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Discussione: Grippato 75 dr

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  1. #1
    VRista L'avatar di Frax
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    Grippato 75 dr

    Ciao a tutti, purtroppo dopo appena 700 km il mio dr 75 "6" travasi (con le famose 4 unghiate) mi ha mollato.
    Ero in superstrada, a 65 km-h di tachimetro, manopola neanche a metà gas, faccio una breve salita per arrivare al mio fornitore di ricambi, come spengo sento dei tintinnii.
    Nella chiacchierata col venditore passano si e no 20 minuti, prendo il casco e mi metto in sella, spedivello e sento pochissima compressione, penso subito a una scaldata, solo che alla seconda spedivellata la pedalina si blocca, dopo poco salta su da sola, allora ho provato l'avviamento a spinta ed è partita, ho messo la prima e di minimo l'ho portata a piedi per la salita di casa mia.
    Arrivo in garage, smonto, il cilindro è totalmente liscio, neanche una riga, ne un segno, però il pistone (in foto) è in pessime condizioni, ho trovato la fascia inferiore spaccata, addirittura un pezzo era sopra un altro pezzo! :eek: Divisa in 3 parti da quanto mi risulta, perché 2 pezzi non formavano minimamente la fascia intera, sarà nell'albero?
    Ps: carburatore 19-19 shbc, max 72, min 45 (dovevo metterci un 42), aria 60.
    Marmitta proma, rapporti originali 15-69.
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    Ultima modifica di Frax; 24-09-14 alle 12:40
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  2. #2
    VRista L'avatar di Frax
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    Grippato 75 dr

    Aggiornamento situazione, squotendo la marmitta è uscita la parte rimanente della fascia spaccata in 2 parti, non riesco a capacitarmi :O
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  3. #3
    VRista L'avatar di schimiro
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    Re: Grippato 75 dr

    caspita... rotta ed espulsa... sarà solo un pezzo di ferro certo, ma la Vespa fa cose inspiegabili...


  4. #4
    VRista L'avatar di Frax
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    Grippato 75 dr

    Caspita non ho chiesto la cosa più importante! La carburazione, dato che prenderò sempre lo stesso cilindro, la cambio o no? Mi hanno detto che ero magro, ma il motore in se non ha subito elaborazioni quali anticipo albero o raccordatura carter..
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  5. #5
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
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    Re: Grippato 75 dr

    La carburazione potrebbe anche starci, ma li, il problema è dovuto alla velocità di crociera mantenuta troppo alta per troppo tempo.
    65 di tachimetro che, nella peggiore delle ipotesi, corrispondono a 55 effettivi tenuti a filo di gas o poco più equivalgono a parecchi giri motore con conseguente surriscaldamento; questo è dovuto all'uso di rapporti troppo corti che fanno lavorare il cilindro in un range troppo elevato.
    Le cose da fare sono tre:

    - O vai più piano e non mantieni velocità costanti per lunghe tratte
    - O ingrassi la carburazione più del dovuto ma quando sei sotto queste velocità il motore fuma e rimane pigro
    - O cambi i rapporti calibrandoli opportunamente per mantenere 60 all'ora di crociera

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  6. #6
    VRista L'avatar di Frax
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    Grippato 75 dr

    Grazie delle risposte sempre pronte e precise Mincio!
    Comunque, stavo pensando ad una possibile apertura dei carter questo inverno, potrebbe andare bene un albero anticipato, raccordatura travasi e 21-76? Io punto molto sull'allungo rispetto all'accelerazione, per quello ho pensato alla 21-76 anziché alla 18-67..
    Per questi 2-3 mesi come mi comporto?
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  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Grippato 75 dr

    Sono daccordo con Mincio ma rimango sempre dell'idea che i dr odierni non sono piu quelli di una volta,sempre piu spesso accadono rotture e usure strane che con i cilindri di 20 anni fa raramente si verificavano.Misteri della meccanica moderna...

  8. #8
    VRista L'avatar di Frax
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    Grippato 75 dr

    Non capisco però perché la fascia si sia spaccata!
    Ultima modifica di Frax; 24-09-14 alle 17:59
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