti non riesco a far niente per recuperare i documenti....le faccio un prezzo se la compra cosi`.Quando gli chiedo quanto vuole e mi risponde 800 Euro..senza esitare 2 volte fisso l appuntamento per il giorno seguente per andarla a cercare.
    Una volta riportata la vespa a casa inizio subito le mie ricerche....richiedo il certificato d origine a piaggio con scheda tecnica per inviarle alla motorizzazione centrale Svizzera per avere il duplicato del libretto , visto che sul certificato indicava bene la data d ingresso di questa vespa in Svizzera il numero di chassis e il numero di motore (tra l altro suo originale ) con la speranza che con piu`indizi era piu`facile la ricerca nei registri....ma anche in questo modo tutto con esito negativo.
    Non mi perdo di coraggio e vado alla motorizzazione civile della mia citta`, con la speranza visto che la vespa ha sempre vissuto in questa citta` per come me lo raccontava la persona che me l ha venduta....per vedere se riescono a trovare il libretto con il numero di chassis....l impiegato mi dice non trovo niente ma vadi al servizio tecnico della motorizzazione per vedere se riescono a darle una mano....
    Nella testa non ci speravo piu`....ma dico faccio l ultimo tentativo, vado allo sportello e spiego la situazione a l impiegato .
    Mi risponde l unica sua speranza é ...se vado a fare ricerche nelle vecchie cartelle dei registri scritti a mano prima di essere tutto centralizzato con i pc e trovo qualkosa...puo`risolvere..
    Gli dico va bene aspettero`....mi dice che non sa quanto tempo ci vuole per svolgere la ricerca.
    Vespaioli ...appena 2 giorni dopo mi chiamano per dirmi che avevano trovato il libretto in archivio....che Gioia !!!!( sti squizzeri precisi come sempre )
    Adesso mi ritrovo la vespa con libretto....manca solo il restauro per metterla in strada!!
    Quanti pensieri mi son passati tra la mente in questi 8 mesi....finalmente madre fortuna ma dato una mano ....forse anche di piu`.
    Ultima modifica di vespach; 22-09-14 alle 18:54

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di ilsimo
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    milano
    Età
    50
    Messaggi
    1 247
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    ciao benvenuto ;) Molto bella la storia della tua vespa
    Seguiro' con attenzione i tuoi post anche se, molto probabilmente, sul piano tecnico non potro' esserti molto d'aiuto: ho pure io una farobasso ma dell'ultima serie (vn2) ...di cui gli unici lavori che ho eseguito personalmente sono lo smontaggio del devio e lo smontaggio/rimontaggio del fanaletto posteriore .
    Comunque cerca di mettere anche foto che qua dentro, si sa, siamo tutti un po ...golosi
    [SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #5

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Alcune foto dopo averla riportata nella mia tana
    20140726_105335.jpg






    20140726_105346.jpg





    20140726_105351.jpg
    Ultima modifica di vespach; 22-09-14 alle 19:13

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di vints
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Bergamo
    Età
    44
    Messaggi
    897
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Innanzitutto complimenti per l'acquisto, e come vedi non bisogna mai mollare un sogno, se si vuol raggiungere l'obiettivo!!!!

  7. #7

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0
    20140727_185914.jpg

    20140727_185901.jpg

    20140727_183302.jpg

    20140726_105329.jpg

    20140726_105340.jpg

    20140727_165952.jpg

    grazie...ci ho sempre creduto...anche se delle volte perdi speranza

    Buonasera Vespaioli,
    oggi avendo un po di tempo libero mi sono messo all`opera .
    Visto che la vespa quando l ho comprata era quasi tutta smontata , mi son deciso di montarla a poco a poco giusto per avere le idee piu`chiare , i dubbi , i dettagli, i buchi da chiudere e soprattutto vedere i pezzi che posso conservare e quelli da comprare.
    Mi affido a voi per scoprire tutte le rogne che non vanno.... ( anche i pregi ) meglio di un occhio solo
    Ultima modifica di senatore; 23-11-14 alle 19:24 Motivo: Ottimizzazione spazio.

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Ma è solo una mia impressione o il mozzo anteriore é storto???

  9. #9

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Innanzitutto grazie per la risposta Senatore,
    volevo chiederti un consiglio sulla quantità di vernice verde da comprare, vedo sei ben informato sul campo della vespa



    Ciao Mason 1981 si effettivamente il mozzo diciamo che è leggermente storto....bravo hai un occhio ben affinato vedo

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    La risposta sulla vernice, è uguale a quella data per il fondo: dipende dalla "mano" di chi dovrà verniciarla.
    Se ha una buona mano e una buona pistola, 1 kg è sufficiente.
    Per il mozzo, visto che dici che Mason ha ragione, non sottovalutare il problema.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Pensate che debbo provarlo a raddrizzarlo il mozzo ?
    Ho paura di combinare l irreparabile nel tentare l operazione.
    Come posso agire? Riscaldandolo e poi raddrizzare....o direttamente raddrizzare a freddo?

  12. #12
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Ceolini
    Età
    43
    Messaggi
    1 505
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Converrebbe trovarne uno sano. Se provi a raddrizzare lo spacchi

  13. #13
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Si spaccherebbe se si tentasse di raddrizzarlo a freddo.
    Se si facesse a caldo, non ci sarebbe alcun pericolo, ma l'operazione deve essere fatta da una persona esperta che conosca la temperatura di fusione dell'alluminio. Occorrerebbe fare una piastra dove imbullonare il mozzo e poi, tramite un altro bullone passante tra piastra e foro di fissaggio dell'ammortizzatore iniziare a raddrizzare il mozzo avvitando il bullone.
    Non è un'operazione complessa, ma va fatta da persona esperta.
    Occorre inoltre valutare i costi dell'operazione per stabilire se è una'operazione conveniente rispetto all'acquisto del "nuovo" mozzo.
    Importante: dopo il riscaldamento ed il raddrizzamento, il pezzo va lasciato raffreddare da solo e non bruscamente, ma di sicuro la persona esperta sa questo particolare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  14. #14

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Buonasera Vespaioli
    ho appena finito di caricare la nonnetta nell' auto....domani partenza per la carrozzeria...per dargli il fondo antiruggine rosso.
    Domani farò una foto (del trasporto eccezzionale )

  15. #15

    Data Registrazione
    Aug 2014
    Località
    Ginevra
    Messaggi
    41
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Trasporto effettuato
    nonnetta in viaggio




    il cartone con l`antiruggine , la vernice, il catalizzatore , trasparente e diluente



    Normalmente tra lunedi' - martedi' sara' spruzzato il fondo antiruggine e se non ci sono intoppi mercoledi' vado a riprenderla

  16. #16
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Restauro vespa faro basso v31t del 1952

    Fatto qualcosa per raddrizzare la sospensione anteriore?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •