Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: vendita ciclomotore e radiazione per esportazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

vendita ciclomotore e radiazione per esportazione

ciao a tutti, ieri sera ho messo in vendita la mia vespa 50, ad un prezzo di partenza abbastanza buono, ho ricevuto più richieste, ma la più vantaggiosa come prezzo, è quella di una persona che ha un amico straniero che vorrebbe acquistare la vespa...quindi in tal caso mi dice che va radiata....
    Ora come mi devo comportare? posso fidarmi, o è meglio che faccio la pratica assieme all'acquirente? Non intendo assolutamente prendere il denaro e consegnarli documenti e targa senza alcuna procedura....l'intermediario compratore, da quel che ho capito vorrebbe agire così e occuparsi lui della procedura..
    Vorrebbe anche mandarmi un anticipo per bloccare la vespa, visto che ho più richieste in poco tempo.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Re: vendita ciclomotore e radiazione per esportazione

I ciclomotori non si "radiano" perché non sono iscritti al PRA.
    La carta di circolazione va riconsegnata alla motorizzazione, il contrassegno si tiene perché è personale e potrà essere utilizzato, nel caso, su un altro ciclomotore da immatricolare a proprio nome, la motorizzazione ti consegna il modulo di sospensione della circolazione del ciclomotore e quello devi consegnare in originale al compratore (ma prima te ne farai, naturalmente, una copia da conservare), che sia italiano o straniero.

Non è una cosa che possa fare qualcun altro per te, a meno di dargliene procura legale, che dev'essere autenticata da un notaio, con costi e perdite di tempo conseguenti. Solo l'intestatario, evidentemente, può vendere il proprio ciclomotore, se è immatricolato con la targa quadrata a 6 cifre.

Accetta pure la caparra, giusto per "fermare" la vendita, ma fai la sospensione alla circolazione solo nel momento in cui ti salda l'acquisto e, comunque, la procedura la trovi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore
    Non vendere nulla senza firmare prima una scrittura privata di vendita. E tienitene una copia!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I ciclomotori non si "radiano" perché non sono iscritti al PRA.
    La carta di circolazione va riconsegnata alla motorizzazione, il contrassegno si tiene perché è personale e potrà essere utilizzato, nel caso, su un altro ciclomotore da immatricolare a proprio nome, la motorizzazione ti consegna il modulo di sospensione della circolazione del ciclomotore e quello devi consegnare in originale al compratore (ma prima te ne farai, naturalmente, una copia da conservare), che sia italiano o straniero.

Non è una cosa che possa fare qualcun altro per te, a meno di dargliene procura legale, che dev'essere autenticata da un notaio, con costi e perdite di tempo conseguenti. Solo l'intestatario, evidentemente, può vendere il proprio ciclomotore, se è immatricolato con la targa quadrata a 6 cifre.

Accetta pure la caparra, giusto per "fermare" la vendita, ma fai la sospensione alla circolazione solo nel momento in cui ti salda l'acquisto e, comunque, la procedura la trovi qui: http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore
    Non vendere nulla senza firmare prima una scrittura privata di vendita. E tienitene una copia!

Ciao, Gino
    Ecco ecco ecco.....
    Grazie Gino...
    in sintesi, devo solamente recarmi in motorizzazione, dopo naturalmente avere la certezza che il mezzo sarà venduto, consegnare il libretto negli uffici e mi tengo la targa nuova a 6 cifre.
    compilare il modulo che mi daranno fare copia e darlo al venditore, assieme alla scrittura privata fatta in comune giusto?
    Il problema è che la persona che deve acquistare sta a oltre 100 km di distanza, quindi in unica mattinata, dovrei recarmi sia in comune che in motorizzazione giusto?
    non mi fido assolutamente a fare la sospensione pur con l'anticipo da parte del venditore...
    ultima cosa, siccome la persona che mi darà i soldi sarà l'intermediario, è necessario avere documentazione del compratore immagino e presumo anche la firma....o si può occupare di tutto l'intermediario?

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    Ecco ecco ecco.....
    Grazie Gino...
    in sintesi, devo solamente recarmi in motorizzazione, dopo naturalmente avere la certezza che il mezzo sarà venduto, consegnare il libretto negli uffici e mi tengo la targa nuova a 6 cifre.
    compilare il modulo che mi daranno fare copia e darlo al venditore, assieme alla scrittura privata fatta in comune giusto?
    Il problema è che la persona che deve acquistare sta a oltre 100 km di distanza, quindi in unica mattinata, dovrei recarmi sia in comune che in motorizzazione giusto?
    non mi fido assolutamente a fare la sospensione pur con l'anticipo da parte del venditore...
    ultima cosa, siccome la persona che mi darà i soldi sarà l'intermediario, è necessario avere documentazione del compratore immagino e presumo anche la firma....o si può occupare di tutto l'intermediario?
    Solo se l'intermediario ha la procura ad acquistare può firmare la scrittura privata da parte dell'acquirente, ma va bene anche se firma a nome proprio. Tu spiegagli prima perché hai necessità della scrittura privata, poi quella puoi farla anche in sua assenza e gliela spedisci in seguito, ma ti serve la copia di un suo documento di identità valido e del codice fiscale per farla.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Solo se l'intermediario ha la procura ad acquistare può firmare la scrittura privata da parte dell'acquirente, ma va bene anche se firma a nome proprio. Tu spiegagli prima perché hai necessità della scrittura privata, poi quella puoi farla anche in sua assenza e gliela spedisci in seguito, ma ti serve la copia di un suo documento di identità valido e del codice fiscale per farla.

Ciao, Gino
    ok tanto l'intermediario non è altro che l'amico dell'acquirente. spero di fare tutto in unica mattinata assieme all'intermediario, anzi per forza...

Potenza Reputazione
    17

mi sorge un dubbio, siccome la vespa andrà fuori dall'italia, io mi occupo della procedura di sospensione trattenendo il modulo che dovrei consegnare all'acquirente... l'acquirente in sostanza non se ne fa nulla del modulo, se la vespa verrà immatricolata in germania con procedure diverse... o per mia sicurezza devo farglielo avere o basta che alla motorizzazione abbia richiesto e "pagato" la sospensione?
    Caspita, alla fine i costi di sospensione ricadono sul venditore in modo immediato, al contrario del motociclo...

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •