In Vespa da sempre!!!
Pareri sul mio gt originale che vado a smontare?
E guardate che spigolaccio ha questo travaso superiore!! Qualcosa fa perdere di sicuro al motore!!!
E internamente le due metà del carter non coincidono, una è più alta dell'altra!!
Mentre uno dei travasi laterali non è liscio ma piuttosto grezzo e ruvido
Ultima modifica di llucky; 07-11-14 alle 22:19
Come verso il telaio?
La candela non è nella parte alta della testa?
Gg
In Vespa da sempre!!!
OK 1845837_n_vir1.JPG
Guarda, non insisto ma montata la candela è in alto ... almeno sui px che fin'ora ho visto sono così.
Per il travaso va sistemato in funzione dell'apertura sul cilindro, comunque qualcosa gli va fatto per migliorare la fluidodinamica.
Gg
Ultima modifica di Echospro; 07-11-14 alle 22:47
In Vespa da sempre!!!
In Vespa da sempre!!!
Porca miseria, se apro vorrei fare i carter come si deve, ma se raccordo i carter devo metterci un albero Mazzucchelli, se metto l'albero devo raccordare il carburo e poi sosso tenere il 20 o devo mettere un 24?
E addio p&p....
Ma si possono aprire i carter e lavorarci senza tirare giù il motore dalla vespa?
Raccordare i carter, soprattutto quelli sottili di un 125/150, è un lavoro di fino che va fatto con tutte le accortezze del caso.
Quando limi col dremel devi avere la mano ferma e delicata, quindi appoggiarsi col polso da qualche parte diventa indispensabile per certi passaggi.
Inoltre devi continuamente provare il cilindro, entrare per sentire e vedere che non ci siano eventuali scalini, rugosità o saltelli e col motore montato non penso sia pratico.
Gg
In Vespa da sempre!!!
La cosa è "abbastanza semplice", nel senso che devi immaginare un liquido che corre in un tubo.
Se questo tubo è perfettamente uniforme avrai la massima velocità e portata, ma se nel percorso si trova qualche ostacolo, curva/piega/spigolo, immagina il fluido come potrebbe comportarsi in quel punto: si creerebbero vortici che restringerebbero ulteriormente il passaggio modificando la velocità e diminuendo la portata.
Per cui tutto deve essere ben allineato e a volte non è proprio semplice riuscirci, ci sono casi in cui devi riempire il materiale dei carter per arrivare ad un buon lavoro.
L'unico modo è provare e riprovare, quindi devi appoggiare più volte il cilindro ai carter per capire a che punto sei e trovare la soluzione migliore.
Il pistone che scalini deve avere? La lavorazione del pistone è un'altra faccenda un po' più delicata
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao Pistone
Io sono un Milanese smidollato , sulla Verdona ho la 6 molle con molle rinforzate, 4 dischi e campana con anello di rinforzo (tutta colpa di Echo... ) e mi pare morbidissima...
Rispetto alla frizione della Primavera con le molle nuove (e la leva scomoda) mi sembra di burro.
Ne sono pienamente soddisfatto
Confermo che appena montata ha bisogno di un po' di km di assestamento per diventare fluida e che a leva tirata, da fermo, scampanella un pochino
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
Ciao Robi come la va?
Ma da quando hai le molle rinforzte? Abbiamo controllato le molle prima di montarle e, colore a parte, erano simili alle originali!
Credimi che con le rinforzate fai molta fatica fatica e servono davvero a poco. (se non a disfare il cuscinetto lato frizione)
Comunque la durata della frizione è direttamente legata allo stile di guida ... la tua sarà eterna
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao Caro!
Ci si arrabatta, con un occhio all'orologio e lo schermo del pc pieno di post-it per non dimenticarsi le cose...
Come sempre, insomma. E tu?
Ma dici?
A me parevano più dure di quelle originali, ma magari è solo perchè quelle vecchie erano arrivate alla frutta.
Sì, non sono uno smanettone ma non la risparmio di certo. Ho solo il giusto rispetto per la Ragassa che mi scorrazza in giro
Comunque la Verdona va benone, è proprio come mi ero proposto che diventasse.
