Pensi di far revisione al carburatore?
Io ho trovato un solo che sa far revisioni serie a carburatori ua, l'ho trovato a Catania. Gli ho. Mandato il secondo carburatore che avevo della vna che sto finendo di sistemare. Sto aspettando che mi ritorni. Conosci altri che revisionano carburatori? ( rettifica del carburatore e installazione di ghigliottina maggiorata?
Tende a consumarsi parecchio, di conseguenza si usura la ghigliottina e sede dive scorre la ghigliottina. Una volta che si usura il tutto il minimo va a farsi benedire come la carburazione perché passa aria.
Si deve rettificare la sede dove scorre la ghigliottina e montare una maggiorata. Cambiare il polverizzatore e spilli dato che si usurano.
![]()
Ultima modifica di Mason1981; 15-11-14 alle 08:20
Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro, soprattutto chiedendo passo passo ogni volta che trovi difficolta, ai vari esperti, che ci sono in questo forum!!!![]()
Ti ringrazio per i complimenti. Devo confessarti che ho iniziato a scrivere per avere dei consigli ed aiuto su come procedere. Adesso vorrei raccogliere e pubblicare quante piú informazioni possibili per essere d'aiuto ad altri improvvisati "restauratori" (parole grosse [emoji6] ) di vna. Forse a volte esagero con le immagini, e spero che il moderatore mi perdoni, ma penso che piú foto ci sono, meglio si colgano i dettagli di questo modello. Spesso mi capita di pubblicare con Tapatalk ma noto che purtroppo carica immagini con risoluzioni eccessive per un forum
Rieccomi qui. Al fine di ripristinare l'originalità dei colori ho cercato di riassumere per colore le varie componenti da verniciare. Spero in un Vs. massivo aiuto, così da correggere gli eventuali errori. Tirate le somme dei Vs. suggerimenti, ripresenterò la lista aggiornata per la conferma dei colori.
VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046 e fondo grigio 8012m (con aggiunta di giallo e marrone per replicare il color nocciola - lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella pancia destra coprimotore e pancia sinistra):
Semicerchi ruote Tamburo anteriore Piattello per tamburo anteriore Forcella anteriore Supporto ammortizzatore anteriore Supporto ruota di scorta Parafango anteriore Coperchietto interruttore luci Portapacchi Portatarga Serbatoio (fondo nocciola solo su parte inferiore) Telaio Telaio sella con molle seduta Leva starter Faro posteriore
AL NATURALE (da spazzolare):
Puntalini per pedana Binari per pedana Carter e testata motore Manicotti leve manubrio Leva rubinetto benzina Levetta sportellino cofano Coperchio Mozzo posteriore Pedale avviamento Pedale freno Levetta sblocco cofano dx Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore (ottonati) Dadi per mozzi ruota Cuffia testata motore Leve freno e frizione Cresta parafango
CADMIATURA:
Bulloni semicerchi ruote
CROMATURA:
Ghiera faro anteriore Cavalletto
ZINCATURA A FREDDO (bomboletta spray)
Molla ammortizzatore anteriore Parti sella (perno centrale, mollone centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter) Fermi per cavalletto Coperchio selettore cambio
FOSFATARE:
Molla ammortizzatore posteriore
VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983
Griglia volano Molla sacca porta attrezzi Levetta ganasce freno anteriore Terminale passacavo freno anteriore
Ho raccolto i vs. suggerimenti e dopo aver letto e visto le immagini del conservato recensito su vespatecnica, ecco il riassunto:
RIEPILOGO CICLO PITTURAZIONE
Antiruggine grigio 8012m
Fondo riempitivo di base grigio-chiaro con aggiunta porzioni di giallo e marrone fino al raggiungimento della tonalità di FONDO NOCCIOLA
NB: lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella parte interna del cofano destro e sinistro (sportellino attrezzi escluso)
Finitura Max Meyer grigio 15046
VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046
Descrizione NOTE Semicerchi ruote Tamburo anteriore Piattello per tamburo anteriore Mozzo anteriore Forcella anteriore Supporto ruota di scorta Parafango anteriore fondo nocciola su parte interna Piastrina Parafango anteriore Coperchietto interruttore luci Portapacchi Portatarga Serbatoio fondo nocciola solo su parte inferiore Telaio fondo nocciola su pozzetto serbatoio Telaio sella con molle seduta Faro posteriore Calotta superiore ed inferiore faro anteriore Manettini DX e SX Cofani laterali Interno fondo nocciola Sportellino attrezzi cofano laterale SX Tutto in tinta Levetta apertura sportellino attrezzi cofano laterale SX
AL NATURALE (da lucidare):
ZINCATURA GALVANICA:
Descrizione NOTE Puntalini per pedana Binari per pedana Carter e testata motore leggerissima passata con paglietta d'ottone e gasolio Corpo centrale manubrio al naturale Leva rubinetto benzina Coperchio Mozzo posteriore Pedale avviamento Pedale freno Levetta sblocco cofano dx Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore ottonati Cuffia testata motore (in alluminio) Leve freno e frizione Cresta parafango Tappo a vite per contachilometri su mozzo anteriore
Descrizione NOTE Molla sospensione anteriore Ammortizzatore anteriore Parti sella (perno centrale, molla centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter) Leva starter da zincare su libro Fermi per cavalletto Cavalletto centrale Bullone supporto motore Gancio portaborse Dadi mozzi ruota Molla sacca porta attrezzi Levetta ganasce freno anteriore Terminale passacavo freno anteriore Tappo esagonale su biscotto forcella
FOSFATARE:
Descrizione NOTE Molla ammortizzatore posteriore Coperchio selettore cambio Molla cavalletto
VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983
Griglia Volano
CROMATURA
Ghiera faro anteriore
Ultima modifica di pecus; 27-11-14 alle 00:55
Ringrazio Volumexit per le correzioni, raccolgo altri dubbi e poi faccio un aggiornamento. Per manicotti intendevo dove si avvitano i manettini, come lo chiamate voi e poi il pezzo centrale che unisce i manettini é da verniciare?
![]()
Ultima modifica di pecus; 21-11-14 alle 18:26
Aggiungo altre domande relative al colore:
1 - il gancio portaborsa della sella è in tinta carrozzeria?
2 - la levetta dello sportellino attrezzi è in alluminio e quindi è da lucidare
3 - l'interno dello sportellino è da lasciar color nocciola?
Ho recuperato lo scudetto anteriore, ma ho un po esagerato con la paglietta facendo venir via un pò di fondo blu; lascio così o posso recuperarla in altra maniera?
Scudetto.JPG
La parte interna del manubrio, sia quella centrale che i manicotti sono da lasciare al naturale,quindi basta pulirli con paglietta o lana d'acciaio.
Per quanto riguarda il fondo, puoi usare direttamante quello originale color nocciola, codice 3000M (max meyer), il gancio portaborse è zincato (trattamento che puoi fare in una galvanica,di solito prendono un forfait al kg).
La levetta dello sportello attrezzi è verniciata in tinta carrozzeria, e lo sportello è da verniciare tutto, al contraio del cofano/sacca, al cui interno ci và solo un leggero spolvero del colore finale sopra al fondo nocciola.
Lo scudetto puoi anche ridipingerlo, non ricordo i codici ral dei due colori, ma sono abbastanza identificabili a campione.
![]()
Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk
Mi date conferma che il coperchio manubrio sia da ribattere e che colore vada pitturato il tappo in foto? Grazie
Ultima modifica di pecus; 23-11-14 alle 09:50
Il tappo sul mozzo va zincato, sempre ammesso che non decidi di mettere un tachimetro
Ultima modifica di Mason1981; 23-11-14 alle 09:51
E da dove salta fuori che il tappo del foro di inserimento del meccanismo del contachilometri va zincato?
Prova a farlo zincare e vedrai cosa troverai, dopo!
Quel tappo, è in alluminio e non va assolutamente zincato, perchè la zincatura lo fonderebbe.
Non ho capito di quale bullone stai parlando nè qual'è il blocchetto dei manettini.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Quelli sono a vista. Anche quelli van zincati. Stesa cosa per i perni che tengono assieme il mozzo e idem la piastrina di sicurezza rettangolare.
Per Senatore, per il bullone a cui mi riferisco puoi guardare la penultima foto pubblicata, quella in cui chiedo se é da ribattere
Mozzo anteriore restaurato
Falla zingare a caldo! Da me chiedono meno di 20€ se porti tutti e pezzi della vespa!!