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Discussione: VNA1T Vs Vespa bicolore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da FRANGISASSI Visualizza Messaggio
    Una curiosità Pecus il motore é originale al 100%?
    É una cosa che ancora non ho certificato con gli amici del forum, però, confrontando l'esterno con le foto che circolano su internet, mi sembra di sì.

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da pecus Visualizza Messaggio
    É una cosa che ancora non ho certificato con gli amici del forum, però, confrontando l'esterno con le foto che circolano su internet, mi sembra di sì.
    C'e' poco da fare sui motori VNA.

    Vol.




  3. #3
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Pensi di far revisione al carburatore?

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Pensi di far revisione al carburatore?
    Penso di fare la revisione di tutto il motore, carburatore compreso.
    Come mai questa domanda?
    Ultima modifica di pecus; 11-11-14 alle 16:56

  5. #5
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Io ho trovato un solo che sa far revisioni serie a carburatori ua, l'ho trovato a Catania. Gli ho. Mandato il secondo carburatore che avevo della vna che sto finendo di sistemare. Sto aspettando che mi ritorni. Conosci altri che revisionano carburatori? ( rettifica del carburatore e installazione di ghigliottina maggiorata?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Io ho trovato un solo che sa far revisioni serie a carburatori ua, l'ho trovato a Catania. Gli ho. Mandato il secondo carburatore che avevo della vna che sto finendo di sistemare. Sto aspettando che mi ritorni. Conosci altri che revisionano carburatori? ( rettifica del carburatore e installazione di ghigliottina maggiorata?
    Continuo a non capire, cosa ha di tanto particolare questo carburatore da doverlo mandare a Catania

  7. #7
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Tende a consumarsi parecchio, di conseguenza si usura la ghigliottina e sede dive scorre la ghigliottina. Una volta che si usura il tutto il minimo va a farsi benedire come la carburazione perché passa aria.
    Si deve rettificare la sede dove scorre la ghigliottina e montare una maggiorata. Cambiare il polverizzatore e spilli dato che si usurano.
    Ultima modifica di Mason1981; 15-11-14 alle 08:20

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di vints
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro, soprattutto chiedendo passo passo ogni volta che trovi difficolta, ai vari esperti, che ci sono in questo forum!!!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da vints Visualizza Messaggio
    Complimenti, stai facendo un ottimo lavoro, soprattutto chiedendo passo passo ogni volta che trovi difficolta, ai vari esperti, che ci sono in questo forum!!!
    Ti ringrazio per i complimenti. Devo confessarti che ho iniziato a scrivere per avere dei consigli ed aiuto su come procedere. Adesso vorrei raccogliere e pubblicare quante piú informazioni possibili per essere d'aiuto ad altri improvvisati "restauratori" (parole grosse [emoji6] ) di vna. Forse a volte esagero con le immagini, e spero che il moderatore mi perdoni, ma penso che piú foto ci sono, meglio si colgano i dettagli di questo modello. Spesso mi capita di pubblicare con Tapatalk ma noto che purtroppo carica immagini con risoluzioni eccessive per un forum

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Rieccomi qui. Al fine di ripristinare l'originalità dei colori ho cercato di riassumere per colore le varie componenti da verniciare. Spero in un Vs. massivo aiuto, così da correggere gli eventuali errori. Tirate le somme dei Vs. suggerimenti, ripresenterò la lista aggiornata per la conferma dei colori.

    VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046 e fondo grigio 8012m (con aggiunta di giallo e marrone per replicare il color nocciola - lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella pancia destra coprimotore e pancia sinistra):
    Semicerchi ruote
    Tamburo anteriore
    Piattello per tamburo anteriore
    Forcella anteriore
    Supporto ammortizzatore anteriore
    Supporto ruota di scorta
    Parafango anteriore
    Coperchietto interruttore luci
    Portapacchi
    Portatarga
    Serbatoio (fondo nocciola solo su parte inferiore)
    Telaio
    Telaio sella con molle seduta
    Leva starter
    Faro posteriore

    AL NATURALE (da spazzolare):
    Puntalini per pedana
    Binari per pedana
    Carter e testata motore
    Manicotti leve manubrio
    Leva rubinetto benzina
    Levetta sportellino cofano
    Coperchio Mozzo posteriore
    Pedale avviamento
    Pedale freno
    Levetta sblocco cofano dx
    Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore (ottonati)
    Dadi per mozzi ruota
    Cuffia testata motore
    Leve freno e frizione
    Cresta parafango

    CADMIATURA:
    Bulloni semicerchi ruote

    CROMATURA:

    Ghiera faro anteriore
    Cavalletto

    ZINCATURA A FREDDO (​
    bomboletta spray)
    Molla ammortizzatore anteriore
    Parti sella (perno centrale, mollone centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter)
    Fermi per cavalletto
    Coperchio selettore cambio

    FOSFATARE:
    Molla ammortizzatore posteriore

    VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983
    Griglia volano
    Molla sacca porta attrezzi
    Levetta ganasce freno anteriore
    Terminale passacavo freno anteriore

  11. #11
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da pecus Visualizza Messaggio
    Rieccomi qui. Al fine di ripristinare l'originalità dei colori ho cercato di riassumere per colore le varie componenti da verniciare. Spero in un Vs. massivo aiuto, così da correggere gli eventuali errori. Tirate le somme dei Vs. suggerimenti, ripresenterò la lista aggiornata per la conferma dei colori.

    VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046 e fondo grigio 8012m (con aggiunta di giallo e marrone per replicare il color nocciola - lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella pancia destra coprimotore e pancia sinistra):
    Semicerchi ruote
    Tamburo anteriore
    Piattello per tamburo anteriore
    Forcella anteriore
    Supporto ammortizzatore anteriore
    Supporto ruota di scorta
    Parafango anteriore
    Coperchietto interruttore luci
    Portapacchi
    Portatarga
    Serbatoio (fondo nocciola solo su parte inferiore)
    Telaio
    Telaio sella con molle seduta
    Leva starter
    Faro posteriore

    AL NATURALE (da spazzolare): Piu che da spazzolare direi da lucidare
    Puntalini per pedana
    Binari per pedana
    Carter e testata motore Questi sono da lavare bene, al massimo una leggerissima passata con la paglietta d'ottone e gasolio
    Manicotti leve manubrio Manicotti?
    Leva rubinetto benzina
    Levetta sportellino cofano
    Coperchio Mozzo posteriore
    Pedale avviamento
    Pedale freno
    Levetta sblocco cofano dx
    Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore (ottonati)
    Dadi per mozzi ruota Se non erro vanno zincati
    Cuffia testata motore
    Leve freno e frizione
    Cresta parafango

    CADMIATURA:
    Bulloni semicerchi ruote

    CROMATURA:

    Ghiera faro anteriore
    Cavalletto Dubito, anche il cavalletto va zincato

    ZINCATURA A FREDDO (​
    bomboletta spray) Assolutamente no, non con la bomboletta
    Molla ammortizzatore anteriore
    Parti sella (perno centrale, mollone centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter)
    Fermi per cavalletto
    Coperchio selettore cambio

    FOSFATARE:
    Molla ammortizzatore posteriore

    VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983
    Griglia volano
    Molla sacca porta attrezzi Zincata
    Levetta ganasce freno anteriore Zincata
    Terminale passacavo freno anteriore Zincato
    Vol.




  12. #12
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Ho raccolto i vs. suggerimenti e dopo aver letto e visto le immagini del conservato recensito su vespatecnica, ecco il riassunto:

    RIEPILOGO CICLO PITTURAZIONE
    Antiruggine grigio 8012m
    Fondo riempitivo di base grigio-chiaro con aggiunta porzioni di giallo e marrone fino al raggiungimento della tonalità di FONDO NOCCIOLA
    NB: lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango anteriore e nella parte interna del cofano destro e sinistro (sportellino attrezzi escluso)
    Finitura Max Meyer grigio 15046


    VERNICIATURA Max Meyer grigio 15046
    Descrizione NOTE
    Semicerchi ruote
    Tamburo anteriore
    Piattello per tamburo anteriore
    Mozzo anteriore
    Forcella anteriore
    Supporto ruota di scorta
    Parafango anteriore fondo nocciola su parte interna
    Piastrina Parafango anteriore
    Coperchietto interruttore luci
    Portapacchi
    Portatarga
    Serbatoio fondo nocciola solo su parte inferiore
    Telaio fondo nocciola su pozzetto serbatoio
    Telaio sella con molle seduta
    Faro posteriore
    Calotta superiore ed inferiore faro anteriore
    Manettini DX e SX
    Cofani laterali Interno fondo nocciola
    Sportellino attrezzi cofano laterale SX Tutto in tinta
    Levetta apertura sportellino attrezzi cofano laterale SX


































    AL NATURALE (da lucidare):
    Descrizione NOTE
    Puntalini per pedana
    Binari per pedana
    Carter e testata motore leggerissima passata con paglietta d'ottone e gasolio
    Corpo centrale manubrio al naturale
    Leva rubinetto benzina
    Coperchio Mozzo posteriore
    Pedale avviamento
    Pedale freno
    Levetta sblocco cofano dx
    Ingrassatori e corpo ingrassatore ammortizzatore anteriore ottonati
    Cuffia testata motore (in alluminio)
    Leve freno e frizione
    Cresta parafango
    Tappo a vite per contachilometri su mozzo anteriore
    ZINCATURA GALVANICA:
    Descrizione NOTE
    Molla sospensione anteriore
    Ammortizzatore anteriore
    Parti sella (perno centrale, molla centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter)
    Leva starter da zincare su libro
    Fermi per cavalletto
    Cavalletto centrale
    Bullone supporto motore
    Gancio portaborse
    Dadi mozzi ruota
    Molla sacca porta attrezzi
    Levetta ganasce freno anteriore
    Terminale passacavo freno anteriore
    Tappo esagonale su biscotto forcella

