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Discussione: consigli verniciatura

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  1. #1

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    Re: consigli verniciatura

    Citazione Originariamente Scritto da NoMoneyMan Visualizza Messaggio
    Ciao e innanzi tutto buon restauro!non vedo bene le foto con il tel..
    Non so ho capito bene..vuoi sverniciare chimicamente tutta la vespa?
    Io nella mia immensa stupidità ci ho provato e devo dire che è un delirio..spendi in vlsverniciatore...un prodotto antipatico da usare..ti intossichi ti prendi scottature fai un macello ed alla fine devi pure scartavetrare..nonviene nemmeno benissimo...
    Tanto tanto i pezzi ..e poi e poi..ma il telaio ti faccio gli auguri..oltre tutto se resta solo l ombra dello sverniciatore in qualche punto non ti dico come prende bene li la vernice
    Forse avro sbasgliato qualcosa ma la mia esperienza è stata negativa..e la scosiglio.
    Sabbia tutto che mi sa che ce da veder bene il quel telaio
    Comunque quella di sverniciare tutto chimicamente è un idea che mi è venuta per risparmiare quattro soldi ma se mi dici che viene una porcheria lascio perdere e investo sti 80 euro!cmunque grazie della risposta!!

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di gluglu
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    Re: consigli verniciatura

    Sverniciare o sabbiare? il solito dilemma...
    Se quel telaio ha più mani di vernice e possibili punti di ruggine passante, forse la sabbiatura è la strada migliore da percorrere, garantisce l'eliminazione rapida di tutti gli strati di vernice ed aggredisce a fondo i punti di ruggine. La sabbiatura riesce ad arrivare praticamente in tutti i punti anche i più nascosti.

    La sverniciatura chimica è un lavoro sicuramente più lungo e faticoso. E' un lavoro di pazienza. Si tratta di lavorare piccole zone, passare e ripassare fino ad ottenere una lamiera nuda. Dopo il trattamento, occorrerà rifinire come giustamente suggerisce NoMoneyMan, con strumenti idonei: spazzole su trapano, oppure scotch brite, oppure carta vetrata. Eventuali punti di ruggine dovranno essere successivamente trattati a secondo della "gravità". Come puoi ben immaginare, per poter sverniciare i punti più nascosti occorrerà maggior impegno e fatica. Fondamentale proteggersi adeguatamente con mascherine, guanti ed occhiali.

    In entrambi i casi, la pulizia è determinante per ottenere il miglior risultato possibile. Le lamiere dovranno essere perfettamente sgrassate prima della verniciatura. Inoltre, se la svernici, dovrai immediatamente proteggerla con una mano di primer per prevenire la formazione di ruggine..


    Qualsiasi sia la tua scelta (scusami se insisto), permettimi di ribadire che prima di fare qualsiasi cosa su quel telaio, dovresti documentarti per bene, non partire in quarta. Ragiona e decidi con calma che strada vorrai percorrere.
    Non è detto che per risparmiare si debba necessariamente fare i lavori "alla buona", sono del parere che se sai esattamente ciò che deve essere fatto, un risparmio potrebbe essere anche solo non sbattere via i soldi dalla finestra in scelte sbagliate.

    Potresti far da te tutto quello che riesci con i tuoi mezzi e capacità, affidare a terzi lo stretto necessario. Per esempio, potresti affidare a qualcuno la lattoneria oppure sentire qualche azienda che ripara telai ed tu occuparti del resto delle lavorazioni. (per esempio http://www.scardinomoto.it/riparazione-telai/)


    Qui sul Forum, topic di restauri fai da te ce ne sono moltissimi, anche di Vespe messe molto peggio della tua.
    Ultima modifica di gluglu; 08-10-14 alle 06:39
    finchè la vespa va... lasciala andare
    finchè la vespa va... non la smontare...

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