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Discussione: VNA1T Vs Vespa bicolore

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  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Dovrebbero essere entrambe verniciate, una con trasparente e l'altra con il nero.
    La giusta è quella verniciata con il trasparente ad alta temperatura.
    Ti consiglio però, di recuperare la marmitta originale, perchè le nuove non riportano la stampigliatura con l'IGM ed in molte Motorizzazioni e centri di revisione controllano che la marmitta abbia quella punzonatura. Nel caso la marmitta ne sia sprovvista, se la vespa dovesse essere reimmatricolata o reiscritta l'operazione non andrebbe in porto, perchè il dispositivo di scarico dei gas risulterebbe di tipo non omologato.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

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  2. #2
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Dovrebbero essere entrambe verniciate, una con trasparente e l'altra con il nero.
    La giusta è quella verniciata con il trasparente ad alta temperatura.
    Ti consiglio però, di recuperare la marmitta originale, perchè le nuove non riportano la stampigliatura con l'IGM ed in molte Motorizzazioni e centri di revisione controllano che la marmitta abbia quella punzonatura. Nel caso la marmitta ne sia sprovvista, se la vespa dovesse essere reimmatricolata o reiscritta l'operazione non andrebbe in porto, perchè il dispositivo di scarico dei gas risulterebbe di tipo non omologato.
    La vespa è radiata e per fortuna mi hai dato questa informazione. Non appena la smonto, verifico se ci sia la punzonatura.
    La marmitta è abbastanza ammaccata; dalle immagini aggiunte, pensi si possa recuperare?
    Marmitta.JPG
    Marmitta2.jpg
    Ultima modifica di pecus; 23-10-14 alle 08:46

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    E' recuperabilissima e, mi sembra che si veda anche la stampigliatura, nella prima foto.
    Per raddrizzarla, devi usare lo stesso metodo che usano i carrozzieri per drizzare parti inaccessibili tipo scatolati.
    Hanno un attrezzo che si salda sulla parte da drizzare e poi ha un peso scorrevole che va a battere sull'attrezzo tirandolo per cui si tira dietro la parte su cui è stato saldato.
    Non è nemmeno difficile costruirselo. In pratica è un tondino di ferro su cui scorre un cilindro molto più pesante )ovviamente forato al centro) e che va a battere alla fine del tondino. La punta del tondino va saldata sulla parte da drizzare ma saldata appena appena per non rischiare di strappare la lamiera.
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  4. #4
    VRista Junior L'avatar di pecus
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    E' recuperabilissima e, mi sembra che si veda anche la stampigliatura, nella prima foto.
    Per raddrizzarla, devi usare lo stesso metodo che usano i carrozzieri per drizzare parti inaccessibili tipo scatolati.
    Hanno un attrezzo che si salda sulla parte da drizzare e poi ha un peso scorrevole che va a battere sull'attrezzo tirandolo per cui si tira dietro la parte su cui è stato saldato.
    Non è nemmeno difficile costruirselo. In pratica è un tondino di ferro su cui scorre un cilindro molto più pesante )ovviamente forato al centro) e che va a battere alla fine del tondino. La punta del tondino va saldata sulla parte da drizzare ma saldata appena appena per non rischiare di strappare la lamiera.
    Si ho visto come operano i carrozzieri, loro hanno addirittura una specie di pistola che salda il tondino ed ha il contrappeso integrato. Riassumendo: faccio ribattere, nero opaco e trasparente per alta temperatura. Una curiosità, ricordo una discussione su vna con marmitta dorata, può essere?

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
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    Re: VNA1T Vs Vespa bicolore

    Si, ma non devi verniciare prima il nero opaco e poi il trasparente alta temperatura.
    O una cosa o l'altra, ma entrambe le vernici devono essere alta temperatura, ok?
    Si, c'è qualcosa sulle marmitte "dorate" ma non è che l'intera marmitta sia dorata, attenzione.
    In pratica, e questo vale per le marmitte verniciate con il trasparente, si vedono delle striature tendenti all'oro.
    Spulciati le vecchie discussioni e la troverai.
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