    FOSFATARE:
    Descrizione NOTE
    Molla ammortizzatore posteriore
    Coperchio selettore cambio
    Molla cavalletto

    VERNICIATURA ALLUMINIO Max Meyer 1.268.0983
    Griglia Volano

    CROMATURA
    Ghiera faro anteriore
    Ultima modifica di pecus; 27-11-14 alle 00:55

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Ringrazio Volumexit per le correzioni, raccolgo altri dubbi e poi faccio un aggiornamento. Per manicotti intendevo dove si avvitano i manettini, come lo chiamate voi e poi il pezzo centrale che unisce i manettini é da verniciare?
    Ultima modifica di pecus; 21-11-14 alle 18:26

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Aggiungo altre domande relative al colore:
    1 - il gancio portaborsa della sella è in tinta carrozzeria?
    2 - la levetta dello sportellino attrezzi è in alluminio e quindi è da lucidare
    3 - l'interno dello sportellino è da lasciar color nocciola?

    Ho recuperato lo scudetto anteriore, ma ho un po esagerato con la paglietta facendo venir via un pò di fondo blu; lascio così o posso recuperarla in altra maniera?

    Scudetto.JPG

  15. #15
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    La parte interna del manubrio, sia quella centrale che i manicotti sono da lasciare al naturale,quindi basta pulirli con paglietta o lana d'acciaio.
    Per quanto riguarda il fondo, puoi usare direttamante quello originale color nocciola, codice 3000M (max meyer), il gancio portaborse è zincato (trattamento che puoi fare in una galvanica,di solito prendono un forfait al kg).
    La levetta dello sportello attrezzi è verniciata in tinta carrozzeria, e lo sportello è da verniciare tutto, al contraio del cofano/sacca, al cui interno ci và solo un leggero spolvero del colore finale sopra al fondo nocciola.
    Lo scudetto puoi anche ridipingerlo, non ricordo i codici ral dei due colori, ma sono abbastanza identificabili a campione.
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    ...
    La levetta dello sportello attrezzi è verniciata in tinta carrozzeria,
    ...
    Caspita, oggi ho passato mezzo pomeriggio a togliere la vernice ed a lucidarlo con il Dremmel. Mi avevano detto che era da lucidare visto che era in alluminio.

  17. #17
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore




    Mi date conferma che il coperchio manubrio sia da ribattere e che colore vada pitturato il tappo in foto? Grazie
    Ultima modifica di pecus; 23-11-14 alle 09:50

  18. #18
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Il tappo sul mozzo va zincato, sempre ammesso che non decidi di mettere un tachimetro
    Ultima modifica di Mason1981; 23-11-14 alle 09:51

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Il tappo sul mozzo va zincato, sempre ammesso che non decidi di mettere un tachimetro
    Immagino anche il bullone laterale che stringe il blocchetto dei manettini sul canotto della forcella

  20. #20
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Il tappo sul mozzo va zincato, sempre ammesso che non decidi di mettere un tachimetro
    E da dove salta fuori che il tappo del foro di inserimento del meccanismo del contachilometri va zincato?
    Prova a farlo zincare e vedrai cosa troverai, dopo!
    Quel tappo, è in alluminio e non va assolutamente zincato, perchè la zincatura lo fonderebbe.

    Citazione Originariamente Scritto da pecus Visualizza Messaggio
    Immagino anche il bullone laterale che stringe il blocchetto dei manettini sul canotto della forcella
    Non ho capito di quale bullone stai parlando nè qual'è il blocchetto dei manettini.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Quelli sono a vista. Anche quelli van zincati. Stesa cosa per i perni che tengono assieme il mozzo e idem la piastrina di sicurezza rettangolare.

  22. #22
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Per Senatore, per il bullone a cui mi riferisco puoi guardare la penultima foto pubblicata, quella in cui chiedo se é da ribattere

  23. #23
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Mozzo anteriore restaurato
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da Mason1981 Visualizza Messaggio
    Mozzo anteriore restaurato
    Quindi? Il mozzo non si vede.
    Ma la molla l'hai verniciata con lo zincante spray.
    Vol.
    Ultima modifica di volumexit; 23-11-14 alle 20:05




  25. #25
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Falla zingare a caldo! Da me chiedono meno di 20€ se porti tutti e pezzi della vespa!!

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