Salve a tutti!
Sto cercando di rimettere in sesto una Simonini che ho preso a Imola per 30 denari.
Un po' di foto:
Pausa relax, con Simonini piantata nella via di fuga della Rivazza.
Collettore artigianalissimo, probabilmente espiantato da una marmitta di automobile. Chi ha avuto questa pensata è stato davvero un genio...
La marmitta non è in condizioni ottimali. Nella parte inferiore, ci sono diverse ammaccature abbastanza pronunciate. Conto di raddrizzarle domani.
Confronto tra collettori. Quello della padella è visibilmente più grande. Quello della Simonini è di 38mm di diametro, mentre quello della padella è 45mm. L'idea era quella di segare larte del colelttore della padella e saldarlo sul tubo della Simonini, ma questa differenza di diametro, mi fa pensare che se il tubo della semiespansione è più stretto, probabilmente ci deve anche essere un motivo. Se non trovo un pezzo di tubo adatto, e non vedo altre vie d'uscita, provo comunque il trapianto.
Staccata l'aggiunta posticcia. Hanno tagliato male anche il collettore... Forse nasceva per il 200 ed è stata modificata per i motori 125- 150.
Questo è il terzo incomodo.
Un paio di domande ai più esperti:
Tirare su le ammaccature, è un' operazione che merita o essendo una semiespansione e non un' espansione pura, non c'è bisogno/basta fare un lavoro alla buona?
Accorciando il silenziatore di un paio di centimetri, il rumore aumenta di parecchio?
Grazie a tutti.
Work in progress.