E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!
[QUOTE=Echospro;993806]Ciao Robi come la va?
Ma da quando hai le molle rinforzte? Abbiamo controllato le molle prima di montarle e, colore a parte, erano simili alle originali!
Credimi che con le rinforzate fai molta fatica fatica e servono davvero a poco. (se non a disfare il cuscinetto lato frizione)
Comunque la durata della frizione è direttamente legata allo stile di guida ... la tua sarà eterna
alla ditta AUTOGAS TWINS trovi anche il prova molle della BORGHI E SAVERI.....
Solo così sai esattamente il carico che stai utilizzando.....
ELABORAZIONI TWINS RACING
ti ringrazio molto per la spiegazione.
il pistone non lo tocco proprio.
volendo fare l'elaborazione come si deve vorrei capire se quello che mi manca è corretto o ci vuole altro, per favore aiutatemi
1 - lavorerò i carter per il parmakit tsv
2 - albero mazzucchelli o simili (http://www.officinatonazzo.it/defaul...tProd&cmdID=32) o è meglio un pinasco?
3 - lavorare la valvola alla base del carburatore per farla coincidere con esso
4 - carburatore posso lasciare il 20 o è proprio necessario mettere il 24? in tal caso questo è corretto? http://www.officinatonazzo.it/defaul...rod&cmdID=1467
5 - la vaschetta del carburatore va bene quella che ho oppure deve essere sostituita se metto il carburatore 24?
6 - guarnizioni nuove per il carter http://www.officinatonazzo.it/guarni...gp.883.uw.aspx
7 - paraoli nuovi http://www.officinatonazzo.it/guarni...p.2424.uw.aspx
8 - revisione parastappi è da fare? http://www.officinatonazzo.it/alberi...gp.689.uw.aspx
9 - cuscinetti nuovi, questi vanno bene?
http://www.officinatonazzo.it/cuscin...p.4291.uw.aspx
http://www.officinatonazzo.it/cuscin...p.4742.uw.aspx
10 - considerato che ho il pignone drt 23 sulla frizione 6 molle che ingrana sulla 68 originale, potrei prendere questa corona drt, è corretto o sono troppo lunghi i rapporti?
http://www.officinatonazzo.it/ingran...p.1687.uw.aspx
grazie
Se non hai mai fatto un elaborazione appoggiati a qualcuno che ti dia una mano, in qualsiasi forum trovi spiegazioni più o meno esaurienti ma poi è la pratica che devi tirar fuori.....
Ognuno di noi ha preferenze e stili di lavoro diversi ma i risultati poi li vedi solo sul campo.....
Prendi un albero corsa 60 con diagramma originale lavori prima la valvola al massimo che si possa allargare ed allungare mantenendo almeno 1 mm di ncontorno, e poi rilevi il diagramma e poi semmai correggendo col la lavorazione dell'albero che deve essere rigorosamente aperto......
Questo è solo l'inizio,,,,
ELABORAZIONI TWINS RACING
Ciao, ti contatto solamente per sapere che tipo di lavoro fai e di dove sei, semplicemte perché il mio motore px che vorrei sistemare come si deve non credo di essere in grado di farlo da solo.
Non so se ho capito male che tu fai amche motori per altri quindi nel caso sarei interessato ad accordarci.
Grazie
Luca
Ciao Luca, vengo abbastanza spesso a Biella per lavoro, bella cittadina.
Non sono un "preparatore", ho solo fatto gratuitamente qualche modifica e a titolo di favore su motori di amici, tra una birretta e una risata
Purtroppo il mio lavoro ed i miei impegni famigliari non mi permettono di dedicarmi alla passione per la vespa proprio per mancanza di tempo materiale.
Se posso darti umilmente dei consigli più che volentieri, ma per la parte pratica, anche se mi piacerebbe moltissimo, devo purtroppo declinare l'offerta.
Sentiamoci in MP
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ecco la bella foto di un pistone per PX catalitico!!!!
scatalizzare ecco perché...