Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: vendita ciclomotore e radiazione per esportazione

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

Re: vendita ciclomotore e radiazione per esportazione

in ogni caso per sbrigare il tutto in una mattinata, perchè ho anche altre richieste di persone abbastanza distanti con i km..., devo procedere con la sospensione alla motorizzazione, dopodichè fare la scrittura in comune? è assurdo però

http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore
    non mi è chiara una cosa, nella guida in questione, inizialmente c'è scritto, che in caso di acquisto di ciclomotore non è obbligatorio fare la scrittura in bollo da 16 in comune, mentre più sotto, in caso di vendita dice che è necessario tenere una fotocopia della scrittura privata di vendita in bollo con la vostra firma autenticata in comune (anche questa va all'acquirente).
    E' obbligatorio o meno fare la scrittura in bollo in comune? Se evitabile mi va comunque bene fare una scrittura privata con firme
    Ultima modifica di andre84; 29-09-14 alle 22:02

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    mi sorge un dubbio, siccome la vespa andrà fuori dall'italia, io mi occupo della procedura di sospensione trattenendo il modulo che dovrei consegnare all'acquirente... l'acquirente in sostanza non se ne fa nulla del modulo, se la vespa verrà immatricolata in germania con procedure diverse... o per mia sicurezza devo farglielo avere o basta che alla motorizzazione abbia richiesto e "pagato" la sospensione?
    Caspita, alla fine i costi di sospensione ricadono sul venditore in modo immediato, al contrario del motociclo...
    Quel certificato serve anche all'acquirente estero per dimostrare alla propria motorizzazione la provenienza del ciclomotore.
    I costi possono essere a carico dell'acquirente, come ho già scritto, basta mettersi d'accordo prima.

in ogni caso per sbrigare il tutto in una mattinata, perchè ho anche altre richieste di persone abbastanza distanti con i km..., devo procedere con la sospensione alla motorizzazione, dopodichè fare la scrittura in comune? è assurdo però

http://old.vesparesources.com/15-pra...lo-ciclomotore
    non mi è chiara una cosa, nella guida in questione, inizialmente c'è scritto, che in caso di acquisto di ciclomotore non è obbligatorio fare la scrittura in bollo da 16 in comune, mentre più sotto, in caso di vendita dice che è necessario tenere una fotocopia della scrittura privata di vendita in bollo con la vostra firma autenticata in comune (anche questa va all'acquirente).
    E' obbligatorio o meno fare la scrittura in bollo in comune? Se evitabile mi va comunque bene fare una scrittura privata con firme
    Fare la scrittura privata non è obbligatorio, ma caldamente consigliato. Una scrittura privata con entrambe le firme, ma non autenticate, non serve a nulla.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

bene ancora grazie, a differenza del ciclomotore la scrittura in bollo, serve solamente per dimostrare la vendita mi pare di capire...mentre per i motocicli (d'epoca) è essenziale per il passaggio

Potenza Reputazione
    10

bene ancora grazie, a differenza del ciclomotore la scrittura in bollo, serve solamente per dimostrare la vendita mi pare di capire...mentre per i motocicli (d'epoca) è essenziale per il passaggio
    Esatto.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

invece se devo vendere a un privato per passaggio di proprietà, posso fare la sospensione anche in assenza dell'acquirente, dopodichè posso consegnare tutto a lui in modo che completi la pratica da solo? Ho letto da qualche parte che si può andare assieme agli uffici della motorizzazione per fare la pratica in contemporanea in modo che i bollettini li paghi l'acquirente..
    insomma ci sono informazioni un pò distorte nei vari siti...

altra cosa, la procedura si può fare anche all'aci pra? nel caso quanto verrebbe a costare, se si risparmia tempo e il passaggio è immediato mi va anche bene... trovo stressante fare coda alla motorizzazione, andare alla posta per i bollettini e magari fare nuovamente la coda alla motorizzazione...

Potenza Reputazione
    10

invece se devo vendere a un privato per passaggio di proprietà, posso fare la sospensione anche in assenza dell'acquirente, dopodichè posso consegnare tutto a lui in modo che completi la pratica da solo? Ho letto da qualche parte che si può andare assieme agli uffici della motorizzazione per fare la pratica in contemporanea in modo che i bollettini li paghi l'acquirente..
    insomma ci sono informazioni un pò distorte nei vari siti...

altra cosa, la procedura si può fare anche all'aci pra? nel caso quanto verrebbe a costare, se si risparmia tempo e il passaggio è immediato mi va anche bene... trovo stressante fare coda alla motorizzazione, andare alla posta per i bollettini e magari fare nuovamente la coda alla motorizzazione...
    L'ACI-PRA non c'entra nulla con i ciclomotori e, piuttosto che rivolgerti ad una delegazione ACI come se fosse un'agenzia qualunque, ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un'agenzia di pratiche automobilistiche esperta, risparmi tempo e denaro!

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

eccoci di nuovo, la vespa è stata venduta, oggi mi sono recato in motorizzazione col modulo, bollettini per avere il certificato di sospensione, e dopo una copia fatta per me, ho spedito al compratore l'originale... Ho contattato l'acquirente per informarlo della procedura, e gli ho chiesto gentilmente se poteva inviarmi una fotocopia o scansione del suo nuovo libretto... non so perchè ma l'agenzia assicurativa, mi ha richiesto questa copia per congelarmi la polizza assicurativa... non so forse per avere la certezza che il mezzo non risulta realmente più circolante col mio nome....l'acquirente però, mi ha fatto sapere che intende completare la procedura la prossima primavera, per poi assicurare la vespa... ora la mia domanda è: quanto tempo può valere questo certificato di sospensione? ha scadenza? se all'acquirente gli gira di rivendere la vespa senza aver completato la procedura può farlo?
    Ringrazio
    Ultima modifica di andre84; 09-10-14 alle 19:13

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •