ELABORAZIONI TWINS RACING
domanda su ciò che sto acquistando per la modifica.
ho preso una 6 molle e monterò il pignone 23 drt con 4 dischi polini e molle rinforzate.
quelli di sip dicono che potrebbe servirmi anche questo distanziale.
http://vesparesources.sip-scootershop.com/main/...0&_language=en
qualcuno che ha tolto la 8 molle e messo la 6 mi può illuminare, possono servire dei distanziali diversi da quelli che ho per la 8? tra frizione e albero, tra frizione e spingidisco, dado rondella ecc.
insomma mi basta cambiare solo il dado oppure anche altro?
poi 6 euro per una rondella, se posso avanzarli....
sto già comprando questi pezzi ma solo da sostituire a quelli che ho per eventuale usura che riscontrerò
spingidisco
http://www.officinatonazzo.it/frizio...gp.798.uw.aspx
dado drt (questo ha il distanziale ma credo sia uguale al prodotto senza distanziale ma costa uguale, quindi nel dubbio prenderei questo ma correggetemi se sbaglio)
http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=2239
o ring
http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=1385
per favore aiutatemi
Non l'ho ancora smontata la 8 quindi non so se serve, pensavo fossero intercambiabili. Ho letto nolti post in giro di chi cambia la frizione ma nessuno nomina distanziali.
Quote? Mi spiegheresti come misurarle e quanto devono essere?
Nessuno ne parla quando cambia la frizione. ..
Grazie
Arrivato... anche se credevo fosse con la testa blu. Spero non cambi nulla
Cavolo non ho preso l'anello di rasamento, è una cosa che serve per il passaggio da 8 a 6 molle o me lo daranno con lo spingidisco??
Grazie
dove si mette il ferretto presente insieme allo spingidisco?3629_1.jpg
Ho smontato la 8 molle, ho trovato il pattello con quel ferretto che sembra essere solo metà di quello nuovo.... che si sia rotto dentro?
Inoltre togliendo il dado che fissa la frizione non c'era una rondella a flange come quella che andrò a mettere io, è corretto?
Grazie
Allego qualche foto, ce ne sono già tante in giro ma una in più non fa male...
Spingidisco
Dado
Frizioni a confronto
Ultima modifica di Echospro; 04-11-14 alle 22:27 Motivo: Unione Messaggi
llucky cortesemente utilizza il tasto modifica invece di postare un messaggio dopo l'altro.
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Veniamo alla tua frizione: se manca un pezzo di molla di sicurezza ... beh, da qualche parte sarà finito, a meno che non sia stata montata così prima.
La 8 molle la prediligo, l'ho anch'io, ma mettici l'anello di rinforzo.
Il dado è lo stesso, io lo monto con la rondella spaccata (quella che hai) e un po di frenafiletti a media tenuta.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Scusami ma dal cellulare non mi lasciava fare un messaggio solo, secondo me è un problema dell'applicazione. Un pezzo di molla di sicurezza secondo me non c'era non l'ho proprio trovato. Metterò quello nuovo.
Mi è stato consigliato di mettere una 6 molle con anello di rinforzo, kit polini e pignone drt. In effetti ho speso molto meno di una 8 molle rinforzata e spero vada bene per il motore p&p che voglio fare.
Peccato che non mi hai scritto prima perché io avevo iniziato con l'idea della 8 molle ma più di uno mi ha detto di farmi una 6 o 7 molle e una campana dal pieno costa troppo! Vediamo come va altrimenti farò anche io le mie considerazioni dirette.
Grazie
La 6 molle con modifica a 4 dischi ed anello di rinforzo va benissimo fino a certe potenze .... ottima per un p&p
La 8 molle è un'altra storia, più morbida, più modulabile ma più pesante e delicata. Modificata con criterio tiene potenze importanti e resta relativamente morbida.
La 7 molle è un mulo, più dura e pesante della 6 molle. Una spaccabraccio se monti le molle rinforzate.
Gg "Mobile Version"
In Vespa da sempre!!!
Ottimo commento!!
Ti ringrazio per la spiegazione.
Ora provo la 6 con le molle polini e poi metto le mie impressioni.
Ci sarebbe anche la 8 molle sip che mi incuriosisce. È già rinforzata e con pignone 22, con la possibilità di montare 16 molle. Certo il costo è più del doppio rispetto alla 6 che mi sono fatto ma per me ne varrebbe già la pena se la 6 molle che ho fosse troppo dura.
Però pare che nessuno l'abbia montata, forse per il costo o forse perché la 8 molle non piace a nessuno.
Però se si pensa al costo di una campana dal pieno, quella sip è una buona frizione sulla carta a parer mio... ho già la scimmia sulla spalla e non ho ancora montato la 6 molle...
Ho montato la frizione 6 molle per ora con gt originale.
La leva è appena più dura della 8 molle anche se ho le molle polini.
Stacca bene, la vespa non tira con la marcia inserita. Quando mollo la leva la vespa strattona leggermente, spero sia solamente perché i dischi sono nuovi.
Ultima modifica di llucky; 06-11-14 alle 15:45
In Vespa da sempre!!!
Tutto nuovo. Ieri ho saldato l'anello di rinforzo sulla campana e limato ciò che sporgeva. Poi ho pulito bene la campana e montato tutto.
Il boccolo di bronzo era completamente bloccato provando a prenderlo con la mano.
I dischi sono nuovi del kit polini, mi sembravano dritti anche se un pò più sottili degli originali per metterne 4 al posto dei 3 originali
Edit: c'è da dire che per ora l'ho provata solo nel cortile di casa, stasera conto di farci qualche km
Ultima modifica di llucky; 06-11-14 alle 16:43
L'ho provata per qualche km.
La frizione quando è tutta tirata al minimo dei giri si sente uno sfarfallio metallico, quando sta per ingranare fa sempre dei piccoli strattoni, poi durante la mancia va bene anche se mi devo abituare alla leva.
Ovviamente le marce sono più lunghe e il gt originale le tira un pò meno ma quello lo risolvo la prossima settimana [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Ultima modifica di llucky; 06-11-14 alle 21:31
In Vespa da sempre!!!
Ahah, grandi ragazzi!! Io sono deboluccio forse e comunque la uso molto in città e la preferivo prima come durezza... non si sa mai che magari prima o poi non mi faccia la sip 8 molle e vendo questa, tanto credo sia abbastanza richiesta...
Più che altro non mi piacciono i colpetti che dà quando la rilascio... spero sia il rodaggio