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Discussione: Problema vespa faro basso

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  1. #1
    VRista Junior
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    Problema vespa faro basso

    Ciao ragazzi, possiedo una vn2t del 56. Siccome la faro basso vorrei usarla tutti i giorni, un paio di mesi fa ho cambiato albero motore con corsa da 57mm testa cilindro e pistone ape ac4 carburatore ub20s con tromboncino, megadella con collettore modificato x faro basso. Ho fatto ciò copiando una "elaborazione" che ho letto forse in questo forum o forse no fatto da un altro utente. Vengo al dunque, la vespa l ho usata qualche mese intorno a casa e tutto ok, dopo l arrivo dei documenti (era radiata) inizio con qualche giretto più deciso. Fin che un bel giorno inizia come a soffocare e a non volere più accendersi. Cambio la candela (Piaggio p82m) con candela nuova parte bene, però non tiene il minimo scoppietta dal carburatore e devo tenerla ad alti giri altrimenti soffoca si e si spegne. Quando smonto la candela la maggior parte delle volte è bagnata. Una bella pulita e la vespa riparte bene x poi tornare subito come vi dicevo. Cosa può essere??

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    O è la carburazione grassa o è il paraolio lato frizione andato e brucia l' olio del cambio (speriamo di no )
    Fa molto fumo?
    Ultima modifica di Paolo50; 28-09-14 alle 17:45
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  3. #3
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    Re: Problema vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    O è la carburazione grassa o è il paraolio lato frizione andato e brucia l' olio del cambio (speriamo di no )
    Fa molto fumo?
    No, non fa molto fumo. Solo un po' appena l accendo poi niente fumo. X capire se è il paraolio c'è qualche prova da fare?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Guarda se c'é olio nel cambio e che non odori di miscela, apri il tappo del carico dell' olio e metti in moto la vespa
    Se sale di giri il paraolio non c'è piu
    Sicuramente sei grasso come carburazione
    Che candela monti?
    Ultima modifica di Paolo50; 28-09-14 alle 20:59
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  5. #5
    VRista Junior
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    Re: Problema vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da Paolo50 Visualizza Messaggio
    Guarda se c'é olio nel cambio e che non odori di miscela, apri il tappo del carico dell' olio e metti in moto la vespa
    Se sale di giri il paraolio non c'è piu
    Sicuramente sei grasso come carburazione
    Che candela monti?
    Domani farò la prova, speriamo... Carburatore ub20s getto max 91. Minimo vado a naso non ricordo forse 45. Che candela monto, bella domanda �� leggendo dicono di scartare ngk. Vado dall unico meccanico piaggio " vecchio stile" e mi dice monta questa, candela piaggio p82m... Sarà... Che candela dovrei montare? Grazie dell interesse!!!

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di Paolo50
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    Re: Problema vespa faro basso

    L' importante che non sia ngk
    Quel tipo di candela che mi hai citato non so come vada in quanto non l' ho mai provata
    Se vuoi andare sul sicuro puoi prendere una champion o bosch.
    Controlla anche la carburazione, puo influire su tante cose
    Mi sono dimenticato di dirti di controllare che la candela faccia bene e esmpre la scintilla, perchè potrebbe essere un problema elettrico
    Ultima modifica di Paolo50; 29-09-14 alle 00:17

  7. #7
    VRista Senior
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    Re: Problema vespa faro basso

    Dai sintomi che descrivi, stai usando una candela troppo fredda e questo fa si che al minimo non bruci bene la miscela e porta ai fenomeni che descrivi. Il problema ngk si ngk no nasce dal fatto che purtroppo è l'unica marca oggi facilmente reperibile sul mercato, poi altra concausa può essere una errata regolazione dell'anticipo.
    Per la candela facendo riferimento a le vecchie AC 44F che sui vecchi modelli erano quelle con miglior rendimento:


    Puoi provare anche la BH5 NGK che almeno sulla mia ( possiedo una Sprint prima serie originale ) sta dando ottimi risultati sia di durata che di regolarità di funzionamento con gradazioni più fredde dopo 2/300 km le devo sostituire in quanto iniziano a dare problemi di accensione che di malfunzionamento al minimo.
    Se passando ad una candela più calda i problemi dovessero ripresentarsi controlla anticipo e puntine.
    Francesco
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    Ultima modifica di franzpero; 29-09-14 alle 06:30

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di Fracalogero
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    Re: Problema vespa faro basso

    Bellissima la tabella per la comparazione delle candele.
    L'ho salvata sul PC, spero che non ti dispiaccia.

  9. #9
    VRista Junior
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    Re: Problema vespa faro basso

    Ragazzi grandi anzi grandissime notizie! (mi tocco mentre lo scrivo). Prima prova con candela bosch wr7ac ma aimè la vespa non dà proprio nessun segno di vita! Candela difettosa???? Seconda prova con candela Champion l86c ( troppo calda secondo voi?) mezza pedalata ed è in moto, gira bene ad ogni regime, minimo un filo alto, troppo magra? Ho fatto la prova di annusare l olio ma fortunatamente non sa di miscela. Più tardi proverò ad accenderla senza tappo olio e vedere se sale di giri...( spero proprio di no!)

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Problema vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da franzpero Visualizza Messaggio
    Dai sintomi che descrivi, stai usando una candela troppo fredda e questo fa si che al minimo non bruci bene la miscela e porta ai fenomeni che descrivi. Il problema ngk si ngk no nasce dal fatto che purtroppo è l'unica marca oggi facilmente reperibile sul mercato, poi altra concausa può essere una errata regolazione dell'anticipo.
    Per la candela facendo riferimento a le vecchie AC 44F che sui vecchi modelli erano quelle con miglior rendimento:


    Puoi provare anche la BH5 NGK che almeno sulla mia ( possiedo una Sprint prima serie originale ) sta dando ottimi risultati sia di durata che di regolarità di funzionamento con gradazioni più fredde dopo 2/300 km le devo sostituire in quanto iniziano a dare problemi di accensione che di malfunzionamento al minimo.
    Se passando ad una candela più calda i problemi dovessero ripresentarsi controlla anticipo e puntine.
    Francesco
    Mille grazie x l interesse!

  11. #11
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    Re: Problema vespa faro basso

    Figurati è stato un piacere!
    Francesco

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