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Discussione: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Ciao cari utenti di Vesparesources,
    vorrei una vostra opinione riguardo al motore che stò preparando per la mia Primavera, così configurato:
    aspirazione a valvola
    cilindro Pro Cup
    collettore artigianale carburatore pwk 28
    albero DRT
    accensione parmakit 1kg
    scarico simonini (quello col silenziatore girato)
    campana 24/72 (in caso ho anche l'ingranaggio a 25 denti)
    Dopo la raccordatura dei carter e la (lunga) sgrezzatura del cilindro (scarico lucidato e tolto gli scalini dei travasi) ecco qualche numero:
    travasi 130°
    scarico 180°
    albero 68°-130°
    Credo di avere l'albero con una fasatura troppo ampia con 15° di incrocio...Secondo voi?
    Non ho idea su che fasi lavori la Simonini...185°?
    Un grazie anticipato...anzi rifasato a chiunque sappia aiutarmi

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Hai gia comprato tutto oppure no?

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    si, ho già tutto, l'unica cosa che posso fare è mettere l'albero sull'altra mia vespa che ha l'aspirazione lamellare e recuperare il tameni anitcipato e vedere ceh fasi escono

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Non è la fase di aspirazione a preoccuparmi.Con uno scarico a 180* la 24/72 la vedo molto corta anche con espansione montata.

  5. #5
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    In caso avrei l'inganaggio da 25 e non so ancora se montare gomme da 3.5 (qualcosa cambia a livello di rapporti)...
    Mi era venuta l'idea di alzarlo a 185°, ma non so se x la simonini siano troppi...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica.

  7. #7
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    A memoria 180-185 sono i gradi in cui lavora bene,manda una mail alla simonini per averne la certezza matematica.
    ...ho mandato la mail, vediamo se mi rispondono

  8. #8
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Ogni motore è poi una storia a sè,io con fasature 190-128 ed altri aggeggi vari con espansione da coppia viaggio con i 25/69 e non sono ne corto ne lungo di rapporti nonostante il mio peso sia prossimo al quintale.Di solito alla simonini rispondono,ci vuole qualche giorno ma rispondono.

  9. #9
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Diciamo che la rapportatura è un problema a cui non ho dato molto peso...nel senso che pensando al motore in questione il dubbio principale che ho riguarda i 130° di anticipo dell'albero e che con travasi a 130° ci siano troppi gradi di incrocio...
    Leggendo il mitico "elaboriamo il 2 tempi" di facchinelli, dalle tabelle sulle fasature massime di aspirazione, 200° (198° nel mio caso) corrispondono più o meno a 11.000 giri...e non credo che questo motore li faccia.
    fasature massime aspirazione.jpg
    fasature massime scarico.jpg
    fasature massime travaso.jpg

  10. #10
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...

  11. #11
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro.

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  12. #12
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    In teoria la poca differenza tra scarico e travasi rende in coppia,sappiamo tutti che i 60*di differenza sono l'ideale ma a modificare è sempre in tempo.

  13. #13
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    A me, su carta, sembra troppo alto di travaso rispetto lo scarico..la certezza non te la so dire perchè non conosco il cilindro.
    Vero, anch'ho l'ho pensato, ho riprovato prima a misurare...a 65° dal PMI i travasi sono chiusi. Ho montato solo una guarnizione di carta (abbasatanza spessa) delle 3 che erano nella scatola.

  14. #14
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Al pmi il pistone come rimane rispetto ai travasi? Sotto, a filo o li occlude parzialmente?

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  15. #15
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Psycovespa77 Visualizza Messaggio
    La vespa è un animale strano,risponde a leggi fisiche tutte sue.Per adesso puoi montare quel che hai e vedere come va,ad alzare ulteriormente le fasi del cilindro sei sempre in tempo a farlo in un secondo momento.Finchè all'atto pratico non sai come va su strada,fare ipotesi è inutile;per fare il motore come lo volevo ci ho messo un anno e mezzo a furia di smonta-monta-prova...
    Certo, se si tratta solo di alzare lo scarico in un secondo momento non è un grosso problema, vorrei solo evitare di dover smontare tutto per l'albero troppo anticipato...
    Altrimenti smonto il motore dall'altra primavera, metto questo albero su quella e recupero il tameni anticipato e vedo che fasi di aspirazione mi vengon fuori ...fatica

  16. #16
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Al pmi il pistone come rimane rispetto ai travasi? Sotto, a filo o li occlude parzialmente?
    sono completamente aperti, a filo, anzi forse il pistone è un pelo sotto, ma di un niente. Al PMI il pistone è un pò sotto la luce di scarico, sarà mezzo millimetro.

  17. #17
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Per la fasatura dell'albero vai tranquillo, l'incrocio non ti darà problemi.
    Prova a montare tutto così e vedi come si comporta, poi, intervieni sullo scarico o sul travaso.
    Volendo, prima di assemblare, potresti far spianare i carter o il cilindro, o tutti e due (a seconda della possibilità) e giocartela con gli spessori; facendo così impieghi meno tempo a fare le prove...non so se mi sono spiegato..

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  18. #18
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Mi hanno risposto quelli della Simonini:

    Buongiorno

    Non abbiamo una fasatura di riferimento.
    Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri

    saluti

    Paolo Simonini


    ....vabbè

  19. #19
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Per la fasatura dell'albero vai tranquillo, l'incrocio non ti darà problemi.
    Allora mi sa che provo a montare così, al massimo porto lo scarico a 185°

    Citazione Originariamente Scritto da Mincio82 Visualizza Messaggio
    Volendo, prima di assemblare, potresti far spianare i carter o il cilindro, o tutti e due (a seconda della possibilità) e giocartela con gli spessori; facendo così impieghi meno tempo a fare le prove...non so se mi sono spiegato..
    Spianando i carter riuscirei a diminuire la fasatura dei travasi ma dopo non mi ritrovo col pistone al PMI che me li occlude parzialmente?

  20. #20
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Bertovespa Visualizza Messaggio
    Mi hanno risposto quelli della Simonini:

    Buongiorno

    Non abbiamo una fasatura di riferimento.
    Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri

    saluti

    Paolo Simonini


    ....vabbè


    Citazione Originariamente Scritto da Bertovespa Visualizza Messaggio
    Spianando i carter riuscirei a diminuire la fasatura dei travasi ma dopo non mi ritrovo col pistone al PMI che me li occlude parzialmente?
    alzi poi con le basette e giochi sulle fasature mettendo basette o guarnizioni più o meno spesse.
    semplifica perché puoi abbassare e alzare a piacimento
    ciao
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  21. #21
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Citazione Originariamente Scritto da Bertovespa Visualizza Messaggio
    Mi hanno risposto quelli della Simonini:

    Buongiorno

    Non abbiamo una fasatura di riferimento.
    Possiamo dire che è stata prodotta per andare bene per tutti i cilindri

    saluti

    Paolo Simonini


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    Classica risposta della segretaria che fa tutt'altro

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  22. #22
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Che bella risposta...mi viene voglia di comprare una simonini anche a me...comunque con rapporti corti digerisce anche i 185*.

  23. #23
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Ok, deciso, monto tutto e alzo lo scarico a 185°, mille grazie e vi informerò del risultato!

  24. #24
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    con quelle fasi vai tranquillo...
    anzi 68 è anche poco... sotto 70 mura.

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di Bertovespa
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    Re: Fasatura Pro Cup...sfumatura alta

    Ciao, riprendo la discussione a distanza di..8 mesi giusti, scusate ma ero impegnato a girare col Pro Cup...
    Direi che dopo circa 1500 Km sono molto soddisfatto della configurazione con 25/72, Scarico Simonini e PWK 28, al GPS sono arrivato a 108,6 in posizione normale...forse in posizione abbassata arrivo anche a 110...
    Vorrei un consiglio, dopo 1500 Km la frizione 4 dischi comincia a slittare, sapreste consigliarmi una frizione che regga di più senza spendere un capitale?

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