Riguardo la correttezza giuridica nel restauro della targa ho già letto varie discussioni. C'è da considerare tuttavia il fatto che la targa era stata già pitturata in maniera molto approssimativa e da qui la necessità di dover intervenire
Riguardo la correttezza giuridica nel restauro della targa ho già letto varie discussioni. C'è da considerare tuttavia il fatto che la targa era stata già pitturata in maniera molto approssimativa e da qui la necessità di dover intervenire
Ultima modifica di pecus; 20-01-15 alle 10:12
Secondo voi va bene come pulizia e carteggio?
quelle imperfezioni andranno via con il passaggio del filler bianco in bomboletta, ammesso che possano essere lasciate visto che non si tratta di una superficie di carrozzeria?
targa.jpg
Direi Che è pulita più che bene!!
Ottimo lavoro. Ora dai una mano di fondo isolante e vedi come si presenta. Se necessario, per eventuali cariature, valuta l'applicazione di riempitivo a spruzzo.
Ciao, come procede il restauro??
Il tempo passa e nel poco spazio che riesco a dedicargli, il mio primo restauro continua.
Da agosto, riavuta la carrozzeria verniciata, questo è il mio stato di avanzamento:
2015-11-07 10.09.37.jpg
2015-11-14 12.15.11.jpg
Dopo un pò di fatica nel far passare i cavi corrente e sbloccato la canalizzazione del freno posteriore in cui erano rimasti nel mezzo dei pezzi di guaina, mi ritrovo a chiedere i Vs. consigli in merito alla lunghezza delle nuove guaine. Non avendo conservato le vecchie, come faccio a sapere la lunghezza da tagliare?
Inoltre, come componenti da zincare, questi in foto li porto così come sono?
2015-10-24 13.08.03.jpg
Se li puliscono loro ok, altrimenti dovrai spazzolarli ben bene prima che vengano zincati.
Devi anche separare ogni pezzo. Il bullone lungo che tiene il motore sul telaio, non lo fai zincare? E la scatola copriselettore? Il cavalletto? I dadi di bloccaggio ruote? Il serrafilo del pedale del freno posteriore? Il registro del freno anteriore?
Dalle mie parti i pezzi vanno portati puliti e separati. Quanto più puliti sono, migliore è il risultato che si ottiene.
Il clacson è uno degli ultimi pezzi da montare. Non averlo, ti aiuta a controllare che la forcella vada bene al suo posto e puoi vedere se i fine corsa agiscono bene sulle battute.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Grazie della risposta Senatore, è bello riavere i tuoi prezioni consigli.
Tempo addietro mi avevi dato una mano a correggere l'elenco dei componenti da zincare; a questo punto mi conviene fare un aggiornamento:
Molla sospensione anteriore
Ammortizzatore anteriore
Parti sella (perno centrale, molla centrale, dado, coperchietto molla, mollettina leva starter)
Leva starter
Fermi per cavalletto
Cavalletto centrale
Bullone supporto motore
Gancio portaborse
Dadi mozzi ruote
Molla sacca porta attrezzi
Piastrina freno anteriore
Serrafilo freno anteriore
Serrafilo pedale freno posteriore
Tappo esagonale su biscotto forcella
Tutta la bulloneria esterna, motore esclusa (Es. dadi e bulloni sospensione anteriore, viti e rondelle parafango anteriore, bulloni sella e portapacchi).
Non ho inserito volutamente in elenco il coperchio selettore, in quanto vorrei mantenerlo fosfatato così come l'ho trovato; a tal riguardo, c'erano alcune discussioni che confermano questa particolarità dei primi telai di VNA messi in produzione.
Per la molla sospensione anteriore, devo far zincare anche quella mezza chiocciola che la blocca alla forcella?
Se non ho dimenticato nulla, a questo punto non mi resta che procedere con diluente e spazzola
Si, anche il supporto superiore del mollone anteriore va zincato.
Per le staffe del cavalletto, controlla che le tue siano in ferro, perchè se sono in alluminio NON vanno zincate.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Ho trovato un immagine prima di mandarla in carrozzeria. Intendi questo?
Lunedì rientro a casa e, calamita alla mano, verifico. Ciao
Cattura.JPG
Si, proprio quel particolare.
Le tue staffe sembrano in ferro, per cui nessun problema.
Grazie!
Ciao Senatore, per favore puoi dirmi se tra questi devo far zincare qualche pezzo?
Oggi la dedico alla rimozione del verde saratoga da tutte le minuterie e quindi mi serve una mano mentre procedo. Posso approfittarne?
Per il pezzo ottonato mi sono fermato con la spazzola del dremel, cosa mi consigli? Ho visto inoltre che all'interno c'è una specie di guarnizione in feltro; se è così, esiste come ricambio?
![]()
Per evitare che i pezzi si perdano durante la zincatura ho pensato di legarli così. Secondo voi va bene? Come fate voi?
![]()
ciao pecus...visto che vorrei prendera una vna...ho letto il tuo restauro...a che punto sei adesso??
Luca
Grazie!